By Timbuktu
Originally Posted Tuesday, April 24, 2007
Camperizazione TOYOTA HZJ
Timbuktu
Il mezzo è stato importato dalla Germania l’anno di prima immatricolazione è 2002 e quando l’ho preso aveva 45.000 km con solo un viaggio in Africa, praticamente nuovo.
La parte camperizzata realizzata con pannelli in vetroresina da 2,5 cm, in maniera artigianale ma robusta, è direttamente ancorata su autotelaio TOYOTA HZJ 79 non turbo.
Il mezzo è omologato camper 4 persone: 2 posti in cabina e 2 nella cellula, quindi con dei vantaggi per spese di bollo e assicurazione.
La portata max del mezzo è stata aumentata a 3.400 kg
Il peso con cellula allestita completa di accessori e attrezzeria varia è di 2.600 kg le misura fuori tutto: lunghezza 5,45 m – larghezza 1,85 – altezza 2,35.
La cellula ha: cucina, bagno, dinette, gavoni con discrete capacità, mansardina, armadio e qualche pensile, serbatoio acqua da 110 litri.
Per quanto riguarda la meccanica è tutto originale, il “Tedescone” aveva solo rinforzato le balestre, io ho montato un treno di MUD 255/85/16 devo dire che mi sono trovato benissimo.
Penso che il prossimo intervento sia da fare sugli ammortizzatori, ma non è così urgente.
Il motore è il solito 1HZ sei cilindri euro 3 con blocco differenziale anteriore e posteriore, oltre al serbatoio originale ne monta uno da 110 litri sotto e un paraurti/serbatoio, tipicamente tedesco ufficialmente omologato per acqua, da 55 litri.
Come dotazioni ha un Webasto aria/acqua programmabile che mi permette di riscaldare la cellula, un compressore ed altri ammennicoli.
Devo dire che inizialmente avevo qualche perplessità sulla stabilità ma ho dovuto ricredermi dopo il primo viaggio: è un mezzo eccezionale e soprattutto ha quel minimo confort che non disturba.