By Pierluigi e Ilaria
Originally Posted Tuesday, November 9, 2004
Borse laterali morbide per moto da enduro DIY
Il seguente articolo e’ stato realizzato grazie alle informazioni fornite da Pierluigi e Ilaria
IL PROBLEMA
Utilizzare borse laterali morbide (soluzione + economica di quelle rigide e piu’ leggere) su una moto da enduro.Le borse sono del tipo da “cavallo” collegate da due striscie che passano sulla sella e altre da attaccare al telaio. Quelle utilizzate sono prodotte dalla FAMSA, il modello è “SPORT BIG” da 28 litri (http://www.famsa.it/) .Il principale problema e’ che la marmitta scalda e questo non e’ gradito dalle borse. La moto Un KTM LC4
LA SOLUZIONE
La solouzione e’ mettere un materiale isolante tra marmitta e borsa. Questo normalmente comporta la costruzione di un telaio e le complicazioni arrivano quadno dobbiamo trovare dove “ancorarci” al telaio. La soluzione di Pierluigi sfrutta la marmitta stessa come supporto. IN PRATICA Le foto sono abbastanza autoesplicative, comunque Per quanto riguarda il materiale utilizzato:
– l’isolante e’ un cuscinetto ripieno di fibra di porcellana recuperato in un negozio specializzato (7 euro)
– le “anelle” sono recuperate a Castorama, sono quelle utilizzate per fissare i tubi di scarico lungo le pareti da parte degli idraulici, tra anello e marmitta non e’ stato messo ninete ma una volta finito il viaggio smontato il tutto non ci sono stati segni visibili sulla marmitta
– Come base per il cuscinetto sono state usate delle barrette di alluminio alte circa 3 mm e larghe circa 1,5 cm, l’alluminio è un ottimo conduttore e quindi disperde velocemente il calore. Una spesa totale di 12 euro e la soddisfazione di un risultato apprezzabile anche dal punto di vista estetico. L’aspetto più pratico di questo sistema è che evita di costruire pesanti strutture in ferro da attaccare al telaio della moto o al porta pacchi. Sicuramente è applicabile a tutta le versioni KTM LC4, dato che hanno il codino identico, ma credo che si adatti bene a qualsiasi terminale di forma cilindrica come quello in foto.
SU STRADA (E FUORI :-))
Personalmente ero perplesso sulla funzionalita’ del sistema sugli sterrati pensando che sovraccaricasse la marmitta, in realta’ il peso e’ scaricato sulla sella principalmente dato che le due borse sono collegate e quindi il “lavoro” sulla marmitta e’ solo relativo.
Ecco pero’ quello che dice Pierluigi :
“…Con questo siamo stati un mese in Tunisia, girando in lungo e in largo (circa 2000 km), compresa tappa a Ksar Ghilane. Non ci ha mai dato nessun problema, non ha rovinato la marmitta e tanto meno le borse: abbiamo messo in quel cuscinetto argentato che vedi dell’isolante (lana di ceramica) che ha impedito al calore di raggiungerle…..L’accrocchio ha resistito benissimo, pensa che durante uno passaggio sulla sabbia siamo votati a terra proprio dal lato dela marmitta e “lui” non si è mosso. Abbiamo effettuato spostamenti lunghissimi, la media di 4, 5 ore in moto con punte massime anche di 7, 8 (a me piace guidare!) e il calore non ha mai raggiunto la borsa.
…. ti assicuro che erano stracariche. Il peso non sappiamo specificarlo.Con questo modello di borse l’accrocchio serve a tenerle lontane dalla marmitta e non a sorreggerle.