|
1 registered (sable),
6
Guests and
5
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
|
hijklm227609, ghijkl700955, Andysac, OUT-SIDE, Kosimo
5661 Registered Users |
|
5661 Members
57 Forums
7147 Topics
87273 Posts
Max Online: 103 @ 06/03/12 10:33 PM
|
|
|
Registered: 04/12/05
|
No Birthdays |
|
|
|
#122544 - 07/16/14 09:07 AM
Regime fiscale alle Canarie
|
Member
Registered: 11/25/06
Loc: roma
|
Se non ricordo male alcuni frequentatori del forum sono stati o lo sono tutt'ora residenti alle Canarie. Ho scoperto che in quelle magnifiche isole, pur essendo territorio spagnolo, viene applicato un regime di tassazione agevolato ai residenti. Non son riuscito a trovare notizie certe. Qualcuno può darmi informazioni di vita vissuta e non chiacchiere da pensionato depresso? Grazie Carlo
|
|
|
|
#122549 - 07/16/14 03:52 PM
Re: Regime fiscale alle Canarie
[Re: redjem]
|
Member
Registered: 03/08/07
|
siamo residenti a Gran Canaria da 19 anni,chiedi pure quello che ti serve,residenza,pensione,mutua.....ecc.ecc. Canarias ha un regim especial fiscal (REF) come Madeira,Azzorre,e dipartimenti francesi d'oltremare...lo stesso sistema di Cipro in pratica.carburante €1 maelboro € 2 (circa..non fumo!) e sconto del 50 per cento sui trasporti tra l'arcipelago y peninsula.Vantaggio per aprire aziende off-shore..ma non e' un paradiso fiscale......
|
|
|
|
#122550 - 07/16/14 05:34 PM
[Re: adricanarias]
|
Member
|
Grazie per la disponibilità. Sono un pensionato, proprietario un paio di immobili. e non ho altri redditi. In parole povere lo stato si trattiene il 50% del mio reddito. Mi interessa sapere a che tipo di tassazione sarei soggetto se dovessi prendere la residenza nella tua isola. Ho visto che il mercato immobiliare è ancora abbastanza accessibile e non occorrono grosse cifre per acquistare un piccolo appartamento o ancor meglio per affittarlo. Me lo puoi confermare? Qualche notizia sul clima, il costo della vita, la sanità ? Insomma tutto quello che ti viene in mente. Tieni anche presente che sono appassionato di pesca in mare. Ancora grazie Carlo
P.S. non ho alcuna intenzione di intraprendere alcuna attività
|
|
|
|
#122551 - 07/16/14 05:57 PM
|
Member
|
Io abito nel sud dell'isola di Gran Canaria,Costa de Mogan, verifica tu...dicono che e' il clima migliore del mondo,io sono d'accordo.Nel nord e' completamente differente!!(las palmas e parte nord dell'isola)se sei pensionato hai diritto alla residenza ed alla sanita'(portati dall'Italia il modello E 121 che ti rilascia la tua USL)La pensione la ricevi al netto senza trattenute ,se fai la richiesta di riceverla qui e ti iscrivi all'A.I.R.E. Ti do queste informazioni attuali perche' mia madre abitava qui fino al mese scorso,aveva 85 anni,pensionata..ci ha appena lasciati).Aveva il suo medico di base,medicine e tutta l'assistenza.E' stata ricoverata un mese in una clinica senza spendere un soldo fino all'ultimo giorno,lo scorso 13 giugno.Puoi affittare o comprare,ci sono appartamenti per tutte le tasche.Risparmi sul cibo,il riscaldamento e l'aria condizionata non esistono,il carburante oggi € 1,070 Gasoleo e la benzina uguale...poca differenza.Se ti piace il mare ti stufi,barca,surf,pesca.Siamo in Africa ma no te ne accorgi..e' España come a Madrid.Prova a venirci a passare l'inverno e poi decidi.L'arcipelago e' grande e molto differente.A Corralejo,nel nord di Fuerteventura ci sono circa 7000 italiani pensionati e residenti
|
|
|
|
|
#122555 - 07/16/14 09:16 PM
[Re: Rubylove]
|
Member
|
Ciao Guido,ho appena repostado a € 1,060!!! Manca bollo e assicurazione!! € 3 annuali del bollo dello scooter(ciclomotore cinquantino e € 60 della Land Cruiser 100 mas € 440 di assicurazione annuale full - full...credo sia questo che volevi ricordarmi!!No I.V.A. e il Marocco a 4 passi appena si decidono ad aprire Tarfaya !!! Giovedi Las Palmas-Barcellona-Las Palmas € 64 ( 6 ore di volo ida y vuelta)sconto residente.
|
|
|
|
|
#122557 - 07/16/14 11:05 PM
|
Member
|
Grazie a tutti e due però se possibile vorrei sapere quanto incidono le tasse su di un reddito lordo diciamo di 100.000 euro annui. Per essere ancora più chiari quanto mi rimane dopo aver pagato le tasse, perché a tutto c'è rimedio ma ai soldi che ti trattengono no. Carlo P.S. Scusami ho dimenticato di farti le mie condoglianze per il recente lutto.
|
|
|
|
#122562 - 07/17/14 10:08 AM
|
Member
|
1)per essere residente devi essere titolare di una pensione o avere un contratto di lavoro 2) Non basta comprare casa e chiedere la residenza.Fino a € 11.800 annui di pensione non paghi niente.Se i 100.000 € che ai di reddito in Italia continui a pagare in Italia perche sei Italiano e qui non devi pagare nulla.In España l'IVA e' 24 per cento. Qui no IVA ma I.G.C.(impuesta govierno canario) 7 per cento e 3 per cento sui beni di prima necessita.Vivendo qui risparmi il riscaldamento che non esiste in casa ,acqua,luce,cibo,combustibile,fumogeni...ecc.eccc.e abbigliamento!Se sei residente ai 50 per centi di sconto su navi e aerei per spostarti dentro l'arcipelago e andare e venire in penisola
Edited by adricanarias (07/17/14 10:52 AM)
|
|
|
|
#122564 - 07/17/14 11:00 AM
|
Member
|
Carlo,100.000€ di reddito annuali da cosa derivano?Affitti di case , hai una ragione sociale?Puoi chiudere in Italia ed aprire qui la tua ditta. Devi iscrivere l'azienda nel Registro Mercantil,si fa in 10 minuti...Ma attento se devi fare imbrogli all'italiana perche ti acciaffano subito (guardia civil fiscalia) qui paghi poco ma devi pagare altrimenti ti chiudono il conto in banca e ti vengono a prendere..
|
|
|
|
#122565 - 07/17/14 01:33 PM
|
Member
|
Grazie per le accurate informazioni. No, nessun impiccio, non li ho mai fatti e non mi sembra il caso di cominciare ora. E' vero sono alla ricerca di un paradiso ma non fiscale, sono alla ricerca di un luogo dove non rompano le scatole in maniera eccessiva. Vorrei semplicemente adempiere ai miei doveri senza essere continuamente vessato dalle istituzioni, se poi esistesse un regime fiscale più umano meglio ancora. Carlo
|
|
|
|
#122568 - 07/17/14 02:59 PM
|
Member
|
Carlo,per viverci senza lavorare e' una buona scelta.Io lo cambierei solo x Israele(spero di andarci ad abitare......) o Cipro.Se lavori va bene se hai una ditta x l'imposizione fiscale(come Cipro e Malta)Vieni da ottobre ad aprile a provare.A comprar casa fai sempre in tempo.Vieni in auto da Civitavecchia a Barcellona con Grimaldi e da Barcellona a Las Palmas con Suardiaz (€400 solo auto,sono seri)e tu in aereo con € 50.Con la vettura ti sposti e trovi il posto per metteree radici.Devi solo tenere in conto che in inverno e'full-full di Scandinavi e devi prenotare a dormire in air-camping.Qui ci puoi stare senza problemi come turista targato italia e se fai la residenza cambi la targa come trasloco e con 100€ .Ancora meglio in camper.
|
|
|
|
#122589 - 07/18/14 02:01 PM
|
Member
|
Penso che seguirò il tuo consiglio di venire con il camper anche perchè, il prossimo inverno, pensavo di stare un periodo in Marocco ed a quel punto allungarsi alle Canarie dovrebbe essere abbastanza semplice. Carlo
|
|
|
|
#122591 - 07/18/14 02:46 PM
|
Member
|
Carlo,per dicembre dovrebbe essere operativa la linea marittima Tarfaya -Puerto del Rosario (90 minuti fast ferry di Fred Olsen Lines e Naviera Armas.E'tutto pronto,ma essendo una linea Ro-Pax ci sono cavilli x le merci).Puoi cosi venire a vedere con calma. Chiama quando vuoi e-mail:adricanarias@gmail.com
|
|
|
|
#122595 - 07/19/14 09:11 AM
|
Member
|
Grazie, ti contatterò certamente via mail Carlo
|
|
|
|
#122596 - 07/19/14 02:54 PM
|
Member
|
www.naviera armas.com parte tutti i sabati da Huelva e in 28 ore arriva a Las Palmas G.C. Mi trovo bene,non vado piu'con Transmediterranea.Trovo sempre camper tedeschi a bordo ma peccato che non si possa fare open - deck come Superfat/Anek,Finnlines. Ferma a Lanzarote e ti andrebbe bene x iniziare a scendere sulle altre isole.
|
|
|
|
#122597 - 07/19/14 05:47 PM
|
Senior
Registered: 11/15/09
Loc: Pisa
|
....per dicembre dovrebbe essere operativa la linea marittima Tarfaya -Puerto del Rosario (90 minuti fast ferry di Fred Olsen Lines e Naviera Armas. Mi intrometto nella discussione con una domanda, conosci posti dove poter lasciare l'auto per periodi lunghi (anche qualche mese) e indicativamente i costi? Per quanto mi riguarda, se diventasse operativa la tratta Tarfaya/Puerto de Rosario potrebbe essere molto interessante far "combinare" la passione per l'Africa con quella per il mare proprio lasciando l'auto alle Canarie... Ciao e grazie Luca
|
|
|
|
#122598 - 07/19/14 07:49 PM
[Re: frenesia]
|
Member
|
Puoi lasciare l'auto senza problemi !La vieni a riprendere quando vuoi con Ryanair da Pisa a Gran Canaria o altre isole.Ti posso aiutare per il posto auto sicuro.
|
|
|
|
|
#122600 - 07/20/14 09:58 AM
|
Member
|
luca,la binter canarias vola regolare a Banjul,Dakar oltre a molti destini in (MA).Iberia regolare a (RIM),sempre da Gran Canaria.Ti avviso appena inizia il ferry.L'auto la puoi lasciare in massima sicurezza presso Toyota/Lexus di Maspalomas,a 30 Km. dall'aeroporto.Concessionario ufficiale Alypesa,una famiglia molto seria!!!!!! Circa 50/60 euro al mese.Troviamo anche a meno autorimesse con vigilante.Domani chiedo. ci aggiorniamo,ciao adriano
|
|
|
|
|
#122611 - 07/21/14 10:57 AM
|
Member
|
Hola Guido,Puerto del Rosario e' Schenghen!! Dicono che il problema e' perche'non vogliono importare i pomodori e le arance dal Marocco in Canarias.Qui arrivano solo dalla penisola.Al contrario gli Spagnoli caricano pomodori in (MA) e poi li portano in (eu) per prodotto spagnolo!!!dopo averli confezionati in Andalucia o Murcia.Saranno sempre cane e gatto. Ceuta e Melilla??? Fra poco scoppia la bomba!!!Adesso mancava anche il petrolio...manifestazioni e cariche della Guardia Civil .....quante botte!! Qui continunano a sventolare le bandiere del Sahara,
|
|
|
|
|
|
#122614 - 07/21/14 11:39 AM
[Re: marko]
|
Member
|
Sempre San Marzano !! Carichiamo polli in Slovenia,in Italia cambiamo le etichette e li portiamo in Francia dove li vendono per originali...I famosi pulet de Bresse!!! chissa' cosa mangiamo..
|
|
|
|
|
#122616 - 07/21/14 11:57 AM
|
Member
|
Luca,ti confermo € 50 + I.G.C. di € 3,50 al mese presso Toyota di Maspalomas.Al coperto in garage dove tengono le auto nuove.
|
|
|
|
|
#122621 - 07/21/14 09:00 PM
|
Senior
|
Luca,ti confermo € 50 + I.G.C. di € 3,50 al mese presso Toyota di Maspalomas.Al coperto in garage dove tengono le auto nuove. Grazie Adriano....un altro tassello al posto giusto! A questo punto speriamo riattivino definitivamente il collegamento con Tarfaya e la cosa diventa facilmente fattibile Luca
|
|
|
|
|
#122624 - 07/22/14 09:35 AM
|
Member
|
Claro que si,ma comunque il biglietto include anche il traslado ad altre isole.Prima era cosi'.Es:da Arecife(Lanzarote) a Huelva,se vieni da Fuerteventura ti danno il biglietto gratuito sulla tratta Corralejo-Playa Blanca per andare a prendere il ferry.Il biglietto da Las Palmas a Tarfaya era lo stesso prezzo che da Fuerteventura e lo stesso quando andavano a Laayoun.
|
|
|
|
|
#122628 - 07/22/14 02:18 PM
|
Member
|
Intanto aspettiamo che il traghetto venga riattivato e poi si potrà decidere dove e perché lasciare l'auto. Intanto continuo a pensare al trasferimento della mia persona. Grazie per tutte le informazioni
|
|
|
|
|
|
#122639 - 07/23/14 09:29 AM
|
Member
|
Guido,credo che andra' Fred Olsen,in Marocco Armas viene chiamata "la naviera mala" per il tragico incidente....si sono comportati male e nessuno e' stato risarcito.Fred Olsen storicamente navigava solo sulle isole occidentali (provincia di Tenerife) mentre da quest'anno a iniziato a venire a Gran Canaria e Fuerteventura per la prima volta e con il vantaggio di avere fast-ferry,impiega poco piu' di 1 ora tra G.C e Fuerteventura contro le 4 di Armas con ferry convenzionali.Per la prima volta il ferry dorme a Fuerteventura e parte al mattino presto.Si stanno preparando per andare in Marocco.Forse andra' anche Armas...staremo a vedere,per adesso puo' andare chiunque,ma i marocchini non hanno ferry,la Comanav/Comarit e' fallita.
|
|
|
|
|
|
#122642 - 07/23/14 10:23 AM
|
Member
|
dicono ch e' ancora li insabbiata e spolpata.I marocchini montarono un tirolina (cavo) dalla spiaggia per poter accedere alla nave e spolparla.Era carica come sempre sia all'andata che al ritorno.Nessuno e' stato risarcito al momento.
|
|
|
|
|
#122645 - 07/23/14 05:41 PM
|
Senior
|
Se mettono il nuovo traghetto da Puerto del Rosario forse è più conveniente parcheggiare a Fuerteventura visto che tu hai anche il volo diretto da Pisa
mi sembra di aver visto che Ryanair da Pisa vola oltre che su Fuerteventura anche su Gran Canaria e Tenerife; se così sarà anche quando sarà attivo il traghetto, credo possa essere una buona occasione per visitare in maniera un po' più approfondita buona parte dell'arcipelago (almeno questa sarebbe la mia intenzione)....aspettiamo "buone nuove"
|
|
|
|
#122646 - 07/23/14 07:27 PM
|
Member
|
Luca,se lasci l'auto in Gambia e vieni da Banjul a Gran Canaria con Binter Canarias(qui puoi usare i mezzi pubblici o affittare a buon mercato anche in aeroporto auto a noleggio)e poi riparti su Pisa con Ryanair
|
|
|
|
#122647 - 07/23/14 09:52 PM
|
Senior

Registered: 06/30/09
Loc: Terre di Mezzo
|
Se mettono il nuovo traghetto da Puerto del Rosario forse è più conveniente parcheggiare a Fuerteventura visto che tu hai anche il volo diretto da Pisa
mi sembra di aver visto che Ryanair da Pisa vola oltre che su Fuerteventura anche su Gran Canaria e Tenerife; se così sarà anche quando sarà attivo il traghetto, credo possa essere una buona occasione per visitare in maniera un po' più approfondita buona parte dell'arcipelago (almeno questa sarebbe la mia intenzione)....aspettiamo "buone nuove" Certo se vuoi visitare le isole le opportunità sono tante anche per Lanzarote da Milano (BG) questo lo farò anche io appena possibile, sono stato un anno a lanzarote e ho visitato tenerife (il teide bellissimo) e fuerteventura (africa, deserto) ma non sono mai stato a Gran Canaria, El Hierro; Gomera e La Palma che mi dicono bellissime tutte quest'iverno se ci riesco e se ci sarò il traghetto volevo andare un mesetto in Marocco e poi farmi un mese alle canarie e rientrare sempre dal marocco anche per conoscere finalmente Adricanariassss! sarebbe ora adriano!
|
|
|
#122649 - 07/23/14 11:58 PM
|
Senior
|
Luca,se lasci l'auto in Gambia e vieni da Banjul a Gran Canaria con Binter Canarias(qui puoi usare i mezzi pubblici o affittare a buon mercato anche in aeroporto auto a noleggio)e poi riparti su Pisa con Ryanair No Adriano, il programma è lasciare l'auto a Banjul ad ottobre per poi tornarci a Natale con tutta la famiglia, dopodiché se tutto andasse in porto mi piacerebbe verso marzo portare l'auto alle Canarie (invece che riportarla in Italia) e lasciarcela fino ad ottobre in modo da poter poi venire 2/3 volte in aereo e girare un po' a costi abbordabili...
Edited by frenesia (07/24/14 12:03 AM)
|
|
|
|
#122651 - 07/24/14 10:50 AM
|
Member
|
Muy bien! Sto aspettando la conferma di un amico per posteggiare in sicurezza a Fuerteventura.E' un appassionato come noi e ha 2 HDJ 80 nel capannone....Guido,dai che stavolta ci vediamo!!
|
|
|
|
|
#122653 - 07/24/14 01:38 PM
|
Member
|
Guido,puoi pensare di caricare l'auto a Barcellona con Suardiaz e riprenderla qui,costa € 400 e tu e señora in avion con Vueling,Ryanair,Iberia Express,AirEuropa,Iberia.Gli consegni la vettura dove vuoi tu,solo che sia in provincia di Barcellona.
|
|
|
|
#122654 - 07/24/14 02:56 PM
|
Member
|
Confermo € 50 al mese a Fuerteventura al coperto (prezzo al mese x auto)abbiamo posto fino a 10 auto
|
|
|
|
|
#122657 - 07/24/14 08:43 PM
|
Member
|
Suardiaz e' come Grimaldi,si dedica principalmente al trasporto auto nuove.Carica anche semirimorchi accompagnati e non,vetture,macchine agricole,di tutto sono RO-RO,vedi sul loro sito,sono presenti anche a Livorno.Noi li usavamo da Tarragona a Savona anni fa per semirimorchi non accompagnati. Ho spedito una Toyota usata da qui a Barcellona e poi da Sagunto a Baltimora(USA).Si trovano tutti bene.Prende a bordo pero' solo autisti dei camion al contrario di Grimaldi che carica anche turisti sui RO-RO (Grimaldi Cruiser)tipo Ravenna-Haifa(IL)
|
|
|
|
|
|
#122662 - 07/24/14 10:51 PM
|
Member
|
hai visto che propongono anche il volo? Con varie compagnie..Veling,Ryanair
|
|
|
|
#122664 - 07/25/14 09:43 AM
|
Member
|
Il ferry parte sempre il venerdi sera da Barcellona e arriva il lunedi a Las Palmas G.C.Riparte il lunedi da qui ed arriva il venerdi a Barcellona(rotazione settimanale)Dal 08/082014 al 29/08/2014 e'sospeso.A barcellona gli devi consegnare la vettura al massimo giovedi in mattinata.Puoi lasciarla anche il martedi o mercoledi.quando vuoi tu.Costo totale senza 1€ in aggiunta € 565. Don Alfredo tel: +34 931426290.Questa sera mi manda una e-mail dettagliata.Questo prezzo e'compreso di tutto,per lasciare l'auto senza cambiare la targa e poi riuscire dall'arcipelago.Tieni conto che le Isole Canarie anche se sono Comunita Europea hanno lo stesso regime fiscale di Cipro.Bisogna fare dogana anche se vieni dalla Peninsula!!!
|
|
|
|
|
|
#122667 - 07/25/14 12:48 PM
|
Member
|
€ 147 Fuerte/Tarfaya con Naviera Armas(Assalama),ma devo controllare....
|
|
|
|
#122668 - 07/25/14 12:55 PM
|
Member
|
Dall'Italia a Canarias ho sempre fatto da Genova o Livorno a Tanger Med,poi da Tanger Ville a Tarifa e poi da Cadiz o Huelva a Canarias.In alternativa ho fatto Civitavecchia/Livorno/Genova per Barcellona e poi tutto gratis in autovia fino a Portimao/Huelva/Cadiz per Canarias.Ai bei tempi Genova-Tunisi e poi Algeria (Timimoun)Figuig(DZ) / (MA),Tanger-Tarifa e vai.....
|
|
|
|
#122670 - 07/25/14 05:10 PM
|
Member
|
Guido,domani 26/07 da Huelva a Lanzarote 1 auto + 2 persone in cabina da 2,pasti esclusi € 713,99 NO RESIDENTE
|
|
|
|
|