Who's Online
1 registered (sable), 6 Guests and 5 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Menu Sito
Newest Members
hijklm227609, ghijkl700955, Andysac, OUT-SIDE, Kosimo
5661 Registered Users
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 796514
Pneumatici cerchi etc 632946
censimento relitti aerei 467749
Altri accessori 354764
ricerca compagni di viaggio 341875
toyota hzj78 306942
Argentina, Cile, Bolivia 253718
Tende per autoveicoli (aircamping, maggiolina, autocamp...) 230821
i fuoristrada del prossimo futuro 216008
Complimenti per il nuovo locale! 197198
Forum Stats
5661 Members
57 Forums
7147 Topics
87273 Posts

Max Online: 103 @ 06/03/12 10:33 PM
July
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Top Posters (30 Days)
gla 13
Angelo600 9
onurb55 8
marko 8
Marco Fiaschi 7
Top Posters
Lone Land 5711
Stefano Laberio 4700
marko 3505
Administrator 2312
Alfredo Crivelli - Milano 1767
Featured Member
dm
dm
Registered: 04/12/05
Today's Birthdays
No Birthdays
Sahara.it last posts
Shout Box

Page 4 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
Rate This Topic
#113957 - 05/09/12 01:44 PM Re: censimento relitti aerei [Re: Stefano Laberio]
danielemoretto Offline
Member

Registered: 12/29/06
infatti è del 260 su qattara.it il report e i dati del pilota

#113958 - 05/09/12 01:46 PM Re: censimento relitti aerei [Re: raskebir]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Bellissimo!

#113959 - 05/09/12 03:23 PM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Loc: Piemonte
Ti ringrazio molto per le notizie che vorrai continuare a darci, è una vicenda molto interessante.
Ciao.
Toy L.C.125 Autom.

#113992 - 05/12/12 03:13 PM Re: censimento relitti aerei [Re: Stefano Laberio]
pino-explorer Offline
Member

Registered: 06/01/06
Loc: Arcore (MI)
Notizia veramente interessante sul rittrovamento del relitto, ho terminato prpprio in questi giorni la lettura del libro "L'Onore d'Italia" proprio sulla campagna d'Africa, tutte le volte che leggo un libro sull'argomento non finisco piu' di pensare a tutto quello che hanno passato quei ragazzi!!!!!!!!!

#113999 - 05/14/12 10:52 AM Re: censimento relitti aerei [Re: pino-explorer]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
LA STAMPA

Il relitto e’ del velivolo Curtiss Kittyhawk No ET 574 appartenuto al 260 Squadrone della Royal Air Force in Nord Africa.
Era pilotato dal Sergente Pilota Dennis Charles Coppling No matricola 785025.

A causa dell’ avanzata delle truppe dell’ asse (Italo Tedesche) da ovest verso est, Il giorno 28 Giugno 1942 il 260 squadrone RAF ricevette l ‘ordine di abbandonare immediatamente la posizione tenuta a 30 km a sud di Sid Barrani, in Egitto, e di ripiegare sulle nuove posizioni presso la cittadina di Amryia, ad est di El Alamein.

Lo squadrone si alzo’ in volo abbandonando sul suolo tutto cio che non poteva volare o essere traspostato via terra con gli autocarri.
Gli aereoplani arrivarono presso le nuove posizioni, seguiti giorno dopo dagli autocarri, mentre il velivolo pilotato dal sergente pilota Dennis Charles Coppling, considerate disperso, non arrivo’ mai.

Si crede che nella fretta della fuga dal nemico che avanzava gli aereoplani siano stati preparati per la partenza in modo approssimativo ed alcuni non avessero I sistemi radio e di navigazione, ancora in riparazione on in attesa di essere sositutiti.
A parte cio I mezzi erano operative quindi decollarono ugualmente.

Il rapporto stilato dai commilitoni del sergente Coppling confermano quanto sopra e per tale motivo il sergente Coppling a bordo del suo velivolo No ET 574 perso il contatto visivo con gli altri dello squadrone in volo verso Amryia continuo’ per una rotta sbagliata e terminato il carburante dovette fare un atterraggio di fortuna sulle alture al limte del Grande Mare di Sabbia dove noi di ARIDO lo abbiamo ritrovato dopo 70 anni.

Il Sergente Pilota Dennis Charles Coppling, il cui corpo non fu mai ritrovato, e’ ricordato tra I dispersi presso il Memorial Britannico di El Alamein.

I ricercatori di ARIDO erano venuti a conoscenza dell’ aereo un Curtiss Kittyhawk gia nel Gennaio del 2012 e la prima missione di ricerca fu organizzata nel Febbraio dello stesso anno. Il 12 Febbraio 2012 finalmente Andrea Mariotti e Daniele Moretto riuscirono a raggiungere il relitto.Come prassi le autorita Egiziane, che furono debitamente informate il giorno dopo del ritrovamento, ci imposero il silenzio e si misero in contatto con le autorita’ Britanniche per organizzare, tramite il RAFM Royal Air Force Museum, il recupero del velivolo.In questi due mesi appena trascorsi, la notizia e’ pero trapelata probabilmente attraverso le informazioni passate da qualcuno dei locali che facevano parte del nostro convoglio alla data del ritrovamento.

Finalmente a fine Aprile 2012 abbiamo avuto la autorizzazione di recarci ancora sul luogo del ritrovamento e di rendere pubblica la notizia……ma intanto alcuni filmati e fotografie catturati con telefoni portatili avevano gia iniziato a comaprire sul web……e, in silenzio, pezzi del relitto a sparire “prelevati” dai cacciatori di souvenirs.
ARIDO; A.D.A. (ARIDO Desert Academy)e la nostra partner SIWA PARADISE EXPEDITION (specializzata in spedizioni desertiche a lungo raggio e nel deep desert) si sono messi a disposizione delle autorita dei due paesi Egitto ed Inghilterra per dare tutto il supporto necessario alle operazioni di recupero e gia da questo mese sono previsti due incontri tra Andrea Mariotti (Direttore di ARIDO Egypt)e le autorita’ militari Britanniche al Cairo.
Dobbiamo fare presto se vogliamo preservare dall’ oblio e dalla cupidigia infinita dei cacciatori di relitti e di souvenirs un pezzo di storia quasi intatto.

#114003 - 05/14/12 01:10 PM Re: censimento relitti aerei [Re: l.a.leoni]
mike lawson Offline
Junior Member

Registered: 12/01/11
Io ero con Daniele quando lo abbiamo trovato e'in un postaccio infame, le ultime 3 rampe rocciose sono roba da prima ridotta e attenti alle gomme che le avevamo ancora a 25psi per salire su sabbia fino all'inizio della parte rocciosa.
Il mio Toy se la cava sempre bene ma......se sei senza O.M.E. con 3 tons da gestire la vedo dura.

Ciao
Mike

#114037 - 05/15/12 10:47 PM Re: censimento relitti aerei [Re: mike lawson]
supertomb Offline
Member

Registered: 04/25/12
belle storie codeste da leggere,io giro spesso in mtb lungo la linea gotica,in appennino,trincee,e postazioni da guerra,e fa un certo effetto pensare a quei brutti momenti passati,per cercare alcune postazioni mi sono messo in contatto anche con i militari in congedo,il mio suocero a combattuto in egitto,dove e' stato catturato e deportato.magari un giorno mi riuscira' forse vedere uno di codesti luoghi,in tunisia ne esistono? grazie,vi leggo volentieri....

#114046 - 05/16/12 12:17 PM Re: censimento relitti aerei [Re: mike lawson]
dko Offline
Member

Registered: 11/03/07
Loc: Bologna
Mike,
sarebbe curioso sapere a che distanza circa da El Alamein
lo avete ritrovato.....per capire di quanto era andato finire fuorirotta !!
Grazie ciao

#114047 - 05/16/12 12:25 PM Re: censimento relitti aerei [Re: dko]
raskebir Offline
Senior

Per quanto ne so in Tunisia esistono più che altro ruderi delle fortificazioni della linea Mareth creata da Rommel, ma non sono granchè, solo rare casematte e fortificazioni di cemento armato in cattivo stato.
Prima di arrivare a Mareth c'è anche un museo, ma non è granchè.
Toy L.C.125 Autom.

#114048 - 05/16/12 04:06 PM Re: censimento relitti aerei [Re: raskebir]
raskebir Offline
Senior

Per cercare di capire i motivi dell'atterraggio di emergenza sarebbe interessante sapere, da chi è stato sul sito, se il luogo in cui il P40 è atterrato è il più idoneo nei paraggi per una manovra di questo genere, il terreno appare roccioso e quindi mal si presta ad un atterraggio con il minor danno possibile, anche se il velivolo ne è uscito abbastanza bene. Leggo dai post che per arrivare al relitto bisogna percorrere dei tratti di sabbia molle, quindi esistevano nei paraggi distese piane e sabbiose che avrebbero consentito un atterraggio più "morbido"?
La natura del terreno circostante può anche far capire se si è trattato di un'emergenza improvvisa che ha comportato un atteraggio immediato, o se è stata una manovra programmata magari appena prima di terminare il carburante.
Come ho già detto, i danni riportati dall'elica e la tranciatura dell'albero motore su cui è calettata suggerirebbero che il motore all'atterraggio avesse ancora una discreta potenza, ma forse era quella delle ultime gocce di benzina.
Ho letto poi da qualche parte che il pilota avrebbe portato con sè la radio, cosa che mi pare abbastanza curiosa in quanto comportava il portarsi dietro anche la batteria, e trascinare quei pesi per il deserto mi pare abbastanza improbabile.
Toy L.C.125 Autom.

#114049 - 05/16/12 07:00 PM Re: censimento relitti aerei [Re: raskebir]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Loc: torino
...magari 80 anni fa nel luogo ove si trova ora l'aereo c'era molta sabbia che ricopriva le rocce, quindi luogo idoneo all'atterraggio. Anzi, credo probabile che l'aereo sia stato coperto di sabbia, scoperto e ricoperto ancora in tutti questi anni, magari per diverse volte. E' noto come il vento sposti continuamente la sabbia. Credo che lo stato di conservazione testimoni che il velivolo è stato ricoperto a lungo dalla sabbia.
Bruno

#114053 - 05/16/12 09:50 PM Re: censimento relitti aerei [Re: onurb55]
dko Offline
Member

Guardando intorno quello sembra un altopiano roccioso vecchio di millenni....e credo che in 80 anni le condizioni ambientali siano cambiate di poco !
Una considerazione sul pilota, penso che non sia molto lontano dal relitto,forse in un raggio di 10/15 km, poiche in quelle zone la mancanza d'acqua lascia poco piu di 24 ore di vita.

#114060 - 05/17/12 08:50 AM Re: censimento relitti aerei [Re: onurb55]
raskebir Offline
Senior

Mi pare improbabile che 70 anni fa ci fosse più sabbia, tanto da ricoprire l'aereo, su un altopiano roccioso spazzato dai venti penso che nel tempo le condizioni non cambino di molto.
Toy L.C.125 Autom.

#114062 - 05/17/12 10:09 AM Re: censimento relitti aerei [Re: raskebir]
danielemoretto Offline
Member

osservazioni estremamente interessanti, il luogo infatti non è dei più idonei ad un atterraggio di fortuna.
una considerazione: visto che il p40 volava per raggiungere la pista lg10 (vicina a marsa matrouh) provenendo da sidi barrani (lg09) ove avrebbe ricevuto assistenza a seguito di un combattimento aereo pesante,volava con il carrello giù bloccato e con altre avarie varie (radio? armamento etc)a nulla sono valsi i richiami del gregario che era con lui e ha puntato diretto a SW .
circa 350/400 km SW da matrouh
ne deduco che non era in condizione di scegliere ove atterrare
su http://www.qattara.it ho inserito un articolo del corriere pubblicato ieri

#114064 - 05/17/12 12:13 PM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
dko Offline
Member

Con ogni probabilita il pilota e' decollato con gli strumenti di navigazione gia' in avaria per questo ha preso con
decisione la direzione SW anziche' SE. Sarebbe interessante sapere che orientamento ha il relitto per ricavarne
la direzione di provenienza; da tenere conto che l'autonomia di volo del P40 era di 500km.

#114065 - 05/17/12 12:28 PM Re: censimento relitti aerei [Re: dko]
dko Offline
Member

#114068 - 05/17/12 01:30 PM Re: censimento relitti aerei [Re: dko]
Stefano Laberio Offline

Senior

#114070 - 05/17/12 03:26 PM Re: censimento relitti aerei [Re: dko]
mike lawson Offline
Junior Member

circa 250 miglia da Sidi Barrani, dove era di base e da dove decollo'il 28 giugno del 42.

#114071 - 05/17/12 03:43 PM Re: censimento relitti aerei [Re: onurb55]
mike lawson Offline
Junior Member

concordo con DKO e RASKEBIR, anche secondo me li le condizioni generali non sono cambiate da allora, almeno non in "soli"70 anni.
Credo che dopo 250 miglia di volo abbia finito il carburante e sia atterrato dove ha potuto.

Anche io non credo che il pilota a piedi abbia fatto molta strada, la settimana scorsa quando ero li(vedi la mia foto vicino all'aereo) abbiamo sofferto parecchio il caldo e la quasi mancanza di vento.

#114073 - 05/17/12 04:39 PM Re: censimento relitti aerei [Re: dko]
raskebir Offline
Senior

Inizialmente inviato da: dko
Con ogni probabilita il pilota e' decollato con gli strumenti di navigazione gia' in avaria per questo ha preso con
decisione la direzione SW anziche' SE. Sarebbe interessante sapere che orientamento ha il relitto per ricavarne
la direzione di provenienza; da tenere conto che l'autonomia di volo del P40 era di 500km.

Mi sembra improbabile che un pilota, anche con gli strumenti in avaria, sbagli rotta di 90° in un cielo dove può andare da che parte vuole, a meno di una tempesta di sabbia il sole c'è sempre, il motivo della rotta divergente deve essere diverso, tra l'altro non ho capito se in quel volo aveva affrontato un combattimento aereo.
L'orientamento del relitto di per sè non dà nessuna indicazione, di solito si effettua l'atterraggio possibilmente controvento e nella direzione che per la morfologia del terreno appare più favorevole, virando anche all'ultimo momento da quella che era la rotta di provenienza.
Toy L.C.125 Autom.

#114074 - 05/17/12 04:41 PM Re: censimento relitti aerei [Re: dko]
raskebir Offline
Senior

x Daniele Moretto:
Hai un M.P.
Toy L.C.125 Autom.

#114076 - 05/17/12 04:52 PM Re: censimento relitti aerei [Re: mike lawson]
mike lawson Offline
Junior Member

dimenticavo........il 14 giugno parte la nostra terza spedizione in zona, mapperemo e fotograferemo tutto ed in 3 giorni proveremo anche a trovare i resti del pilota....incrociamo le dita e speriamo di arrivare in tempo prima che i soliti cacciatori di souvenirs comincino a portarsi via materiale rimosso con ogni mezzo, rovinando anche quello che lasciano.

Siamo sempre in contatto con le autorita per tentare un recupero.....pero e'ancora presto per poter dire qualcosa in proposito.

#114084 - 05/17/12 10:40 PM Re: censimento relitti aerei [Re: dko]
supertomb Offline
Member

bello da vedere..

#114086 - 05/18/12 08:02 AM Re: censimento relitti aerei [Re: supertomb]
danielemoretto Offline
Member

ciao raskebir, scusa ma cosa è M.P.?

#114087 - 05/18/12 08:07 AM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
danielemoretto Offline
Member

avete notato che le cinture di sicurezza non ci sono?

#114088 - 05/18/12 08:19 AM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
danielemoretto Offline
Member

durante il trasferimento non ingaggiò alcun combattimento, l'episodio (motivo della trasferta da lg9 a lg10) è da attribuirsi a quanto scritto nei registi e cioè che :. Il 28 Giugno Copping e un altro aviatore trasferivano i propri P40 Kittyhawk, seriamente danneggiati( il 19 maggio 1942 Copping fece un atterraggio forzato con il suo Kittyhawk dopo un combattimento) dalle prime linee ad un'altra base per le riparazioni, in particolare il Kittyhawk di Copping oltre ai fori sulle ali e la radio danneggiata, era costretto a volare con il carrello estratto.

#114089 - 05/18/12 08:54 AM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
raskebir Offline
Senior

Scusa Daniele se uso un criptolinguaggio da iniziati: è un Messaggio Privato fra utenti del forum che viene inviato attraverso il forum stesso, lo puoi leggere andando su "My Stuff", "Miei Messaggi", sulla seconda riga della pagina di apertura del forum dopo "Lista Forum" e prima di "Calendario".
Contestualmente o in un secondo tempo è possibile anche inviare la risposta.
Toy L.C.125 Autom.

#114090 - 05/18/12 09:29 AM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
raskebir Offline
Senior

Scusa se chiedo altre info ma la questione mi appassiona particolarmente: vedo che definisci delle piste di atterraggio come lg9 (Sidi Barrani) e lg10 (Marsa Matrouh), queste sigle sono riprese da qualche mappa o documento che non conosco?
Ho poi notato che nel posto di pilotaggio è presente relativamente poca sabbia, questo farebbe pensare che il tettuccio fosse ben chiuso e la vetratura del cockpit fosse abbastanza integra, anche se dalle foto non sembrerebbe così.
Mi permetto poi delle considerazioni da "addetto ai lavori" (in passato sono stato perito d'ufficio in alcuni incidenti aerei):
- volare con il carrello estratto comporta a parità di potenza una resistenza all'aria molto maggiore e una velocità molto più bassa, con un'autonomia ridotta, infatti i manuali degli aerei da turismo se si pianifica una lunga traversata sul mare impongono di calcolare la distanza percorribile considerando la velocità a carrello estratto, in quanto se per un malfunzionamento il carrello dovesse abbassarsi si avrebbe a parità di consumo una percorrenza possibile molto minore. Che questo abbia influito anche nel nostro caso?
- dalle foto pare di vedere una ruota e parti varie abbastanza distanti dal relitto, forse questo è il punto in cui è avvenuto il primo contatto con il terreno prima che il carrello estratto venisse divelto e l'aereo probabilmente si impuntasse con il muso perdendo alcune parti. E' così?
- sempre dalle foto si può notare che l'alettone sinistro è piegato verso l'avanti sotto l'ala, in una posizione innaturale che non sarebbe possibile se l'aereo dopo il primo contatto avesse proseguito diritto fino all'arresto: evidentemente le asperità del terreno qualche attimo prima di arrestarsi l'hanno fatto ruotare in senso antiorario e l'alettone puntando contro il terreno è andato oltre il punto di massima deflessione verso il basso accartocciandosi poi sotto l'ala e facendo contemporaneamente alzare come si vede l'alettone destro a cui è collegato.
Spero di non annoiarvi con queste considerazioni tecniche e richieste di info, per me sarenbbe stato interessantissimo poter ispezionare personalmente il relitto.
Toy L.C.125 Autom.

#114092 - 05/18/12 10:02 AM Re: censimento relitti aerei [Re: raskebir]
danielemoretto Offline
Member

ciao scrivimi a danielemoretto@ibero.it
ho il doc di tutti i campi di volo e la lista dei combattimenti
il trasferimento doveva durare circa 30 minuti (sidi barrani - matrouh) quindi anche con il carrelo giù s poteva fare.
sta di fatto che è andato circa 350 miglia a sw.
il canopy era integro e semichiuso (bloccato dal tenmpo) per cui il pilota, una volta sceso, ha richiuso il tettuccio.
poi i vandali l'hanno rotto e gli hanno sparato con l'ak47.
si il carrello è indietro a prova del punto di impatto, anche per l'alettone concordo.
hai notato che nn ci sono el cinture? fin dall'inizio...

#114093 - 05/18/12 10:06 AM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
danielemoretto Offline
Member

scusate, 350km non miglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#114094 - 05/18/12 11:46 AM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
raskebir Offline
Senior

Un combattimento aereo senza cinture (addominali e spallacci) è impensabile, in questi frangenti si ricorre a vere e proprie acrobazie aeree che possono comportare accelerazioni g-negative di una certa entità, a quel punto il pilota sfonderebbe il tettuccio e verrebbe sparato fuori.
Quindi o è decollato di fretta senza cinture perchè per qualche motivo erano state rimosse in attesa di rimpiazzarle perchè danneggiate, o le ha asportate il pilota, o sono state rimosse da qualcuno prima del vostro ritrovamento, anche se non riesco ad immaginare un qualche diverso utilizzo.
Toy L.C.125 Autom.

#114097 - 05/18/12 01:52 PM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
Stefano Laberio Offline

Senior

Inizialmente inviato da: danielemoretto
il doc di tutti i campi di volo e la lista dei combattimenti

#114108 - 05/19/12 08:56 AM Re: censimento relitti aerei [Re: Stefano Laberio]
danielemoretto Offline
Member

suggestivo, non è vero?

fra l'altro oltre alla mancanza di cinture mancano anche tutti i documenti, carte,log e altro : essendo che il cockpit, prima che quei dissennati di polacchi lo distruggessero, era bloccato e semichiuso c'è da pensare che il pilota se li sia portati con sè

#114131 - 05/20/12 03:16 PM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
mike lawson Offline
Junior Member

Devo con tristezza dare il ferale annuncio che l'opera di sciacalli di nazionalita mista, stranieri ed egiziani, e'purtroppo iniziata.
Riceviamo la notizia che nel solo week end 18 / 19 MAggio 2012 sono giunti alla oasi di Bahjariya 3 auto (non 4x4) con 4 sciacalli ognuna e che tali sciacalli hanno pagato cifre pari a tre volte il normale costo di una escursione nel deserto x farsi accompagnare in auto 4x4 presa in loco, fino al P40 dal quale, mi confermano le stesse fonti, hanno asportato delle parti non ben identificate.....ma che sicuramente andranno a far parte della collezione di qualcuno o saranno esposte in qualche bancarella di militaria o sul camino di qualcuno.....come zanne di un elefante africano.

Ci riferiscono che questi sciacalli erano in possesso anche delle coordinate gps del luogo di ritrovamento, ricevute da una qualche agenzia stampa (guarda un po che caso) che se le sarebbe rivendute dopo averle ottenute (a pagamento) dallo "SCOPRITORE" del relitto.

NO COMMENT

#114133 - 05/20/12 07:17 PM Re: censimento relitti aerei [Re: mike lawson]
raskebir Offline
Senior

Il termine "sciacalli" è quanto mai appropriato.
E tutto per dei discutibili trofei e per vil denaro.
E mi sembra anche una mancanza di rispetto per il pilota che giace ancora da qualche parte in quei paraggi, ricuperare il relitto ed esporlo in un museo sarebbe stato anche il miglior modo di ricordarlo.
Toy L.C.125 Autom.

#114135 - 05/20/12 09:55 PM Re: censimento relitti aerei [Re: mike lawson]
supertomb Offline
Member

Inizialmente inviato da: mike lawson
Devo con tristezza dare il ferale annuncio che l'opera di sciacalli di nazionalita mista, stranieri ed egiziani, e'purtroppo iniziata.
Riceviamo la notizia che nel solo week end 18 / 19 MAggio 2012 sono giunti alla oasi di Bahjariya 3 auto (non 4x4) con 4 sciacalli ognuna e che tali sciacalli hanno pagato cifre pari a tre volte il normale costo di una escursione nel deserto x farsi accompagnare in auto 4x4 presa in loco, fino al P40 dal quale, mi confermano le stesse fonti, hanno asportato delle parti non ben identificate.....ma che sicuramente andranno a far parte della collezione di qualcuno o saranno esposte in qualche bancarella di militaria o sul camino di qualcuno.....come zanne di un elefante africano.

Ci riferiscono che questi sciacalli erano in possesso anche delle coordinate gps del luogo di ritrovamento, ricevute da una qualche agenzia stampa (guarda un po che caso) che se le sarebbe rivendute dopo averle ottenute (a pagamento) dallo "SCOPRITORE" del relitto.

NO COMMENT

peccato ridurlo a brandelli cosi,in un museo sarebbe stato bello,certo il web non aiuta a nascondere un cimelio cosi....

#114136 - 05/20/12 09:57 PM Re: censimento relitti aerei [Re: raskebir]
mike lawson Offline
Junior Member

Ciao Ras Kebir
per gli sciacalli ci vorrebbe la soluzione che dico io..........
noi di ARIDO partiamo il 14.....cioe partono perche io li aspetto qui al Cairo, dove vivo da 24 anni.
Dal 15 saremo sul relitto e fino al 18 faremo tutto il possibile per mappare, fotografare anche i dettagli che possono sembrare meno importanti in modo che restino almeno le foto, intanto che cerchiamo di smuovere le autorita'....sopratutto egiziane, e cercheremo anche i resti del pilota....o le tracce del suo passaggio.

#114137 - 05/20/12 10:04 PM Re: censimento relitti aerei [Re: mike lawson]
supertomb Offline
Member

Inizialmente inviato da: mike lawson
Ciao Ras Kebir
per gli sciacalli ci vorrebbe la soluzione che dico io..........
noi di ARIDO partiamo il 14.....cioe partono perche io li aspetto qui al Cairo, dove vivo da 24 anni.
Dal 15 saremo sul relitto e fino al 18 faremo tutto il possibile per mappare, fotografare anche i dettagli che possono sembrare meno importanti in modo che restino almeno le foto, intanto che cerchiamo di smuovere le autorita'....sopratutto egiziane, e cercheremo anche i resti del pilota....o le tracce del suo passaggio.

scusa mike,l'arido sarebbe??

#114140 - 05/20/12 11:05 PM Re: censimento relitti aerei [Re: mike lawson]
raskebir Offline
Senior

Ciao Mike,
Vi auguro che il prossimo sopraluogo sia almeno al livello del precedente, e che riusciate a produrre altra documentazione significativa.
Sarebbe anche interessante sapere in che posizione sono stati trovati i tre comandi (manetta, miscela e passo elica) che sembrerebbero raggruppati in un'unica console a sinistra del pilota. A volte anche dei piccoli particolari possono spiegare l'evoluzione degli eventi.
Confesso di invidiarVi un pochino, come pilota sarebbe per me un'ispezione interessantissima.
Bonne route.
Toy L.C.125 Autom.

#114151 - 05/21/12 02:36 PM Re: censimento relitti aerei [Re: raskebir]
danielemoretto Offline
Member

allora. l'arido è la ns associazione http://www.arido.eu imparentata con http://www.qattara.it

#114157 - 05/21/12 10:28 PM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
supertomb Offline
Member

allora. l'arido è la ns associazione http://www.arido.eu imparentata con http://www.qattara.it

grazie,ho capito quello che fate,molto bello e interessante,visitare quei posti deve essere molto toccante
luca

#114207 - 05/22/12 10:05 PM Re: censimento relitti aerei [Re: supertomb]
Stefano Laberio Offline

Senior

Yves Rohmer segnala un Mitchell B25

''Novembre 1947 Le 28 novembre 1947 vers midi, le bombardier B-25 Mitchell Tailly 2 du général Leclerc s'écrase sur les contreforts de la voie ferrée Mer Méditerranée-Niger près de Colomb-Béchar.''

SAHARAYRO

#114208 - 05/22/12 10:07 PM Re: censimento relitti aerei [Re: Stefano Laberio]
Stefano Laberio Offline

Senior

Yves Rohmer segnala un Antonov à Sarra en Libye

''La fameuse compagnie internationale Transportes Aéreos da Guiné Portuguesa a été fondée en 1960 pour exploiter des vols au sein de la Guinée Portugaise comme sa compagnie aérienne nationale.
Puis elle s'est appellée Air Bissau, siglée AGB
La compagnie exploitait des Fokker et elle a également exploité un Antonov An-24 qui servait à des vols "spéciaux", et c'est cet avion qui s'est écrasé le 7 Avril 1992, près de Ma'tan as Sarra, en Libye .
L'avion, ce jour là, effectuait un vol à partir de Khartoum , au Soudan, vers Tunis en emportant 10 passagers.''

SAHARAYRO

#114209 - 05/22/12 10:12 PM Re: censimento relitti aerei [Re: Stefano Laberio]
Stefano Laberio Offline

Senior

Qattara

#114210 - 05/22/12 10:20 PM Re: censimento relitti aerei [Re: Stefano Laberio]
Stefano Laberio Offline

Senior

The Telegraph

A Second World War aeroplane that crash landed in the Sahara Desert before the British pilot walked to his death has been found almost perfectly preserved 70 years later.

The Kittyhawk P-40 has remained unseen and untouched since it came down on the sand in June 1942 and has been hailed the "aviation equivalent of Tutankhamun's Tomb".

It is thought the pilot survived the crash and initially used his parachute for shelter before making a desperate and futile attempt to reach civilisation by walking out of the desert.

The RAF airman, believed to have been Flight Sergeant Dennis Copping, 24, was never seen again.

The single-seater fighter plane was discovered by chance by Polish oil company worker Jakub Perka exploring a remote region of the Western Desert in Egypt, about 200 miles from the nearest town.

#114228 - 05/23/12 11:09 AM Re: censimento relitti aerei [Re: Stefano Laberio]
dko Offline
Member

E' da escludere che il pilota abbia bevuto per sopravvivere il liquido refrigerante del motore perche e' tossico:

"Il glicole etilenico e' tossico per ingestione. I primi sintomi di intossicazione sono simili a quelli di un'ubriacatura da etanolo, confusione, difficolta' di parola, cattiva coordinazione dei movimenti; col tempo l'organismo metabolizza il glicole etilenico in acido ossalico che puo' provocare un blocco renale. Una dose di circa 30 millilitri puo' essere letale."

Per cui raccomando a chi sara' sul posto prossimamente di dedicare tempo alla ricerca del pilota perche' non dovrebbe essere lontano, se mai cercare avanti nella stessa direzione di atterraggio perche' fino a quel punto aveva visto dall'alto che era tutto deserto e non esistevano insediamenti !

#114235 - 05/23/12 04:20 PM Re: censimento relitti aerei [Re: dko]
raskebir Offline
Senior

Rimane ancora da capire perchè Copping, che era il leader, abbia preso quella rotta sud-ovest che ovviamente non avrebbe mai portato direttamente a Marsa Matrouh, il gregario dice chiaramente di aver seguito in un primo tempo la rotta intrapresa dal sergente Copping pensando fosse giustificata dall'intenzzione di evitare scontri aerei(erano disarmati) o zone di contraerea, poi dopo 20 minuti vedendo che si proseguiva verso il nulla cercò in tutti i modi, anche volando a contatto di ala e compiendo evoluzioni, di segnalare al leader che era opportuno dirigere verso nord, senza ottenere alcun cenno in risposta. Ruppe anche il silenzio radio (evidentemente gli apparati dei 2 aerei erano funzionanti) senza ottenere alcuna risposta, poi, perse le speranze, lasciò che Copping continuasse verso sud-ovest e si diresse verso nord, atterrando al campo di atterraggio previsto presso Marsa Matrouh. Dopo aver atteso per un tempo ragionevole l'arrivo di Copping, fu chiaro che doveva essere considerato come disperso.
Si potrebbe pensare che Copping per qualche motivo avesse perso conoscenza, ma in questo caso parrebbe abbastanza improbabile che l'aereo abbia continuato in volo livellato per una distanza cosi lunga, poi non si spiegherebbe nè la gestione dell'atterraggio d'emergenza nè la sopravvivenza del pilota.
Certo non avrà bevuto il glicol.
E' un bel mistero!
Toy L.C.125 Autom.

#114241 - 05/23/12 08:32 PM Re: censimento relitti aerei [Re: raskebir]
dko Offline
Member

Ras,
non ritieni possibile che avesse gli strumenti in avaria
sin dal decollo ! Anche perche' i fori dal basso sulla fusoliera
proverebbero che l'aereo era stato colpito e veniva trasferito
per la riparazione.

#114244 - 05/23/12 10:13 PM Re: censimento relitti aerei [Re: Stefano Laberio]
supertomb Offline
Member

Inizialmente inviato da: Stefano
Qattara

<iframe width="420" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/CFe8CsOdoG8" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

quello ritrovato da voi? bello,complimenti per la scoperta..

#114250 - 05/23/12 11:23 PM Re: censimento relitti aerei [Re: dko]
raskebir Offline
Senior

No, non credo possa essere questione di strumenti in avaria, un problema di questo genere potrebbe verificarsi solo volando di notte o dentro nuvole fitte ma non di giorno con tempo buono. Chiunque abbia anche una pur minima conoscenza della zona non può sbagliare di così tanto, praticamente volava in direzione divergente di circa 70* rispetto a quella corretta. Poi se avesse avuto gli strumenti in avaria avrebbe dovuto accorgersene facilmente in relazione alla posizione del sole, ed in questo caso la cosa più logica sarebbe stata di far fare la rotta dal compagno di volo.

Poi, anche senza nessun strumento di navigazione, nemmeno la bussola, bastava puntare a nord fino alla costa e poi virando a est seguirla fino al campo di destinazione, facilmente riconoscibile dalle mappe utilizzate in quelle missioni.

Ho fatto un pò di calcoli più precisi su rotte e distanze fra il luogo di decollo, quello previsto di arrivo e quello di atterraggio, se ho capito bene doveva andare da un campo 30 km. a sud di Sidi Barrani ad un altro nei pressi di El Alamein, la distanza è di circa 290 km per una rotta di 101° (poco più di Est). Invece il punto del relitto, anche se calcolato approssimativamente in base ai dati di cui dispongo, è a circa 450 km. dal campo di decollo su una rotta di circa 170* (poco meno di Sud.)

Non riesco ad immaginare spiegazioni.
Toy L.C.125 Autom.

#114252 - 05/24/12 11:09 AM Re: censimento relitti aerei [Re: raskebir]
dko Offline
Member

" He lost his bearing " ha perso la bussola .
Questo e' quello che dicono tutti i giornali e commentatori stranieri
sul perche' del fuori rotta del sergente Copping !
Sembra quasi che al tempo fosse una cosa abbastanza probabile.
Altra curiosita , questa e' la stessa fine del bombardiere Lady Be Good
e del SM70 di Romanini tutti hanno perso l'orientamento e sono rimasti
senza carburante pero' puntavano tutti nella stessa direzione circa nord di Koufra !!
Sicuramente e' una fatalita' ma la coincidenza e' curiosa perche'
c'era che proveniva da ovest e chi da est come Copping !!

#114253 - 05/24/12 12:17 PM Re: censimento relitti aerei [Re: dko]
raskebir Offline
Senior

La storia del Lady Be Good è un pò diversa perchè tornavano di notte da un bombardamento mi pare di Taranto, non si accorsero di essere già arrivati alla costa africana (mi pare dovessero atterrare a Sollum) e proseguirono per ore fino ad esaurimento carburante, poi se ricordo bene appena prima si lanciarono con i giubbotti di salvataggio, quindi pensavano di essere ancora sul mare.
Può sembrare incredibile ma a volte si possono fare errori di ore e di centinaia di km.
Toy L.C.125 Autom.

#114254 - 05/24/12 12:42 PM Re: censimento relitti aerei [Re: raskebir]
dko Offline
Member

Ras,
tu che sei un esperto di aerei e che conosci quelle zone, pensi fosse stato possibile il recupero del P40 in sordina !
Il peso a vuoto del P40 e' di 25 q. come un nostro fuoristrada,quindi con un buon carrello (tipo da motoscafo)
e aiutato dai vericelli si poteva carecare e poi piano piano portarlo in un ricovero sicuro !!
Chiaro tutto questo con risorse e uomini ma fuori dalla burocrazia degli stati.
Se non ricordo male nel deserto e' come in mare "il relitto e' di chi lo trova"

#114257 - 05/24/12 03:03 PM Re: censimento relitti aerei [Re: dko]
raskebir Offline
Senior

Non se se per il deserto valgono le stesse regole del mare.
Non credo comunque che l'organizzazione necessaria per recuperare quel relitto avrebbe potuto passare inosservata alle autorità, poi non riesco ad immaginare un sito in cui ricoverarlo senza l'aiuto di locali e quindi con la certezza matematica che un'ora dopo lo sappia il mondo intero.
Comunque per portarlo via si sarebbero dovute smontare le ali, non è un'operazione da poco.
La cosa migliore sarebbe stato che se ne fossero interessate direttamente e sollecitamente le autorità, ma purtroppo in questo momento non credo che un'incombenza di questo genere sia al vertice delle priorità dell'attuale assetto governativo.
C'è poi il precedente negativo proprio del Lady Be Good, ricuperato in massima parte (dove fu trovato sono rimaste solo poche lamiere) e portato mi pare a Tripoli con il proposito conclamato di restaurarlo ed esporlo in un museo, mi pare di ricordare che qualcuno ne ha visto i rottami malridotti abbandonati nel cortile di qualche caserma, poi a quanto ne so se ne sono perse le tracce.
Una precisazione un pò pignolesca: "bussola" in inglese è "compass", l'espressione "He lost his bearing" in aeronautichese significa "Egli perse la rotta", intesa come angolo in gradi rispetto al nord che lo avrebbe portato alla destinazione prevista.
Toy L.C.125 Autom.

#114260 - 05/24/12 03:35 PM Re: censimento relitti aerei [Re: raskebir]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Loc: Modena
Il LadY Be Good è in una caserma di Tobruk (credo ma non vorrei sbagliarmi con Benghasi)l'ho visto a novembre 2010 e ci sono molte parti ben conservate .Daniele ha sicuramente tante foto eravamo li assieme

#114263 - 05/24/12 04:31 PM Re: censimento relitti aerei [Re: Enrico Manfredini]
raskebir Offline
Senior

Ciao Enrico,
è una buona notizia, anche se temo che il progetto del museo sarà difficilmente realizzabile.
Toy L.C.125 Autom.

#114266 - 05/24/12 07:03 PM Re: censimento relitti aerei [Re: raskebir]
danielemoretto Offline
Member

ciao a tutti
dagli ultimi report che riporto su http://www.qattara.it abbiamo trovato con sicurezza che l'aereo è proprio quello di copping.!
poi nei rapporti di abbattimenti Tedeschi, si evince che il giorno prima (27 giugno)c'è stato un combattimento con un p40 verso le 19 a sud di marsa matrouh.
il pilota copping venne dato per disperso il giorno dopo(28 giugno)...lo attesero tutta la notte invano.
il fatto poi che ci siano fori sull'ala e fusoliera diretti basso verso alto.... è alquanto suggestivo.(fori visti fin dal 12 febbraio e cioè prima della divulgazione della notizia e successivi colpi da ak47

forse che fosse ferito? allora si spiegherebbero molte cose...
vi saprò dire al rientro dalla sped
ciao

#114269 - 05/24/12 11:33 PM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
dko Offline
Member

Quindi i rapporti inglesi del trasferimento il 28 Giugno dei due P40 e le dichiarazioni del gregario, che non e' riuscito a convincere Copping, sarebbe tutta una messa in scena degli inglesi .... ma a quale scopo ??!!!

#114271 - 05/25/12 08:16 AM Re: censimento relitti aerei [Re: dko]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Loc: Milano
Non sono un esperto ne un appassionato del genere però trovo i vostri racconti e la ricostruzione dei fatto molto interessante ed avvincente.

#114272 - 05/25/12 09:36 AM Re: censimento relitti aerei [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
raskebir Offline
Senior

Ciao Alfredo.
E' sempre una soddisfazione vedere che le nostre elucubrazioni a volte un pò fantasiose destino un certo interesse e non rimangano un'esercitazione accademica.
Vedremo se si riuscirà a capirne qualcosa di più.
Toy L.C.125 Autom.

#114273 - 05/25/12 09:45 AM Re: censimento relitti aerei [Re: dko]
raskebir Offline
Senior

Mi sembra improbabile che i rapporti siano stati taroccati, anche perchè non vedo che interesse potesse esserci. Il rapporto del gregario è preciso e circstanziato, mi pare del tutto degno di fede, ed a suo tempo sarà certo stato correttamente valutato dal comando di squadrone inglese.
E' probabile che il danni riportati dal P40 risalissero ad un evento precedente, magari proprio del giorno prima.
Toy L.C.125 Autom.

#114274 - 05/25/12 09:47 AM Re: censimento relitti aerei [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
danielemoretto Offline
Member

no, non sarebbero ricostruzioni fantasione, però se copping e il gregario, con gli aerei malconci a seguito di un pregresso combattimento subito (19.05.42) (vedi su qattara.it) , sono dovuti partire di "fretta" da sidi barrani (LG09) verso ovest LG10 in seguito all'incalzare dell'AICT DAK, per sfuggire e effettuare le riparazioni del caso (carrello bloccato, armi fuoriuso, radio???) può esere che:
copping vira a SW il gregario lo segue poi lo abbandona.
verso LG10 a sud, incontra aerei nemici e lo colpiscono.
Il gregario non può saperlo.
il giorno dopo viene dichiarato disperso cioè il 28.06
il rapporto di combattimento è del 27.06
comunque sapete meglio di me che errori di date erano molto comuni......
infatti se analizziamo l'insieme dei tasselli del puzzle, tutto comincia a prendere logica.
l'aereo di copping appare mitragliato (colpi del 19.05? o del 27.06?) incrociando i dati inglesi e tedeschi ci sono molte affinità, quasi sconcertanti
altri dati non posso pubblicarli perchè oggetto di prossima pubblicazione su rivista specializzata (non sarebbe corretto)

#114275 - 05/25/12 09:48 AM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
danielemoretto Offline
Member

ah, il lady be good è a tobruk in pessimo stato.... ormai è un rottame malconcio

#114276 - 05/25/12 10:02 AM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
raskebir Offline
Senior

Su qattara.it nelle ultime news del 23 maggio compare un documento che non riesco a valutare, sembrerebbe una lista di combattimenti o abbattimenti redatta dal comando tedesco ma è inframezzata da frasi in inglese.
Mi potresti spiegare bene di che documento si tratta ed il significato delle varie colonne di info?
Auguri per la prossima ricognizione.
Grazie e ciao.
Toy L.C.125 Autom.

#114277 - 05/25/12 10:09 AM Re: censimento relitti aerei [Re: raskebir]
danielemoretto Offline
Member

è il report del comando della luftwaffe trascritto dagli inglesi

riportà unità e aereo, localizzazione e microfilm del documento ufficiale

#114278 - 05/25/12 10:31 AM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
danielemoretto Offline
Member

At 13:35 hours on 27 June eight Kittyhawks of 260 Squadron had taken off to escort nine Bostons of 12 SAAF Squadron in an attack on LG-121 between Sidi-Barrani and Matruh where the Luftwaffe had just moved.
Before six Me-109's of NG-27 attacked the Kittyhawk formation, four fires had been started in the German camp. When the tally was made, 260's Commanding Officer, S/L Hanbury had claimed one Me-109 as destroyed and another probable, and Sgt Parrott had destroyed another enemy Messerschmitt. Although 260 suffered no losses, JG-27 had claimed one of the escorting Kittys. A Boston bomber had been chased but had been able to escape unharmed.
The same day F/Sgt Cundy of 260 was sent on a recce mission southwest of LG-09 with his eyes open for an unidentified armoured column. He returned to base to report the column was British. Spirits rose with the news and, once again, the fighter pilots allowed their fears to calm. Back to combat on a limited scale 18 June most bomber and fighter squadrons, including the men of 260, did not take part in offensive operations. The only action they saw was that of a few Kittyhawks who travelled to LG-100 to pick up an ambulance plane. The aircraft would be used to carry General Fryburg, wounded in action, back to LG-09.
In the meantime, Axis ground forces had been advancing rapidly. By nightfall panic poured through the base of 233 Wing. Twenty-one Panzer Division was on the escarpment in control of Fuka landing grounds only seventeen miles from LG-09. A large concentration of vehicles was already preparing for the night only miles short of that base.
"The order was given to evacuate immediately,” Eddie wrote. "All serviceable aircraft were flown off by the light of a few drums set on fire. They landed under similar conditions at LG-106.” The Kittyhawks landed at their new base about thirty miles east of LG-09 in the dark. It was about nine o'clock and the day had been long for most, but not long enough for F/Sgt Copping

#114281 - 05/25/12 11:55 AM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
danielemoretto Offline
Member

i dati della lista , preparata dal ricercatore Tony Woods, sono già la trascrizione di liste della Luftwaffe presenti su microfilm.
A leggere il microfilm originale non si ricaverebbero quindi informazioni supplementari.
sono "claims" cioè rivendicazioni, non vittorie (abbattimenti) realmente ottenuti

There is some speculation online that this might be Kittyhawk Ia (ET574) flown by F/Sgt Dennis Copping of 260 Sqn, RAF who went missing on 28 June 1942 during a ferry flight possibly due to a navigational error. I suppose that time will tell if this is correct or not.

#114287 - 05/26/12 10:33 AM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
Stefano Laberio Offline

Senior

National Geographic

Nel deserto egiziano scoperto un aereo della RAF in ottime condizioni. Si era perso dopo essere stato danneggiato durante la battaglia di El Alamein 70 anni fa che decretò la sconfitta di italiani e tedeschi in Nordafrica durante la II Guerra Mondiale

di James Owen

Il caccia fantasma
Fotografia di Jakub Perka, BNPS

È considerato "l'equivalente per l'aviazione della tomba di Tutankhamon per l'archeologia" l'aereo della Seconda Guerra Mondiale scoperto di recente in Egitto.

L'aeroplano porta i segni dei 70 anni di permanenza nel deserto del Sahara, ma è in perfette condizioni come fosse stato catapultato dal passato con una macchina del tempo.

"Non ho mai visto nulla del genere", dice Ian Thirsk, capo collezioni del museo della Royal Air Force (RAF) a Londra.

Il Curtiss P-40 Kittyhawk è "l'esemplare di aereo della II Guerra Mondiale meglio conservato che io abbia visto da molti, molti anni"

Si ritiene che alla guida del cacciabombardiere ci fosse il pilota Dennis Copping, ma non ci sono tracce del suo corpo nelle vicinanze del luogo dove è precipitato l'aereo
L'elica del P-40 Kittyhawk ritrovato nella regione di Wadi al-Jadid, nell'Egitto meridionale, è stata deformata dall'impatto al suolo quando l'aereo è precipitato nel 1942.

Le foto scattate da Jakub Perka, operaio di una compagnia petrolifera, dimostrano che il cacciabombardiere di costruzione americana è rimasto in larga parte intatto.

Probabilmente il pilota si stava recando in una base della RAF nel deserto per riparare l'aereo danneggiato ma è precipitato perché ha finito il carburante, dopo aver perso l'orientamento, sostiene Thirsk.

Costruito dalla Curtiss Aeroplane and Motor Company di Buffalo, New York, il P-40 era conosciuto con il nome di Warhawk. I britannici invece chiamavano i 3.000 esemplari di P-40 in loro dotazione (come quello ritrovato in Egitto) con il nome da guerra di Kittyhawk.

Gli strumenti della cabina di pilotaggio del cacciabombardiere della RAF sono rimasti in gran parte intatti.

"L'aereo è pressoché completo", dice Thirsk, direttore del museo della RAF di Londra. "È come se fosse arrivato con una macchina del tempo". Thirsk spera che il Kittyhawk possa essere esposto nel suo museo: sono già stati avviati i contatti con il Ministero della Difesa britannico.

I buchi provocati da proiettili nella fusoliera potrebbero essere la causa della caduta dell'aereo 70 anni fa? Forse, ma sembrano essere stati realizzati più di recente e probabilmente sono stati causati da predoni del deserto o altri uomini armati. "È come se qualcuno si fosse esercitato a sparare", suppone Thirsk.

Anche se fossero stati pieni, i serbatoi dell'aereo (nella foto la targa del produttore sul serbatoio principale che indica la capacità di 52 galloni imperiali inglesi, circa 236 litri) non sarebbero stati sufficienti per salvare il pilota 24enne, che si stava allontanando nel 1942 dalla linea del fuoco per poter riparare l'aereo danneggiato.

"Il pilota era troppo lontano dall'area operativa e non doveva trovarsi lì. Si era perduto e ha finito il carburante", dice Thirsk.

Quando l'aereo è precipitato, le forze armate britanniche stavano combattendo le truppe tedesche e itallane a El Alamein, in quella che si sarebbe rivelata la vittoria decisiva per gli Alleati in Nordafrica.

Il motore V-12 dell'aereo sembra in ordine e pronto a funzionare nonostante sia stato esposto al caldo e alla sabbia del deserto per 70 anni.

"L'aeroplano era attrezzato e protetto per combattere nel deserto", ricorda Thirsk.
Le munizioni - come i proiettili nella foto - e le mitragliatrici poste nell'ala sono state trovate intatte. Anzi sono probabilmente ancora funzionanti dopo 70 anni visto che i militari egiziani le hanno rimosse per motivi di sicurezza.

All'epoca svolgevano una funzione fondamentale come supporto delle truppe britanniche di terra

Dopo aver rimosso la radio (nella foto) e le batterie, sembra che il pilota sia rimasto accanto all'aereo, almeno in un primo momento. Ma così disperso nel deserto, non aveva possibilità di sopravvivenza.

L'azione della sabbia del deserto ha eliminato le decorazioni di cui questi aerei erano generalmente ricoperti durante la II Guerra Mondiale. In compenso il clima secco e arido del deserto ha consentito di conservare la struttura metallica dell'aereo.

Un dimostrazione di fuoco del P-40. L'aereo monoposto, dotato di un solo motore, veniva usato sia come caccia che come cacciabombardiere.

L'aereo scoperto in Egitto "è l'ultimo Kittyhawk sopravvissuto della RAF", dice Thirsk. "Per questo è una scoperta importante dal punto di vista storico".

Si ritiene che il pilota sia sopravvissuto all'impatto e che abbia poi usato il paracadute (nella foto) per proteggersi prima di tentare una disperata marcia nel deserto alla ricerca di aiuto.

#114301 - 05/28/12 08:04 PM Re: censimento relitti aerei [Re: Stefano Laberio]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Loc: Modena
Storia veramente molto interessante e grandissima scoperta,io Spero che quest'aereo lo lascino dove si trova anche se sarà preda di sciacalli
In un museo perderebbe gran parte del suo fascino e della sua storia .

#114304 - 05/28/12 08:51 PM Re: censimento relitti aerei [Re: Stefano Laberio]
mike lawson Offline
Junior Member

Stefano
puoi darmi il link da cui hai preso l'articolo di Owen perche' Thirsk non puo aver usato termini come "precipitato" o aver asserito che e'stato danneggiato durante la battaglia di El Alamein che inizio'molto dopo del 28 Giugno 1942.

Ce'stato uno scambio di email tra lui e Daniele + ha ricevuto il nostro report e le nostre foto, per le quali ci ha ringraziato abbondantemente, e negli scritti concordava pienamente sul atterraggio di fortuna e su altri particolari di fondamentale importanza,piu delle stesse foto, che gli abbiamo passato in anteprima e in confidenza.....se mi concedi il termine.
Mike

#114307 - 05/28/12 09:31 PM Re: censimento relitti aerei [Re: mike lawson]
Stefano Laberio Offline

Senior

Il Link è in testa all'articolo (National Geographic) comunque ecco:

http://www.nationalgeographic.it/popoli-...iano-1047632/1/

#114310 - 05/28/12 10:40 PM Re: censimento relitti aerei [Re: Enrico Manfredini]
raskebir Offline
Senior

Enrico, sei troppo ottimista, temo che del fascino e della storia di questo aereo se lo si lascia là entro breve rimarranno pochi resti irriconoscibili.
Sarebbe il massimo se rimanesse là come un monumento, però sappiamo bene tutti che finora non è mai successo.
Toy L.C.125 Autom.

#114311 - 05/28/12 11:01 PM Re: censimento relitti aerei [Re: mike lawson]
raskebir Offline
Senior

Relativamente a quanto apparso su National Geographic:
Concordo anch'io sul fatto che l'ereo non sia precipitato ma abbia eseguito un atterraggio di fortuna, dalle info sulla posizione dei comandi motore che riporterà Daniele Moretto dalla prossima ricognizione si potrà fare qualche ipotesi più precisa.
Le mitra
Che il motore V12 sembri intatto e pronto a funzionare ho i miei dubbi, sia per il carter vistosamente lesionato con rottami sparsi che per lo stato dell'elica, con quelle deformazioni sicuramente l'albero motore su cui era calettata prima di tranciarsi ne ha risentito, succede sempre in questi casi.
Toy L.C.125 Autom.

#114315 - 05/29/12 09:06 AM Re: censimento relitti aerei [Re: raskebir]
danielemoretto Offline
Member

continuo le ricerche archiovistiche, e dai report britannici (che in genere sono molto scrupolosi) alla data del 28 giugno nulla è riportato.
essendo quel periodo molto travagliato (i piloti avevano ricevuto l'erdine di fuggire letteralmente verso il delta a causa dell'avanzata delle ns truppe) mi sembra di leggere che i report siano stati redatti a posteriori.
anche le testimonianze sono state scritte dopo circa 40 anni per cui è più che plausibile (mi sono confrontato con esperti del settore) che copping abbia avuto uno scontro con i tedeschi la sera del 27 e non del 28.
molto discutibile anche la versione del gregario il quale afferma che ha più volte segnalato a copping che era fuori rotta (la storia è piena di report adattati ad arte)
i due aerei erano malconci e erano in volo di trasferimento per essere sostituiti TERREMOTO!!!!!!!

#114317 - 05/29/12 09:39 AM Re: censimento relitti aerei [Re: raskebir]
mike lawson Offline
Junior Member

Ciao Ras
in effetti abbiamo una lista lunga 40 centimetri (di carta) di rilevamenti da fare, foto e misure da prendere inoltre abbiamo ricevuto da Thirsk mandato di fare un rapporto dettagliatissimo.

il problema potrebbe essere la gestione ed analisi della mole di dati ed i giga di foto.....ma ce la faremo sicuramente nella maniera migliore.

#114318 - 05/29/12 09:45 AM Re: censimento relitti aerei [Re: mike lawson]
danielemoretto Offline
Member

riprendo!
accidenti che spavento.
allora a mio e non solo mio avviso l'iotesi più plausibile è che coppin abbia ingaggiato scontro con Marseille? (i report così dicono) dopo che il gregario lo ha lasciato (andavano verso sud per evitare di incontrare i tedeschi o italiani, ricordo)è stato colpito e ha proseguito la rotta impossibilitato a fare altrimenti comunque ha fatto un atterraggio "dolce" segno che aveva modo di manovrare il p40.

#114319 - 05/29/12 09:46 AM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
danielemoretto Offline
Member

forse era leggermente ferito?
un bel mistero!!!!!!!!!!!

#114321 - 05/29/12 09:50 AM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
danielemoretto Offline
Member

comunico a tutti gli interessati che sul numero di giugno della rivista VOLARE ci sarà un articolo sul nostro ritrovamento

#114329 - 05/29/12 02:56 PM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
dko Offline
Member

Prego e suggerisco vivamente a Daniele e Mike che saranno sul luogo del ritrovamento nelle prossime settimane
di dedicarsi completamente alla ricerca del ragazzo "eroe"... non e' lontano dal posto dell'impatto !
Questa e' la priorita', il relitto viene dopo !!

#114333 - 05/30/12 08:19 AM Re: censimento relitti aerei [Re: dko]
danielemoretto Offline
Member

abbiamo già pianificato in merito
saluti

#114335 - 05/30/12 08:57 AM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
raskebir Offline
Senior

comunico a tutti gli interessati che sul numero di giugno della rivista VOLARE ci sarà un articolo sul nostro ritrovamento

Lo apprendo con soddisfazione, leggo "Volare" fin dal primo numero e questa volta l'interesse sarà ancora maggiore.
Mi fa fa molto piacere che una pubblicazione del livello di "Volare" (leader in Italia in questo settore) dedichi dello spazio alla vicenda che ci sta molto appassionando. Tra l'altro la redazione dispone di risorse tecniche di alto livello che potrebbero certo esserci d'aiuto.
Toy L.C.125 Autom.

#114337 - 05/30/12 11:40 AM Re: censimento relitti aerei [Re: raskebir]
danielemoretto Offline
Member

ras, se vuoi mandami una lista di cosa dovremmo fotografare in particolare, non essendo esperti in crash non vorremmo perdere alcuni dettagli determinanti
ciao d

#114340 - 05/30/12 02:51 PM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
raskebir Offline
Senior

Ok, ti mando un'e-mail
Toy L.C.125 Autom.

#114342 - 05/30/12 03:36 PM Re: censimento relitti aerei [Re: raskebir]
danielemoretto Offline
Member

avremo al seguito anche un topografo

#114450 - 06/06/12 07:41 AM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
danielemoretto Offline
Member

è uscito sul numero di giugno di volare l'articolo del ritrovamento del p 40

#114557 - 06/12/12 02:12 PM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
danielemoretto Offline
Member

Oggi 11 Giugno 2012, durante le fasi di preparazione per la partenza ormai prossima della terza spedizione di A.R.I.D.O. al Kittyhawk P40 nel deserto occidentale Egiziano, sono stati messi a punto con le autorita militari britanniche gli ultimi dettagli delle procedure che i nostri ricercatori dovranno seguire se i resti del pilota del P40 D.C. Copping dovessero essere ritrovati.
Di fondamentale importanza, ci ha ribadito l’addetto militare dell’ambasciata Inglese, e’informare in tempo reale le autorità militari e di polizia Egiziane che sono le uniche, almeno in un primo momento, ad avere giurisdizione sull’area interessata dalla ricerca degli uomini di ARIDO e quindi anche sui resti umani che presumibilmente giacciono appunto in territorio Egiziano.I ricercatori di ARIDO, tramite telefono satellitare, saranno comunque in contatto attraverso un numero di telefono cellulare privato e per tutta la durata della missione con un addetto dell’ambasciata Inglese del Cairo.
Uno dei numerosi compiti di ARIDO in questa terza missione al P40 sarà di informare in tempo reale le autorità Inglesi, allo stesso tempo di quelle Egiziane, nel caso che il ritrovamento dei resti del pilota dovesse avvenire ed essere confermato, come di applicare le procedure del caso come da istruzioni ricevute dagli stessi Inglesi.

#114564 - 06/12/12 07:54 PM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
raskebir Offline
Senior

Sul numero di giugno di "VOLARE" ho letto il servizio preannunciato sul ritrovamento del P40. Vista la posizione riportata sulla mappa ONC H-4 nel servizio e presupponendo che sia corretta, ho caricato questa mappa su Ozi. Mi è frullato qualcosa nella memoria ed allora sono andato a ripescarmi una vecchia traccia di dicembre 2008-gennaio 2009 di ritorno dal Gilf Kebir, l'ho sovrapposta e... accidenti! sono passato proprio di lì alle 8.47 del 6 gennaio 2009, forse solo a qualche centinaio di metri, la quota indicata dal GPS sulla traccia è di 305 m.
Ovviamente, pur avendo gironzolato da quelle parti per mezza giornata ed avendoci fatto un campo, non avevo visto il P.40.

Eravamo andati fin là per vedere la "Hidden Valley (valle nascosta)", luogo pittoresco e poco noto caratterizzato da alti speroni di roccia, situato pochi km. a nord del relitto.
Dopo aver risalito la strada Farafra-Baharia per circa 23 km. avevamo lasciato l'asfalto con direzione ovest-nord/ovest percorrendo la parte sinistra del Deserto Bianco, ed il mattino dopo il campo per tornare sull'asfalto abbiamo fatto un largo giro prima verso sud poi verso est che ci ha fatti passare proprio nel punto indicato da "Volare", che credo opportuno non dettagliare anche se avendolo ricavato da una piccola mappa a grande scala non potrebbe essere precisissimo.
Da quanto ricordo il percorso era stato abbastanza facile, per arrivare alla valle bastava aggirare da nord quel costone di colline che compare a destra del punto.
Se Daniele facendo un percorso diverso ha incontrato delle difficoltà posso fornire una traccia agevole per arrivarci.
Certo come Copping sia finito laggiù rimane inspiegabile.
Toy L.C.125 Autom.

#114569 - 06/13/12 09:14 AM Re: censimento relitti aerei [Re: raskebir]
mike lawson Offline
Junior Member

Ciao Ras
dalla Rolf Cave l'aereo si trova a 15 km circa heading 270 gr b ma non e'una rotta diretta percorribile, la migliore e'quella di (se vieni dal GSS come abbiamo fatto noi) seguire il vecchio asfalto e poi salire sull'altopiano all'altezza di una specie di wady, il piu grande e meglio percorribile tra rocce abbastanza alte......ricorda molto l'ultima parte del primo Aqaba Pass quando inizia ad aprire prima di arrivare alla duna di mezzo e di passare alla seconda parte di Aqaba Pass.

Se vieni dall'asfalto Bah /Far e'tutto + facile e sono "sufficenti" 40 km di sabbia + una 15ina di arrampicata per arrivarci.....se fai campo alla base dell'altopiano e ti muovi il mattino presto ti basta mettere le gomme a 25 PSI e vai su senza andare oltre i 1500 giri (Land Cruiser 4500 inj benzina).

Noi di ARIDO-ADA lo inseriamo nelle prossime spedizioni "sulle tracce del L.R.D.G." che passeranno anke per la camionetta e poi piegano su Silica e su a Siwa,Bir Russi, Baherein, Gebel Al Maeit, Qattara e via cosi......sempre se decidono di lasciare l'aereo dove e'ora......

#114572 - 06/13/12 11:07 AM Re: censimento relitti aerei [Re: mike lawson]
raskebir Offline
Senior

Ciao Mike,
Non conosco la Rolf Cave, anche in rete non ho trovato nulla, puoi darmi qualche info?
Dai miei calcoli il punto mi risulterebbe a circa 39 km. da Farafra sulla radiale 320.8, e anche se sulla H-4 risulta passare una pista non so quanto battuta a 19 km a est non vedo dove il povero Copping certo non preparato ad una situazione del genere avrebbe potuto andare. Se si fosse incamminato verso Est, ipotesi forse più logica, avrebbe incontrato una seconda pista a 48 km, e la strada Farafra-Baharya ad oltre 60 km. Poi il fatto che sia finito laggiù dimostra chiaramente che aveva perso ogni riferimento geografico e quindi non poteva avere la minima idea della direzione ottimale verso cui incamminarsi per trovare soccorsi.
Cero che se il P40 rimane là dovremo rassegnarci a vederlo ridotto in poco tempo come le camionette rimaste intorno al Gilf, che ormai sono ridotte a veri rottami essendo state depredate di tutto ciò che era asportabile.
Mi pare di capire che tu sei abbastanza addentro alla situazione egiziana: pensi veramente che da parte delle autorità in un momento come questo ci possa essere la minima intenzione di provvedere al ricupero?
Toy L.C.125 Autom.

#114574 - 06/13/12 11:39 AM Re: censimento relitti aerei [Re: raskebir]
mike lawson Offline
Junior Member

Ciao Ras
vivo e lavoro in Egitto da 24 anni.....per ora non ho sentito al telefono e poi di persona una grossa spinta da parte degli inglesi che anzi sembrano nicchiare per nn infastidire le autorita egiziane. Abbiamo kiesto, come avrai letto sul sito, le procedure del caso ritrovassimo i resti del pilota ma oltre a nn risponderci per giorni, alla fine abbiamo (ho) strappato le informazioni all'addetto militare britannico solo facendo domande dirette alle quali poteva solo rispondere o mandarmi a quel paese.
la sua preoccupazione e'che se troviamo i resti nn li spostiamo altrimenti gli egiziani se la prendono con loro....pero se li troviamo dobbiamo avvisare gli inglesi ed abbiamo un numero di cellulare privato per kiamare H24 ed avvisarli, anche se si muoveranno forse dopo che gli egiziani avranno rilasciato i resti....fermo restando che se va male o succede qualke casino sul posto a noi non ci conoscono neanke.
A prova di cio? Per email mi ha scritto di non toccare niente anzi meglio se non ciproviamo neanche a cercare.....se troviamo qualcosa avvisare subito gli egiziani che poi informeranno la ambasciata al rilascio dei reperti.'
Poi al telefono mi ha detto di kiamarlo immediatamente se troviamo qualcosa e mi ha dato il suo No tel privato, mi raccomando foto dettagliate di tutto, punto gps e ci vediamo qui al Cairo al vostro rientro.

Solita vecchia storia caro mio.....non mi meraviglio piu.

#114575 - 06/13/12 01:16 PM Re: censimento relitti aerei [Re: mike lawson]
raskebir Offline
Senior

Per quanto ho capito viaggiando spesso in quei paesi non mi meraviglio neanch'io...
Sembrerebbe quasi che tutti Voi di Arido-El Qattara veniate considerati come dei rompiscatole...
Toy L.C.125 Autom.

#114577 - 06/13/12 01:35 PM Re: censimento relitti aerei [Re: raskebir]
Stefano Laberio Offline

Senior

ras! è la solita storia, gli studiosi ufficiali, che pigliano le 'sponsorizzazioni', quando non portano a casa nulla sono degli 'esimi' ma quando degli appassionati portano a casa qualcosa sono solo dei 'tombaroli', meglio stare alla larga...

#114585 - 06/13/12 06:32 PM Re: censimento relitti aerei [Re: Stefano Laberio]
raskebir Offline
Senior

Eh sì, tu ed io qualcuno l'abbiamo conosciuto....
Toy L.C.125 Autom.

#114587 - 06/13/12 07:23 PM Re: censimento relitti aerei [Re: raskebir]
danielemoretto Offline
Member

un saluto a tutti, si parte!!!!

#114590 - 06/13/12 07:45 PM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
Stefano Laberio Offline

Senior

In bocca al LUPO!!!

#114593 - 06/13/12 08:50 PM Re: censimento relitti aerei [Re: Stefano Laberio]
danielemoretto Offline
Member

speriamo di raggiungere il target prefissaTO

#114594 - 06/13/12 09:48 PM Re: censimento relitti aerei [Re: Stefano Laberio]
mike lawson Offline
Junior Member

Ciao Stefano.
A noi ci han dato dei tombaroli, sciacalli, trafugatori.....a me personalmente del "losco individuo che vive in Egitto" ci hanno diffidati del farci vedere in certi luoghi....ormai ci ho fatto l' abitudine.
Domani aspetto i ragazzi qui al Cairo e poi partiamo in direzione Bahareya........crepi il lupo.

#114598 - 06/13/12 11:12 PM Re: censimento relitti aerei [Re: danielemoretto]
raskebir Offline
Senior

Ancora il mio apprezzamento per la Vostra opera.
Spero proprio che riusciate a raggiungere il Vostro obiettivo.
Toy L.C.125 Autom.

#114602 - 06/14/12 12:38 PM Re: censimento relitti aerei [Re: raskebir]
Stefano Laberio Offline

Senior

Inizialmente inviato da: raskebir
... accidenti! sono passato proprio di lì alle 8.47 del 6 gennaio 2009, forse solo a qualche centinaio di metri, la quota indicata dal GPS sulla traccia è di 305 m.
Ovviamente, pur avendo gironzolato da quelle parti per mezza giornata ed avendoci fatto un campo, non avevo visto il P.40...

#114604 - 06/14/12 12:59 PM Re: censimento relitti aerei [Re: raskebir]
mike lawson Offline
Junior Member

grazie Ras e a presto......tra l'altro e'un periodo che la benzina e'razionata a causa di scioperi qui in egitto, quindi mi tocca partire con la benzina per tutta la tratta compreso l'asfalto xke arrivare a Baharyia e'ok ma sepoi nn ce'benzina ....diciamo che il mio Sand Cruiser (come lo kiamo io) e'in configurazione Uweinat / Gilf + che una "semplice"Hidden Valley.

Page 4 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Preview
Moderator:  Administrator 
Board Rules · Mark all read
Contact Us · Il sito dedicato al grande Sahara e ai deserti di tutto il mondo · Top