Sahara.it

Sahara.it

il sito dedicato al sahara, alle sue genti ed ai suoi viaggiatori

Come aggiungere un map datum in Ozi

– Posted in: Cartografia, Navigazione, Tecnica

Originally Posted Wednesday, October 19, 2005

 

Come aggiungere un map datum in Ozi

Ozi ha in dotazione un gran numero di map datum, per vederne l’elenco completo è sufficiente cliccare sul task VIEW – DATUM LIST.

Se però dall’elenco manca proprio quello che ci serve come facciamo ad aggiungerlo?


Il procedimento è semplice nella realizzazione, a volte un po’ meno per la definizione dei dati da inserire. Per capire meglio faccio un esempio concreto e di grande utilità. Da qualche tempo si trovano in vendita le carte digitalizzate dell’Algeria, in scala 200.000, edite dall’IGN francese. Queste carte hanno il MD chiamato NORD-SAHARA, che non compare tra quelli di Ozi.

La ricerca dei dati da inserire può risultare difficile, dipende dalle fonti alle quali si può attingere, ad ogni modo qui troverete un file in formato PDF con un gran numero di MD compreso il nostro. Scorrendo la lista si trovano i dati che ci interessano e che sono: ellipsoide di Clarke 1880 e i valori deltaX (-186), deltaY (-93), e deltaZ (310). Con questi dati siamo pronti per scrivere il nostro file. Per far si che Ozi legga un MD nuovo bisogna creare un file di testo con BLOCCO NOTE, ad esempio, e salvarlo con il nome DATUMS.DAT. Al successivo riavvio di Ozi troveremo il nuovo DM in fondo alla lista (Ozi non provvede al riordino alfabetico). La sintassi corretta è questa: nome del MD, numero dell’ellipsoide, valore DeltaX,valore deltaY,valore DeltaZ, quindi: Nord Sahara,24,-186,-93,310 – salvare il tutto. Il numero 24 che compare è il codice con il quale Ozi interpreta l’ellipsoide e che si trova nell’help in linea, sotto la voce Datums – Adding user datums. Vedi immagine sotto.

 

0 comments… add one

Leave a Comment