By Dr. Marco Innocenti
Originally Posted Tuesday, July 20, 2004
Cassetta del Pronto Soccorso
La cassetta del pronto soccorso non dovrebbe essere da meno della cassetta attrezzi e sicuramente dipende dal viaggio che intendiamo svolgere, dalle conoscenze che abbiamo in campo medico e dalle nostre malattie già presenti.
I requisiti fondamentali per la cassetta sono:
- poco ingombro e facilità d’utilizzo:
per questo trovo ottima una borsa per pc portatile, sufficientemente ampia a contenere tutto e con diversi scomparti per dividere il materiale in modo specifico.
- farmaci dalla facile assunzione, quindi privilegiate le formulazioni orali.
Le fiale dovrebbero essere limitate al solo uso sublinguale e, solo se ne siete capaci, intramuscolo.
- Per alcuni farmaci (insulina, antivirali in creme, colliri ) è necessaria la conservazione a
basse temperature, quindi nel caso specifico serve un frigo.
Dare un consiglio sui farmaci necessari non è semplice, soprattutto in considerazione delle conoscenze farmacologiche dei singoli individui; inoltre per ogni molecola esistono diversi nomi commerciali, per cui di seguito si consiglieranno alcune medicine citando sia il principio attivo, che il nome commerciale, un breve cenno sull’uso della tipologia dei farmaci e la loro posologia.
La presente pagina vuole essere solo un suggerimento, ricordo che ci sono moltissimi farmaci per lo stesso scopo e che ogni medico consiglia in base alla sua esperienza personale ed alla scuola di appartenenza, per cui prima di comprare i medicinali, parlatene al vostro medico curante ed attenetevi scrupolosamente ai suoi consigli.
Tutti i farmaci devono essere prescritti dal proprio medico, accertatevi delle allergie ed intolleranze varie, compatibilità con i farmaci che eventualmente state assumendo
ANTIBIOTICI
Servono a combattere le infezioni batteriche. Quando compare un’infezione è luogo comune pensare che ci sia anche la febbre; bhe non è sempre vero, anche se è un buon campanello d’allarme.
L’ideale sarebbe un antibiotico che andrebbe bene un po’ per tutto.
Dalla ferita profonda, alla frattura esposta, per bronchiti, faringiti, cistiti, diarrea viaggiatore, otiti.
Non esiste un solo antibiotico che va bene per tutto da assumersi per via orale, per cui io di solito mi porto un antibiotico per gruppo:FERITE E VARIE:
Augmentin (Amoxicillina + Acido Clavulanico) 1gr. esiste in compresse, bustine, sospensione orale. Posologia : 1gr. due volte al di (ogni 12h) per 8gg per ferite e tagli importanti, ustioni 2°-3°, 1gr 3 volte al giorno se fratture esposte (in questo caso meglio aggiungere un altro antibiotico, vedi sotto, e porre fine al viaggio) fino al ricovero ospedaliero
Può essere usato che per bambini, da preferire la sospensione orale da somministrare a seconda del peso.BRONCHITI, FARINGITI, OTITE:
Klacid (Claritromicina) . Per dolori all’orecchio, tosse protratta con muco o secca, mal di gola e le vostre tonsille sono piuttosto grosse e rosse, magari tempestate da placche biancastre.
Esiste in compresse da 250 mg o 500mg, bustine, sospensione orale per bimbi (125/250mg). Posologia 250mg due volte al giorno (ogni 12h) per 10gg se infezione grave apparato respiratorio 500 mg due volte di (per bimbi a seconda del peso)CISTITI, INFEZIONI VIE URINARIE.
Tavanic (Levofloxacina) compresse da 250 mg, 500mg. Posologia 250mg una volta al die per 7gg,
Ciproxin (Ciprofloxacina) compresse da 250mg, 500mg , posologia 250mg due volte al die per 7-10gg.
Se urinate spesso, talvolta con bruciore (ma non sempre), ci possono anche essere tracce di sangue (cistite emorragica) ed urine maleodoranti, molto probabilmente avete un infezione delle vie urinarie o della vescica, oltre che bere molto, è utile l’antibiotico.
Ma sappiate che talvolta le cistiti sono asintomatiche
Questi due antibiotici sono utili anche in corso di frattura esposta, da aggiungere al primo in elenco, (vedi sopra)
Entrambi gli antibiotici sono utili anche per le infezioni dell’apparato respiratorio ma, personalmente preferisco usare il Klacid.
Non somministrare ai bimbi nessuno dei due ma per infezioni apparato urinario:
Monuril ped 2g. (Fsfomicina Trametamolo) una sola somministrazione al giornoDIARREA VIAGGIATORE
Rifacol ( Rifaximina ) compresse da 200mg, flacone sospensione orale per bimbi. Posologia, 1cp ogni 6 ore se oltre 12anni, da 6 a 12 anni 1/2 cp ogni 6 ore, inferiore 12anni 1 misurino di sospensione ogni 6 ore. ( riguardo allo stato morboso si è già discusso su forum
ANTINFIAMMATORI, ANTIDOLORIFICI, ANTIPIERETICI
Tre categorie di farmaci con tre scopi diversi e uno in comune, sono tutti antidolorifici, mentre l’effetto antipiretico è variabile
Gli antipiretici puri per la febbre: Tachipirina, Efferalgan, (Paracetamolo) 500 mg 3-4 volte, utile anche come antidolorifico, per adulti almeno 1g (esistono compresse effervescenti di 1grammo) di paracetamolo tre volte al di. Non ha effetto antinfiammatorio.
Antinfiammatori: sono i cosidetti FANS che chiunque possiede in casa, da usare associato all’antibiotico per le infezioni come otiti, bronchiti, faringiti, sindromi similinfluenzali e da raffreddamento,per dolori muscoloscheletrici.
Esistono diverse specialità, con diverse formulazioni. Le fiale possono essere assunte sublinguali per avere una pronta efficacia, sono tutti antidolorifici ma non con ugual efficacia, da assumersi a stomaco pieno. Solo alcuni nomi come esempi : Tora-Dol (ketoralac trometamina), Oki (ketoprofene sale di lisina), Brufen (ibufrene), Voltaren (diflochenac sodico) Nimesulide
Antidolorifici puri : per dolore severo/grave: puntura scorpione, frattura, grave distorsione non sono antiinfiammatori: Coefferalgan, Tachidol ( codeina+paracetamolo) 1cp o bustina 4 volte al die, si può associare un antinfiammatorio, Contramal, Prontalgin 50(tramadolo) esistono in cp in fiale e gocce, queste ultime sono molto utili e facili da dosare, di solito 20 gocce 3 volte al di.
Novalgina (noramidopirina metansolfonato sodico) sia in compresse, gocce, sospensione , utilissimo negli stati dolorosi acuti (esempio: mal di denti). Posologia: 20-40 gocce per adulti e 15 gogge per bambini 5-15anni 3 volte al giorno.
Non sono antinfiammatori.
Utile un farmaco per ogni classe, da somministrarsi nel caso più appropriato.
ANTISTAMINICI
Sono farmaci da somministrare quando sussiste uno stato allergico, conosciuti bene dagli allergici.
Anche per questi farmaci esistono diverse formulazioni e forse l’utilità per chi non ha alcuna patologia in corso e limitata, soprattutto per il fatto dell’autodiagnosi.
Utile, potrebbe essere una pomata antistaminica tipo Polaramin crema (desclorfeniramina maleato) o Tinset gel (oxatomide idrato) per gli stati pruriginosi, eritemi solari, punture d’insetto
APPARATO GASTROENTERICO
-ANTIEMETICI
Plasil (metoclopramide monocloridrato monoidrato) e Zofran(ondasetron ) sono da usarsi come antivomito e antinausea, anche in questo caso esistono diverse formulazioni comprese le fiale intramuscolo e le supposte.
Sono farmaci sintomatici, cioè curano il sintomo e non la causa, per cui domandatevi il perché si sta vomitando
-ANTIACIDO ORALE
Maalox plus comp/sosp (magnesio idrossido), Gastrogel (sucralfato gel), Riopan gel (magaldtrato gel) da usarsi in caso di iperacidità, esofagite da reflusso, gastrite da FANS
-LATTOBACILLI
lacteol forte (lactobacillus acidophilus), utile per prevenire la diarrea del viaggiatore
-ANTIEMORROIDARI
Proctolyn (fluocilonone acetonalide+ chetocaina cloroidrato) disponibile sia in crema con apposito applicatore o in supposte
-ANTIDIARROICI
Imodium, dissenten (loperamide cloridato) da usarsi solo per attacchi diarroici protratti, in associazione con antibiotico . posologia 2cp in unica soluzione, quindi 1 ad ogni attacco.
Il farmaco è piuttosto pericoloso, per cui non abusatene:
ANTISPASTICI
Sono farmaci da usarsi quando compaiono le coliche, sia renali che addominali, conosciuti bene da chi soffre da tale disturbo: Buscopan (N-butilbromuro di Joscina), Rilaten (rociverina) , disponibili in compresse, supposte e fiale, per gli stati acuti e particolarmente dolorosi utile la somministrazione sublinguale della fiala.
ANTIPERTENSIVO
E’ legato al fatto che la puntura di scorpione può causare una crisi ipertensiva, utile sarà, nifedicor gocce ( nifedipina) 20 gocce sublinguali o il catapresan fiale (clonidina cloridrato) 1fl da assumersi sublinguale o intramuscolo accertatevi che state vivendo una crisi ipertensiva, non datelo come dato di fatto inseguito alla puntura da scorpione, per cui sarà necessario uno sfingomanometro per la misurazione della pressione arteriosa .
GOCCE OTOLOGICHE
Si usano in caso di otite, da associare all’antibiotico per via orale: Anauran gocce ( neomicina solfato ) 4-5 gocce 3 volte al die per adulti e 2-3 gocce per bimbi per 3 volte al giorno, o il Tobral oto(tobramicina) 4 gocce per 3 volte al die per 5gg.
COLLIRI
Contenenti antibiotico, da usarsi n caso di infezione localizzata: Tobral coll (tobraminicina), colbiocin coll ( cloramfenicolo, colistimetato, rolitetracilcina) 3-4 gocce in caso di infezioni oculari esterne, congiuntivite catarrale
Imidazyl coll (nafazolina nitrato) 2gocce due volte al giorno negli stati infiammatori della congiuntiva caratterizzati da bruciore, iperlacrimazione, fotofobia, iperemia
ANSIOLITICI
Non si sa mai magari durante un viaggio c’è chi perde la calma, anche qui diverse tipologie in compresse o gocce, alcuni esempi: xanax cp 0.25mg (alprazolam) , prazene cp 20mg (prazepam) lexotan (bromazepam); la posologia è variabile a seconda della necessità, bhe il buon senso, il consiglio del curante e la lettura del bugiardino vi può aiutare.
CORTISONICI
Utili in caso di allergie, anche per altri scopi, ma ricordiamo l’autodiagnosi? L’orticaria potrebbe essere un’evenienza nota e facilmente riconoscibile : Bentelan fl 4 mg( betametasone disodio fosfato) 1fl intramuscolo o sublinguale, continuare la cura con le compresse da 0,5mg 3 volte al giorno sino alla risoluzione del quadro
Le pomate cortisoniche sono utili per punture d’insetti, stati pruriginosi della pelle.
FLUIDIFICANTI ORALI
Servono a rendere fluido il muco prodotto dall’apparato respiratorio durante le infezioni o infiammazione dello stesso Fluifort bust( carbocisteina sale di lisina monoidrato) 1 bustina al giorno
DISINFETTANTI LOCALI
Betadine (iodopovidone) per applicazioni locali su ferite, disinfettare i margini della ferita, lasciare agire almeno per 30 secondi, quindi rimuovere il disinfettante con altra garza sterile, coprire la ferita.
Altri disinfettanti sono: Acqua Ossigenata, Amuchina
VARIE
- Utile un piccolo set chirurgico, magari sterile da usar per pulire le ferite, per rimuovere materiale sporco dalle ferite : pinzette, forbici, lame, bisturi
- soluzione fisiologica sterile in fiale, sempre utile per lavare le ferite a getto con siringa
- punti per sutura serill stripp disponibili in diverse misure
- siringhe sterili da 2,5-5,10 ml
- Sofargen crema (argento solfadiazina micronizzato) tibo crema da 30, 50 g .utile in caso di ustione. Per il trattamento delle ustioni gia’ discusso qui:
termometro medico
- aspiraveleno
- laccio emostatico
- tamponi nasali
- confezioni di compresse e garze (sterili), confezione ovatta
- ghiaccio istantaneo
- bende elastiche
- confezione cerotti medicati
- stecche ortopediche
La presente lista è frutto dei consigli e suggerimenti raccolti nel forum Salute, Malattie e Vaccinazioni per il viaggiatore si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato attivamente alle discussioni on line.
=====================================
ATTENZIONE (ndr)
=====================================
In base al paese che visitate potreste avere dei problemi nel portare con voi determinati medicinali, ad esempio ci e’ stato segnaleto che
il Coefferalgan contiene Codeina e nei paesi musulmani chi viene fermato alla dogana con sostanze medicinali derivate dall’oppio rischia seriamente molti anni di carcere duro.
E’ raro che un doganiere vada ad ispezionare accuratamente la nostra borsa medicinali e ancora piu’ raro che conosca i prodotti, se poi non sono nella confezione originale mi domando come possano capire cosa hanno in mano, comunque e’ sempre meglio non correre rischi.
E’ buona norma portare con se le prescrizioni mediche per medicinali specifici che potrebbero creare probelmi.
Anche delle semplici siringhe spesso insospettiscono i doganieri, anche se non abbiamo nulla da nascondere a volte una sosta obbligata di mezza giornata in dogana per contoli non e’ sempre il massimo.
PS Quando sono agli sgoccioli dei miei viaggi spesso mi capita di regalare parte della mia cassetta medicinali a dispensari o a medici locali, che sicuramente potranno usare il medicinale prima che arrivi la data di scadenza ;D