Sahara.it

Sahara.it

il sito dedicato al sahara, alle sue genti ed ai suoi viaggiatori

Pista Erfoud Merzuga Taouz (Marocco) By Robogabraoun

– Posted in: Africa, Nord Africa, Resoconti di viaggio

By Robogabraoun
Originally Posted Saturday, January 1, 2000

 

PISTA ERFOUD – MERZOUGA – TAOUZ Km.89 (Marocco)

a cura di RoboGabr’Aoun , A.Cara

Rilevata nell’Agosto 98 e 99

Entrati in Erfoud percorrere la via principale. Si oltrepassa la Stazione di rifornimento sulla sinistra e , poco oltre, l’Hotel Tafilalet riconoscibile dall’ampio parking antistante.

Oltre l’Hotel un garage-gommista e, sempre a sinistra, un ottimo ristorantino con foto della Paris-Dakar alle pareti e Registro dei visitatori simpatico da sfogliare.Ottima Tajine!

Alla terza traversa a sinistra svoltare, direzione Oued Ziz. L’incrocio giusto è quello precedente l’incrocio con Banca Nazionale Marocchina.Quindi se oltrepassate questa Banca tornate indietro.

La strada conduce ad un ponte sullo Ziz(31° 05′ 796″N – 004° 13′ 321″W).

La direzione è tutto diritto.Asfalto in cattive condizioni.

Appena oltre il ponte Cimitero Islamico sulla sinistra.Subito oltre e sempre a sinistra si diparte una pista che conduce sullo sperone roccioso che domina il palmeto di Erfoud; buon punto panoramico verso la cittadina.Merita una deviazione.ATTENZIONE:non fotografare in direzione della costruzione sulla cima:postazione militare.

Tornare all’asfalto e procedere.

Dopo circa 10 km. L’asfalto termina.Poco prima troviamo una deviazione a sxt., con cartello indicante Merzouga.Svoltare.Pista polverosa ma con fondo buono. Tole ondulee sulla principale ma infinite piste secondarie in condizioni migliori.

31° 17′ 355″N- 004° 05′ 605″W

Grandi dune all’orizzonte verso Sxt. La direzione è verso le dune.Non si può sbagliare: tutte le piste conducono là.Consiglio di tenere il più possibile a sxt:si costeggiano le dune e vecchi complessi turistici abbandonati.

Collinetta con albergo abbandonato subito prima di Merzouga:in inverno domina un lago stagionale.

Merzouga è situata al termine dell’Erg Chebbi. E’ il paese più grande che si incontra: per accedervi la pista oltrepassa un arco in cemento ed affianca edifici governativi. Grande spiazzo sulla sinistra con bar e tabaccheria.

Procedendo sempre diritto dopo 100 mt con fondo di ciottolato si raggiunge un complesso situato a ridosso di una torre del’acquedotto: è un buon camping con ottimo ristorante a prezzi contenuti.Ci si può mettere d’accordo per la sera prima di procedere per Taouz.

Tornare alla piazza di Merzouga.Svoltare a sxt. Subito oltre il muretto che costeggia l’acciottolato.La pista costeggia le dune.Anche qui infinite piste parallele.

Si attraversano diverse borgate.Pali della linea elettrica sulla destra che costeggiano la principale.

Torrette difensive in fango e marabutti lungo tutto il percorso.

Si attraversa un piccolo chott. Impossibile perdere la direzione in andata.ATTENZIONE

AL RITORNO: segnare il punto di entrata nel chott!!!

Poco prima di Taouz sulla sxt della principale si incontra un relitto di camion.

Traliccio-ripetitore sulla piana antistante Taouz.Postazione militare permanente all’entrata del paese.Impossibile proseguire ancora in direzione Algeria:pista vietata.

Punti satellitari intermedi Merzouga-Taouz.

31° 005′ 028″N 004° 00′ 640″W

30° 58′ 966″N 003° 58′ 946″W

30° 58′ 463″N 003° 58′ 550″W

30° 57′ 641″N 003° 58′ 545″W

30° 56′ 626″N 003° 58′ 678″W

30° 55′ 044″N 003° 59′ 423″W

31° 22′ 187″N 004° 09′ 222″W

Al ritorno mantenere la sxt o fare riferimento ai punti sopra elencati.In prossimità dell’Erg Chebbi mantenere i primi contrafforti sabbiosi sulla dxt. Se teniamo a destra si procede per M’Fis, piccola borgata situata a Nord dell’Erg, tra dunette di un paio di metri.A Nord di M’fis corre la Falesia che racchiude la conca dell’Erg Chebbi.Per tagliare

da Mfis verso la pista Taouz-Merzouga procedere nei piccoli gassi a tutto Sud, fino a rientrare nell’Hammada a Sud-Est dell’Erg.

Rientrati a Merzouga ripercorrere a ritroso la pista fino alla collinetta con albergo.Se si costeggiano le dune si ritorna a Merzouga.Se si tiene a sinistra dopo 4 km si incrocia la pista per Rissani segnalata da ciottoli bianchi a bordo strada; in 24 km conduce al Percorso Turistico di Rissani, anello sterrato che aggira il palmeto da Sud fino alle rovine dell’antica città di Sigilmassa.

Sulla pista per Erfoud, già in asfalto, troviamo diverse deviazioni sulla destra, alcune segnalate da grossolani cartelli:conducono tutte alla Valle dei fossili, area dell’Hammada interessante per l’enorme quantità di cave a cielo aperto di fossili marini del Cretaceo,in vendita a poche migliaia di lire presso tutte le abitazioni della zona.

RoboGabr’Aoun

 

0 comments… add one

Leave a Comment