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Allestimento sahariano per pick up a cura di Glauco

– Posted in: 4×4, Tecnica

By Glauco
Originally Posted Tuesday, January 31, 2006

ALLESTIMENTO SAHARIANO PER PICK UP

Ecco una veloce panoramica dell’allestimento del mio Mitsubishi L 200 del 2001.
Il tutto è stato realizzato personalmente avendo riguardo a:
1) Robustezza
2) Possibilità di autorealizzazione
3) Economicità
4) Praticità d’uso
5) Facilità di riparazione
E’ stato collaudato in Tunisia su dune molto impegnative e la devastante tole ondulale della pipe line, ed è tornato a casa sano e salvo.
Copricassone in alluminio (realizzato da serramentista) rivestito con lamiera mandorlata
Apribile nella parte anteriore, lo utilizzo usualmente “per fare la spesa” e per le vacanze estive (si può montare l’aircamping posteriormente e tre biciclette sul portellone).
Per uso africano estremo si monta la maggiolina su apposite slitte per (5 minuti per far scorrere all’indietro la tenda) per consentire l’apertura del portellone dove si posizionano le taniche e per accedere agevolmente alla parte anteriore del cassone.
Un eventuale serbatoio collegato direttamente a caduta è ancora più pratico. Baricentro bassissimo.
Le chiusure del portellone anteriore e della sponda posteriore, sono molto più sicure di quelle montate sugli hard top in vetroresina o delle serrature stesse dell’auto
Il copricassone si rimuove in 3 minuti (4/6 viti) per caricarci la moto.


Le taniche di gasolio (ce ne stanno 5/6), più bottiglie
di acqua, filtri ricambio, ecc.

Il compressore, il serbatoio dell’acqua da 60 litri con pompetta elettrica, il rubinetto a depressione (tutto accessibile dall’esterno dalla sponda posteriore)

L’attacco delle piastre, montate su slitte
(rimangono tra cassone e maggiolina), sono sganciabili
dall’interno con golfari, per evitare furti)

Veduta posteriore
il piedino di rinforzo posteriore del copricassone,
regolabile e rimovibile.


Il tubo dell’aria compressa con il manometro
accessibile dalla sponda

la lampada magnetica a pile ricaricabili e a 12 Volt,
all’interno del cassone, facilmente rimovibile


Il serbatoio dell’aria da 6 litri. Posizionato sotto il cofano
motore, si collega con attacchi rapidi al tubo che arriva dal
portellone posteriore. Essenziale per ritallonare i tubless e
pulire filtri aria.

Il supporto per palmare, la presa tripla
per alimentarlo, assieme al gps ed il cb


Riscaldatore a gasolio Mikuni da 1800 watt (tipo Webasto) per riscaldare
la Maggiolina. Grazie alla coibentazione della tenda con i materassini alluminati
tipo camper, alla temperatura notturna di – 2 gradi, basta accenderlo 15 minuti
prima di andare a nanna e poi altri 15 al mattino per dormire magnificamente.
E’ trasportabile per evitare laboriosi adattamenti all’auto e anche per scaldare
la tenda comune per la cena.
Si collega alla tenda tramite tubo in materiale flessibile resistente al calore.

L’attacco antenna


Il seggiolino per bimbo, posizionato centralmente
dopo aver rimosse le panchette originali,

posizionato su staffe a sgancio rapido.


L’inverter posizionato di fianco al seggiolino,
ma lontano da manine laboriose e curiose.

L’estintore sul poggiabraccio

La tenda chiusa



la tenda sembrerebbe confortevole…

e l’auto non facilmente ribaltabile



Per informazioni:
Glauco Martines
martinesglauco@libero.it

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