By Marco Marzagalli
Originally Posted Monday, April 11, 2005
Cellula abitativa Iveco ACM80
Descrizione dei disegni:
Questa è una bozza di una cellula per ACM80, cabina 2 posti.
Lunghezza cellula 4.67, larghezza 2.27, altezza circa 2.00
Spessore pareti 3.5
NDR le misure sono espresse in sistema metrico, principalmente cm)
Spiegazione piantine:
Il collegamento con la cabina (circa 120×130 cm.) è a destra della pianta, la descrizione è riferita ad una persona che passa dalla cabina alla cellula:
– A destra c’è una cassapanca di circa 120 x 50 h.65 per il serbatoio dell’acqua e per vari tubi
– A sinistra c’è la porta della cellula e un sedile con cintura a 3 punti (=posto omologabile), sotto il sedile son previsti 2 cassettoni (v. ultimo disegno del foglio)
– Davanti a questo sedile (ipotizzato per il terzo passeggero che volendo riesce anche a parlare con il conducente) c’è una scarpiera a cassetti estraibili (tipo quelle dell’Ikea) e a fianco un vetro di telaio 90×70
– La porta della cellula è 170×60
– Di sopra c’è il letto matrimoniale 200×140 sollevato con 4 tubi idraulici (Bruno mi dice di 4,5 cm di diametro) ad un’altezza di circa 25/30 cm. da soffitto (lascando così un’altezza sottostante in questa zona di 170 cm.), di notte il letto scende a circa 84 cm. da terra (non si deve spostare niente), vorrei ipotizzare che nella discesa il letto “bloccasse” anche la porta della cellula, una libreria resta invece a soffitto (v. penultimo disegno)
– Il bagno (135×105) prevede una porta scorrevole, un box doccia fisso e un mobiletto alto fino a soffitto
– Difronte al bagno c’è un mobile 200 x 60 con 3 cassettoni e uno spazio per appendere i vestiti
– Il blocco cucina prevede lavandino con spazio di lavoro, fornello a 3 fuochi (gas o gasolio?), forno elettrico, mobiletto portabottiglie estraibile largo 15cm., frigo h.120 con eventuale spazio tv sopra.
– A fianco della cucina: dinette 185×105 trasformabile in matrimoniale (quindi altri 2 posti omologabili, mettendo le cinture a 3 punti di ancoraggio per i posti fronte marcia e a 2 punti per gli altri 2 sedili)
– Piegato a fianco della dinette c’è una rete di ferro (che piegata misura 180x25x2) e che aperta e appesa con 2 moschettoni al soffitto forma una branda 180×50 (ce l’ho sul mio attuale camper e va benone); questo permette di omologare il mezzo per 5 persone (=5 posti letto)
– Il mio amico designer si è poi sbizzarrito ipotizzando sopra il letto matrimoniale che scende, un’ulteriore letto che si fermerebbe a 55 cm dal soffitto, creando così un matrimoniale sopra l’altro (!!!), in tal caso il mezzo diventa omologabile addirittura per 7 persone (ci sarebbero 7 posti a sedere e 7 posti letto), la soluzione mi sembra esagerata, salvo che utilizzarla solo per ottenere l’omologazione senza poi mai ficcarci dentro 7 persone a dormire, ma non rischiando nulla se per caso si è su in più di 5 persone.
– In fondo alla cellula c’è un “buco” 180×50 (magari ricoperto con una tenda) che permette, abbassando la chiusura posteriore della cellula di accedere all’esterno (v. i disegni sul sito dell’Extreme camper) sulla “veranda sopraelevata”
– In giro ci sono pensili vari, le finestre sono forse sovradimensionate: le due posteriori sono 150×60 e 150×70, ma i disegni sono stati fatti senza prendere in considerazione le limitazioni di tipo tecnico (che affronterò con Bruno dell’Extreme Camper), oblò poi sul tetto.