|
1 registered (sable),
6
Guests and
5
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
|
hijklm227609, ghijkl700955, Andysac, OUT-SIDE, Kosimo
5661 Registered Users |
|
5661 Members
57 Forums
7147 Topics
87273 Posts
Max Online: 103 @ 06/03/12 10:33 PM
|
|
|
Registered: 04/12/05
|
No Birthdays |
|
|
|
#99656 - 02/18/10 08:26 AM
Re: i fuoristrada del prossimo futuro
[Re: marko]
|
Member
Registered: 10/06/02
Loc: ita
|
giusto marko, l'egt è l'unica cosa da vedere nei motori moderni(parlando di temperature), quello ti permette di utilizzzare il motore nel giusto modo.
|
|
|
|
#99657 - 02/18/10 08:49 AM
[Re: onurb55]
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: Milano
|
Bruno, tu parli di un motore ben progettato, etc, e quindi dici che se tutto va nel senso giusto, cioè da quanto previsto dal progettista perchè preoccuparti? Invece io parto dal presupposto che tanti motori nascono con difetti strutturali e la storia è piena di errori progettuali, a volte risolvibili dall'utente ma a volte no. Ma il discorso cambia radicalmente nel caso, anche di un ottimo motore, che però ha un manicotto che perde, che ha il giunto viscoso che lavora male e via dicendo, ci sarebbero esempi a bizzeffe. In questo caso anche il migliore motore del mondo andrebbe incontro a guai e io voglio saperlo per tempo. Tutto qui. La spia la lascio a chi va in ufficio o al massimo al mare in agosto, senza offesa, però :-)
|
|
|
|
|
#99659 - 02/18/10 09:47 AM
|
Senior
Registered: 07/23/02
Loc: Reggio Emilia
|
......allora,perchè non parliamo della vecchia e cara manovella per far partire i motori a mano?........Secondo i puristi più puri......era indispensabile. ciao. Bruno ... avercela non sarebbe male. Siete mai rimasti a piedi col motorino di avviamento? sapere di poter avviare a manovella toglierebbe qualche preoccupazione.
|
|
|
#99661 - 02/18/10 10:30 AM
|
Senior
Registered: 12/29/02
Loc: Piemonte
|
Forse non c'erano i 40 km./h di vento in coda, che sono la situazione peggiore, praticamente è come se fossi fermo, non hai aria frontale... Scherzi a parte, in Mauritania verso Dakar non avevo il KDJ 125, ma un Land 200 TDI, meccanicamente perfetto, procedendo su sabbia molle in 2a 3a la temperatura acqua saliva inesorabilmente, a metà pomeriggio ho disinserito il condizionatore, la temperatura ha continuato a salire anche perchè per non affondare nel fech-fech bisognava usare parecchia potenza, il termometro non è mai arrivato in zona pericolo anche perchè ho gestito la situazione in modo da evitarlo, posso dirti comunque che parecchie auto sono arrivate al limite. Forse con il KDJ 125 non sarebbe successo, forse la maggior potenza mi avrebbe consentito una maggiore velocità e un conseguente miglior "galleggiamento", chissà....
|
|
|
|
|
|
#99667 - 02/18/10 12:52 PM
[Re: l.a.leoni]
|
Senior
Registered: 07/23/02
Loc: Reggio Emilia
|
Sono rimasto a piedi con LJ70 e KZJ90 e nemmeno la partenza a spinta è piacevole..
Non deve essere per forza una manovella stile DueCavalli,ma un modo per far partire manualmente un motore ci dovrà pur essere.... una bella pedalina della vespa dite che non basta? :-)
|
|
|
#99669 - 02/18/10 02:32 PM
[Re: fab68]
|
Senior
Registered: 08/26/02
Loc: milano
|
Azz, fabrizio, alla terza pedalata con un due tempi da 125 si è stanchi, figurati un 2400/3000/4200...diesel, con un rapporto di compressione 1:22 senza alzavalvole....
Nei vecchi autocarri del Regio Esercito, la manovella agiva su un volano che, una volta raggiunta una velocità "critica" veniva messo in collegamento con il motore, nei cilindri del quale,in caso di basse temperature, era stato messo un pò di etere... a quel punto c'era la speranza di un avviamento abbastanza sicuro...quanto ad avviare un motore moderno senza il motorino dell'avviamento, a parte aver fermato il mezzo in discesa prima di spegnerlo, ci sarebbe un sistema, indaginoso e faticoso, seppur praticabile (ma nemmeno da me mai sperimentato)...vediamo se a qualcuno viene in mente...
|
|
|
#99673 - 02/18/10 03:48 PM
|
Senior
Registered: 04/18/08
|
4 kg di plastico sotto la coppa dell'olio????? se non lo accendi per lo meno dall'oasi piu' vicina si rendono conto che qualcosa non va.....
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
#99694 - 02/18/10 09:06 PM
|
Senior
Registered: 01/01/10
Loc: torino
|
...ragazzi, gran bella discussione. Alberto, mi trovo complertamente in sintonia con te sul fatto che molti motori (difficilmente Toyota), nascono con qualche difettuccio che, specie se compri il mezzo prodotto all'inizio serie bisogna correggere.A volte non ci si riesce nemmeno.Personalmente non compro mai mezzi delle prime produzioni e ciò è preferibile per il fatto che normalmente la casa è intervenuta sulle serie successive che diventano più affidabili. Inoltre, i problemi delle rotture di manicotti ecc. che tu citi, certo che son sempre possibili ma, come avevo già sottolineato,rappresentano un rischio che si riduce drasticamente,se si fa la giusta prevenzione manutentiva affidata a MANI ESPERTE. Qualche anno fa un mio anziano amico, veterano del Sahara e non solo, mi disse....''ragazzo, mettiti in testa che i viaggi in Africa costano,per controllare la vettura prima e al ritorno.Ma vai solo da un ottimo meccanico di fiducia (e mi suggerì il meccanico che è ancora il mio adesso).Ricordati anche che un buon meccanico è quello che ti sostituisce un pezzo se lo ritiene a rischio,ma non ti farà mai spendere denari per per inutili interventi dettati dalla moda,a meno che tu non lo voglia...e anche in questo caso, te lo sconsiglierà....''Finora con le corrette manutenzioni mi son sempre trovato bene. Ovvio che un guasto può sempre accadere.Ciao Bruno.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
#99703 - 02/18/10 09:40 PM
|
Senior
Loc: Italia
|
io sono l'eccezione.... viaggiato diversi anni con un hzj rigorosamente di serie e, dopo avere viaggiato precedentemente parecchi anni con motori da 62cv a 90cv, quel 6 cilindri da 4.2 litri e 130cv con coppia bassa per me è risultato affidabilissimo, potente il giusto e come scritto precedentemente non mi azzarderei a toccarlo con modifiche di nessun tipo. Comunque questa è una mia visione molto personale, cio' non toglie che se uno trova soddisfazione a "turbare" un hzj buon per lui. E giusto per tornare in tema topic, non dimentichiamoci dei nuovi pick-up, come fuoristrada del prossimo futuro per viaggi "estremi" in zone difficili, ad oggi sono una delle poche altrnative rimaste nel campo del nuovo.
saluti giovanni
|
|
|
|
|
#99705 - 02/18/10 09:48 PM
|
Senior
|
direi mosca nera quindi....come gli africani saluti giovanni
|
|
|
|
|
|
|
|
|
#99713 - 02/18/10 10:36 PM
|
Senior
|
...beh sai, un mio rene non lo vorrebbe nessuno, per questioni di età, e non solo, ma il pensiero che uno dei due T100 giaccia in lenta decomposizione in mezzo al Sahara...(l'altro per fortuna è al Museo Berliet, vicino a Lione) mi tormenta l'anima.... Fino a tre mesi fa ero innamorato del 78 "80izzato" ma dopo averlo guidato e, per alcune caratteristiche molto apprezzato, in questo momento, rene più, rene meno, punterei sul G Entdecker... sì, lo so dicono che è pesante e che il motore non è adatto all'uso gravoso....ma a me sembra un gran mezzo...
|
|
|
|
|
|
|
#99739 - 02/19/10 12:09 PM
|
Senior
Loc: Milano
|
|
|
|
|
|
|
|
|
#99767 - 02/19/10 09:23 PM
|
Senior
|
ma per pura curiosita il G Entdecker qualche d uno sa quanto costa . io ha spanne dico non meno di 100.000 euro
|
|
|
|
|
#99773 - 02/19/10 11:01 PM
|
Senior
|
se 78 dev'essere, dovrebbe essere quello con il V8 4.4, non l'asfittico 6 L, (con gli stessi cavalli dell'hj61) che comunque resta alto e stretto, e non credo che, preparato tipo Entdecker, costi meno del G: inoltre c'è il problema della guida a destra: non mi entusiasma l'idea che un mezzo nuovo venga mezzo disfatto per cambiare il lato del posto di guida, anche se il lavoro è fatto da un "preparatore tetesco": a quel punto meglio l'80 (del 1998) già preparato che un amico ha messo in vendita... poi se avessi un mezzo riservato ai viaggi africani non vorrei anche un altro fuoristrada...chessò, magari una Subaru, giusto per avere un 4x4, ma stradale.
|
|
|
|
|
#99777 - 02/20/10 12:24 AM
|
Senior
|
...l'affidabilità Mercedes è nota.Quasi come quella Toyota,almeno sui fuoristrada. Il G è spettacolare,il mezzo a mio giudizio che sa miscelare più di tutti quelli sul mercato,il fascino del passato con la tecnologia del futuro.Ha un prezzo impossibile, anche se ultimamente, altre marche lo stanno eguagliando.RANGE.TOY200 ecc. Certamente che un mezzo di quel valore...piange il cuore,almeno a me, maltrattarlo in Africa.La scarsa diffusione,almeno per quel che mi riguarda,è un altro problema....preferisco andare su marchi diffusi su tutto il globo terracqueo che notoriamente sono:la Coca Cola per la nota bevanda, la Michelin per le gomme........la Toyota per le auto.......soprattutto per i fuoristrada.Non sò perchè, ma viaggio più tranquillo. ciao Bruno.
|
|
|
|
|
#99781 - 02/20/10 09:34 AM
[Re: azalai2]
|
Senior
Registered: 08/18/09
Loc: Foresta dei Fossili di Genova
|
ma per pura curiosita il G Entdecker qualche d uno sa quanto costa . io ha spanne dico non meno di 100.000 euro io li ho interpellati e mi hanno detto che il prezzo è molto variabile a seconda della preparazione ma si parte dal base di 120.ooo euri hahaha pero è una vero sogno di macchina e non è vero che il g è "troppo pesante" perche se controllate le schede tecniche pesa uguale ad un toy o ad un qualunque altro 4wd a parita di passo
|
|
|
|
|
|
|
#99789 - 02/20/10 12:25 PM
|
Senior
|
... marko...non ho intenzione di contraddirti. Guarda che il topic ''i fuoristrada del prossimo futuro''l'ho aperto io,con molto fegato, perchè ritenevo assai probabile sul prossimo futuro udire solo critiche,magari perfin del disprezzo per mezzi diversi dai tradizionali( quali sono i tradizionali poi?) e a volte perfino verso chi (come il sottoscritto),osa fare proposte controcorrente....succede sui forum... Ma l'ho detto all'inizio:questo forum mi piace molto per il fatto che lo trovo di livello più alto e le discussioni arricchiscono.Confermo che la discussine è interessantissima e ne sono felice. Certo che col mio mezzo kdj125 vado in ogni dove,Sahara compreso,e ancora oggi,chi viaggia su mezzi di 30 anni fa si stupisce....soprattutto quando vado molto meglio di loro.Mah...Il 150 certo che l'ho visto e ci andrei sicurissimamente in Africa.Il 200 V8 poi, l'ho visto all'opera nel Banc d'Arguin....UNO SPETTACOLO! Certamente piuttosto che prendere un 78 e mettergli un motore dell'80,non ho dubbio alcuno,prenderei un G...ci mancherebbe,non condivido chi fa dette operazioni,soprattutto se il mercato offre OTTIME alternative sul nuovo.Il mio non è fanatismo Toyota. non bevo mai coca cola,prima di morir di sete ovvio la berrei; per viaggiare in giro per il globo preferenzialmente,ma non esclusivamente, mi sento più tranquillo con marche diffuse. Ciao Bruno
|
|
|
|
#99790 - 02/20/10 12:57 PM
|
Senior
|
il vero problema a questo punto è: si può comprare un mezzo attuale (150, 200) e poi stravolgerlo togliendogli tutta la plastica, eliminando le sospensioni automatiche, impedendo all'elettronica di bordo di funzionare, togliendo i sedili in pelle umana (almeno quelli della terza fila) per poter mettere paraurti per uso gravoso, molle da carico e ammortizzatori adeguati, serbatoi supplementari e sistemi di stoccaggio bagagli vari tipo "cucina Bauknecht", e "imperiale" avvitato nel tetto al posto delle solo coreografiche barre portatutto(niente) ? Forse la risposta sta in qualche veicolo commerciale 4x4, tipo Daily, per intenderci....(lo so , se n'era già parlato...
|
|
|
#99791 - 02/20/10 01:25 PM
|
Senior
|
...bellissimo il Daily....caruccio, per il prezzo,intendo. Ma perchè togliere le plastiche ai 150-200? Sono forse un imprdimento ai ns. viaggi? o viceversa sono più sicure del ferro in caso di urto..... IMPEDIRE ALLA ELETTRONICA DI FUNZIONARE???? ma, scusa leoni, perchè dovremmo farlo? I sedili posteriori,non di pelle umana,li tolgo già da tempo sul mio umile passo corto,e li sostituisco con una struttura in legno leggero e robusto,costata 250 euro da un normalissimo falegname e dove trovano tra l'altro spazio 100 litri di gasolio in taniche e 80 litri di acqua in taniche. Perchè sostituire le,concordo, coreografiche barre portatutto? meglio caricarle con roba leggera:piastre in alluminio, pala, e due scatole di alluminio piene di tutti i vestiti occorrenti a 2 persone per un mese d'Africa,la tenda igloo della ferrino a 3 posti,che in minuti 5 monto all'occorrenza, evitando le bestemmie per piazzare le tende da tetto....(Sono abbonato alle richieste che fa a me e ad altra persona un mio amico per montare la tenda da tetto sul suo defender....una o due volte l'anno.In tre...si bestemmia meno,ma le camice sono bagnate di sudore...)sul mio tetto non ci sono mai più di 40 kg...sopportabilissimi dalle barre portatutto anche sul tolè onduleè,e anche quando ci metto la terza ruota di scorta, arrivo al max a 70 kg.Non conosco ancora a sufficienza il 150 e il 200, ma sono propenso a pensare che ci si possa intervenore serenamente per i ns. viaggi,anche sulle sospensioni.ciao. Bruno
|
|
|
|
#99793 - 02/20/10 03:12 PM
|
Member
Registered: 11/03/07
Loc: Bologna
|
Bruno, una curiosità....quanti G italiani hai visto andare nel deserto !!
|
|
|
|
#99794 - 02/20/10 03:21 PM
|
Senior
|
Mah, per quello che ho avuto modo di vedere, i paraurti anteriori e posteriori in plastica dei 125 e 120 alla prima duna arano il terreno e restano lì, strappati, per poi essere raccolti e caricati sul tetto; si impedisce di lavorare all'ABS perchè è controproducente sulla sabbia; le sospensioni con assetto variabile automatico sono anch'esse controproducenti su sabbia e su pista, si eliminano perchè non possibile bloccarle e perchè si necessita di molle ed ammortizzatori più idonei di quelli di serie al carico elevato su terreni sconnessi; i sedili in pelle - che sono molto di moda- non gradiscono l'effetto smeriglio dato dalla sabbia che si infila dovunque per non andarsene mai più; il legno non è precisamente un materiale "leggero", a meno di non limitarsi a una struttura molto elementare, e questa struttura elementare -che non vedo installare molto spesso- entra in conflitto con i pannelli laterali (se la si vuole bloccare bene, e renderla idonea a trattenere anche quanto contiene per evitare che in caso di rovesciamento volino oggetti pesanti in giro per l'abitacolo)infatti sono preferiti sistemi con cassetti con guide multiple (stile Bauknecht ) molto belli, ma pesanti e costosi; le 4 taniche per l'acqua mi stanno bene, ma 100 litri di gasolio extra non mi bastano di sicuro: io ne carico almeno il doppio, forse anche perchè l'hj consuma parecchio; avere meno di 100 kg di carico sul tetto è difficile: le due gomme di scorta pesano 80kg solo loro, 40 la bagagliera....se però uno è capace di viaggiare leggero, onore al merito! Nemmeno io monto la tenda da tetto: dormo all'interno dell'auto, sopra a cambusa e serbatoio supplementare: lo trovo molto più pratico e confortevole, specie se c'è vento.
|
|
|
|
#99797 - 02/20/10 03:57 PM
|
Member
|
Ho fatto 150.000 km con il mio H2 solo viaggi esteri ! Turchia,Libia,Tunisia, Marocco, W.Sahara, Mauritania,Senegal, Pechino-Parigi ecc. Mai avuto un problema meccanico in 7 anni! L'ho pagato nel 2003 oltre 85.000 euro, erano tanti ma è stato il miglior acquisto,che ho fatto nella mia vita...è ho 60anni !! Ora costa niente e resta un mezzo straordinario! Nel deserto ci vogliono cavalli, carreggiata e confort. Sono solo rimasto qualche volta senza benzina!!!!
|
|
|
|
|
#99799 - 02/20/10 04:07 PM
|
Member
|
Allora hai l'età giusta per l'H2 !!
|
|
|
|
|
#99802 - 02/20/10 04:47 PM
|
Senior
Loc: lago maggiore
|
... marko...non ho intenzione di contraddirti. Guarda che il topic ''i fuoristrada del prossimo futuro''l'ho aperto io... lungi da me appropriarmi della paternità della discussione in questione. Ho capito la tua posizione sul "fuoristrada del futuro", non la condivido ma la rispetto. del resto sai che noia se la pensassimo tutti allo stesso modo,staremmo li tutti quanti a dirci quanto siamo belli e bravi...per questo snobbo i forum monomarca.. tra 150 e 200 c'è una differenza ESAGERATA, la prima fa parte di quella categoria light duty, la seconda è havy duty. Per l'elettronica a bordo ce ne dobbiamo fare una ragione, già ribadito, daccordo il common rail, le centraline elettroniche, quello che preoccupa più a me l'elettronica alle sospensioni..gli assetti "intelligenti" i terrain respose o cazzi e mazzi per gestire elettronicamente il veicolo... Infatti il 200 viene prodotto per i mercati "poveri" con sospensioni mormali..attualmente importato in italia da diversi a 55mila€. Non dico che i 4x4 "intelligenti" non possono essere usati, gli ho visti al'opera..nel 2005 ho visto un Jeep GC francese impellato fare tutto il giro dei 5lagnhetti libici..arrivato senza problemi al Truna..gomme da strada, cerchi lega. ma per come lo vivio io 4x4 non lo ritengo idoneo alle mie esigenze... esigenze lagate al fatto che giro con 2bimbe, quindi almeno fin che sono piccole ho fatto la scelta di "modificare il mezzo" per rendere il viaggio gradevole a loro, ed è uscito questo, ora capisci il perchè sono preoccupato per il futuro...ma le bimbe crescono ed arriverà il giorno che mi manderanno a ... ed andranno altrove i G ne ho visti pochi in giro, solo usati dai tedeschi..un tempo pesavano molto e non avevano motore..ora tutti i 4x4 "moderni" pesano molto e i G hanno motore! PS dai che se arriviamo a 20 pagine Alvise ci omaggia di uno sconto per la goulette
|
|
|
|
|
|
|
|
#99812 - 02/20/10 10:39 PM
|
Senior
|
Tornando al discorso pick-up scarterei il Nissan Navara, quantomeno il modello distribuito da Nissan Italia. Telaio di spessore ridotto, sospensiioni degne di una panda 4x4, motore tiratissimo (2500cc/180cv) che secondo me a 150.000km è già bello e sciolto, aprendo il cofano la plastica imperversa ovunque compresi componenti base del motore .... per me è una vettura che va bene per un uso europeo e per trasportare moto/bici/attrezzatura da sub e trainare gommone....io al massimo ci andrei a ksar-ghilane non oltre. Toyota la vedo decisamente piu' interessante, telaio ben dimensionato, sospensioni e trasmissione adeguata, motore d4d con molta elettronica,come ampiamente già scritto, ma in compenso ben assemblato e di impostazione molto hard. L200 ultimo modello non lo conosco, Mazda idem, Isuzu ne ho ammirato uno pochi giorni fa e non mi è dispiaciuto affatto ma a quel punto visti i costi andrei su toyota....almeno se ho bisogno di un cristallo sfonfato da una pietra lanciata da un altro veicolo lo trovo al primo paese che incontro...
saluti giovanni
|
|
|
|
#99817 - 02/21/10 12:25 PM
[Re: giovanni]
|
Senior
Registered: 09/27/05
Loc: Burkina Faso
|
Qualche anno fa abbiamo comprato un pickup Mazda e ne siamo rimasti sorprendentemente soddisfatti: telaio Toyota e motore Nissan. Il modello non lo ricordo ma non era in Europa. Saluti, Ste
|
|
|
|
|
|
#99828 - 02/21/10 07:35 PM
|
Member
|
Bruno,ti aspettavo....sul G ! Sei d'accordo con me che per il deserto ci vogliono cavalli e carreggiata,poi aggiungo io "confort" per via dell'età! Ora non mi risulta che il G abbia tanti cavalli, carreggiata normale,interni spartani.....quali sono allora le virtù del G che ti hanno sedotto !
|
|
|
|
#99829 - 02/21/10 07:36 PM
|
Senior
|
Ribadisco la mia opinione sui paraurti in plastica,come anche per gli altri:Non devono toccare terra.Anche fossero di ferro, poichè altrimenti il colpo si scaricherebbe,oltre che sulle ossa dei passeggeri, sul telaio.C'è qualcuno che ritiene ciò sia salutare alla macchina? Ad ogni buon conto,varie marche che non cito o vari artigiani in giro per la penisola sono in grado di fornire paraurti di duralluminio per ottenere angoli di attacco sopprattutto, ma anche di uscita,tali da impedire di toccare,soprattutto se accompagnato da un buon rialzo.Su mezzi come i nuovi LC 100 0 200, quanto pensate ci metteranno le varie marche,australiane e non,a produrre:molle,ammo ecc per tali mezzi? Secondo me molto poco, proprio per il fatto che quelli che ho citato, saranno tra i mezzi del futuro.Ciao Bruno
|
|
|
|
|
|
|
#99838 - 02/21/10 07:54 PM
|
Senior
|
comunque mi pare, la discussine stà evolvendo.Infatti un conto è parlare di viaggi africani in genere, un conto è parlare di piste anche dure, un conto è parlare di dune grosse, un conto è parlare di dunette tipo Tunisia. Per i viaggi in Africa ormai si può andare in automobile...molto asfalto.Sulle piste,e sulle dune grosse si va con qualunque 4X4 con ridotte,rialzato un pò,meglio se con tanti CV e tanta coppia a regimi possibilmente bassi.Sulle dunette,impegnativucce, meglio un 4x4 come quello sopradescritto ma passo corto.Ovvio che se invece parliamo di Trial il discorso cambia completamente e bisognerebbe aprire un altro topic.Per quanto riguarda i pik up, credo anche io che il miglior mezzo sul mercato sia complessivamente ancora l'Hilux ultima serie.Ciao Bruno
|
|
|
|
|
|
#99841 - 02/21/10 08:43 PM
|
Member
|
Le inee di tendenza dei fuoristrada sono sempre state dettate da esigenze militari ! All'inizio fu la Jeep poi Land Rover, poi Toyota, poi Hummer, poi Lince....ma ora il mercato militare è finito e dovremo accontentarci di quello che abbiamo !!!!!
|
|
|
|
#99843 - 02/21/10 09:56 PM
[Re: dko]
|
Senior
Registered: 08/18/09
Loc: Foresta dei Fossili di Genova
|
Bruno,ti aspettavo....sul G ! Sei d'accordo con me che per il deserto ci vogliono cavalli e carreggiata,poi aggiungo io "confort" per via dell'età! Ora non mi risulta che il G abbia tanti cavalli, carreggiata normale,interni spartani.....quali sono allora le virtù del G che ti hanno sedotto ! I G nuovi il piu piccolo di motore ha un 3000 V6 turbo da 230 cv e 540 nm di coppia costante fra 1.600–2.400 giri di serie monta delle gomme da 265/70 R 16 interni e sedili in stoffa con trattamento anti usura e anti sporco di serie monta un serbatoio da 96 litri ha ponti rigidi davanti e dietro con tre blocchi al 100% a comando idraulico senza scordarsi che l'unimog il re dei camion del deserto lo fa la mercedes
|
|
|
|
|
|
|
|
#99884 - 02/23/10 05:24 PM
|
Senior
Registered: 04/18/08
|
Dopo aver vinto il premio speciale della giuria per l'idea di accendere il motore con il plastico, mi e' venuto un altro dubbio: qualche pagina fa qualcuno ha citato il daily 4x4 e subito si e' cambiato argomento, perche' non stiamo parlando di furgoni. Ma io mi chiedo: quanto pesa un 78 carico per bene? Piu' o meno del suddetto furgone? Quante volte ho letto su questo forum di quanto e' bello andare in giro con le 9.00 (che suddetto mezzo monta di serie)? Un pick up (che qui viene proposto come mezzo per il futuro) e' poco meno di un furgone (in realta' nel resto del mondo e' un furgone), e io mi sono accorto che i moderni furgoni leggeri (traffic, ducato ecc...) si guidano come delle familiari. Ne deduco (ma ammetto che potrei sbagliarmi non avendo esperienza diretta) che tra un Daily 3000 con 170 cavalli e un 78 4200 con 130 tutto sommato non ci dovrebbero essere grosse differenze alla guida. E non parlo di camperizzarlo, ma di prendere un doppia cabina con cassone per caricarlo per bene. Credo anche che come dimensioni (altezza a parte) siano simili. Certo che se uno la macchina la usa anche qui il discorso potrebbe cambiare, ma come mezzo ludico da viaggio un pensiero lo si potrebbe fare (prezzo e affidabilita', di cui non ho notizie, a parte). Sulla carta ha tutti gli attributi che servono e con poche modifiche potrebbe essere un gran mezzo. E credo costi meno di un G
|
|
|
#99887 - 02/23/10 05:39 PM
[Re: folletto]
|
Senior
Loc: lago maggiore
|
ne sto parlando proprio con un altro amico che frequesta poco il forum...e mi ha postato questo video: http://www.bocklet.eu/?p=videos entrambi a distanza abbiamo fatto le stesse considerazioni...non si vede mai quando si ferma come ne esce...è piuttosto ballerino, prende le dunette con molto sprint, o perlomeno io andrei più piano e non cercherei di far saltare il veicolo cosi.. Credo che la differenza sia anche in termini di altezza di baricentro,..non ha gli stessi ingombri di un 78 (5mx2,30 con tenda) ma nemmeno di un pick up con cellula leggera...certi circuiti te li scordi..mi viene in mente il circuito di jafar in marocco, dove passavo al pelo con il 110 e maggiolina... insomma dal video mi pare che un 4x4 LR o toy abbia una mobilità maggiore, poi per me pesa di più...perchè che senso ha prendere un furgone con ampia capacità di carico e viaggiare leggeri? qual'è lo scopo del furgone 4x4?
|
|
|
|
|
|
|