Who's Online
1 registered (sable), 6 Guests and 5 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Menu Sito
Newest Members
hijklm227609, ghijkl700955, Andysac, OUT-SIDE, Kosimo
5661 Registered Users
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 796514
Pneumatici cerchi etc 632946
censimento relitti aerei 467749
Altri accessori 354764
ricerca compagni di viaggio 341875
toyota hzj78 306942
Argentina, Cile, Bolivia 253718
Tende per autoveicoli (aircamping, maggiolina, autocamp...) 230821
i fuoristrada del prossimo futuro 216008
Complimenti per il nuovo locale! 197198
Forum Stats
5661 Members
57 Forums
7147 Topics
87273 Posts

Max Online: 103 @ 06/03/12 10:33 PM
July
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Top Posters (30 Days)
gla 13
Angelo600 9
onurb55 8
marko 8
Marco Fiaschi 7
Top Posters
Lone Land 5711
Stefano Laberio 4700
marko 3505
Administrator 2312
Alfredo Crivelli - Milano 1767
Featured Member
dm
dm
Registered: 04/12/05
Today's Birthdays
No Birthdays
Sahara.it last posts
Shout Box

Page 3 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
Rate This Topic
#110143 - 10/07/11 12:46 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Loc: Terre di Mezzo
porc....sempre dietro?

#110144 - 10/07/11 12:57 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Sempre nello stesso punto per cui deve essere storto il ponte. Stanno tirando giu' il differenziale per portarlo a rettificare. Ho trovato un meccanico di origine italiana che mi sembra meglio degli altri.

#110149 - 10/07/11 02:18 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

il mezzo è stato rialzato di molto? non potrebbe dipendere dall'assetto?

#110150 - 10/07/11 03:02 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Con questo assetto ho attraversato tutta l'Africa e sei mesi in Argentina. Per me si e' piegato il ponte prendendo una buca.

#110153 - 10/07/11 04:13 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Infatti anche la mia ha 5 cm extra (non sò quanto la tua) ma i 5 cm sembra siano tollerati senza probelmi

c'è modo di verificarlo e poi rimetterlo in dima o va sostituito?

#110154 - 10/07/11 05:53 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Purtroppo il ponte del differenziale flottante e' storto con una pancia nel lato lungo il lato sinistro a destra delle balestre. Qui possono solo raddrizzarlo e rinforzarlo con una mezza manicea verso il basso. Mi consigliano di chiedere alla Toyota se hanno un ponte rinforzato e sostituirlo.

#110155 - 10/07/11 05:57 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Se c'è dovrei farmelo mandare in Cile meglio a Punta Arena, porto franco, per evitare di raddoppiare, come minimo, il costo con le tasse doganali Argentine.

#110156 - 10/07/11 06:28 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Loc: bologna

Forse ad ordinarlo direttamente alla Toyota in Cile costa meno, anche se non l'hanno mai venduto riescono a volte ad ordinarlo lo stesso, naturalmente gli devi dare tu i codici, ma su toyodiy trovi tutto.

Spero di esserti stato utile, forza Giuliana!

#110157 - 10/07/11 07:15 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
Rubylove Offline
Senior

Io conosco il noleggiatore di santiago dal quale più volte ho affitato mezzi se vuoi lo contatto, hanno un grosso garage ci sono stato, e hanno anche Toyota, se hai dei codici posso scrivergli non costa nulla, tu saresti eventualmente in grado di arrivare a Santiago con il davanti? il passo del cristo redentor è tutto asfaltato ma c'è salita e forse anche neve adesso.

In Cile per certi versi sono più europei con le auto, lui a dire il vero mi dovrebbe anche essere un pò riconoscente perchè gli ho anche mandato qualcuno che doveva noleggiare.

considerando che il pezzo ti serve per il tuo mezzo che poi rientra non pensi che parlando con qualcuno alla dogana si possa avere da loro una qualche deroga, se hai bisogno che io ti scriva in spagnolo fammelo sapere, scrivo piuttosto bene.

L'azienda per la quale lavoro ha contatti con spedizionieri internazionali tutti i giorni se vuoi posso provare a chiedere a Silvana se si fa fare una quotazione, noi abbiamo a che fare più che altro con l'europa e USA ma dato che gli diamo un bel pò di lavoro magari potrebbero avere un occhio di riguardo, il problema è l'urgenza perchè le spedizioni standard possono avere anche prezzi accettabili ma quelle espresse per qualcosa di grosso possono quintuplicare il prezzo.

#110159 - 10/07/11 09:23 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
toyboy Offline
Senior

Con la dogana argentina non si discute, comandano loro.....

#110160 - 10/07/11 09:37 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Qui possono farmi velocemente una riparazione provvisoria saldando il semiasse e radrizzando i bracci della cassa. Il piu' storto lo rinforzano incamiciandolo. Per viaggiare sicura dovro' sostituire entrambi. La soluzione pou' economica e facile sarebbe di farli arrivare alla Toyota di Punta Arena in Cile che per di piu' e' porto franco, quindi nessun problema di dogana. Su internet ho trovato i numeri dei due pezzi ma ad esempio il semiasse posteriore sinistro e' piu' caro che in Bolivia nonostante mi abbiano fregata sul costo. Quindi bisognerebbe contattare direttamente la Toyota che ho visto a Punta Arena per ordinare i pezzi. Intanto vado ad Ushuaia ed a questo punto sono costretta a passare lungo la costa che e' in piano. Mando i dati: Semiasse posteriore sinistro 
42312(LH)
Cassa differenziale 
42110 60750

Chassis toyota hzj79 anno 2000:
Jtelb71j207000768 Grazie a tutti del prezioso aiuto. Giuliana

#110161 - 10/07/11 11:20 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Giuliana spiegami meglio cosa vuoi che faccia per te, vuoi che contatti la Toyota di Punta Arenas pee chiedere se possono procurare il pezzo? tu pensi che sia reperibile in cile o si dovrebbe recuperare in altro paese tipo italia e farlo spedire a punta arenas o terza possibilità che loro lo richiedano alla Toyota attraverso i lor canali?

Sono solo quei due codici? ti serve solo il sinistro di semiasse?

#110162 - 10/08/11 12:02 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Sicuramente mi seve il semiasse posteriore sinistro perche' me lo saldano ma non puo' durare, servono anche i bulloni nuovi che qui chiamano asparagos Dovrei sapere se e' disponibile alla sede della Toyota di punta Arena, ho trovato il sito webb ma non riesco ad entrare. La cassa del differenziale e' cara e devo vedere come riesce la riparazione, ma vorrei sapere se e' disponibile e se, come mi dicono qui, la toyota ne fabbrica un tipo rinforzato.

#110163 - 10/08/11 12:19 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Al momento ho scritto alla Toyota di Punta Arenas a 4 indirizzi e-mail (quelli che ho trovato)

questo è il testo, vediamo intanto se rispondono, Io chiedo se se si possono avere queste parti o se non reperibili in Cile se si può chiedere alla Toyota a santiago se hanno un loro canale con l'europa o terza possibilità se possono aiutarti nella spedizione (visto che è porto franco) dall'europa

Solo che ci sono di mezzo sa e do

Estimadas señoras

Desculpen las molestias Vosotros estan personas comerciales y no mecanicos pero estas estan las unicas direccion e-mail que Yo encontrè

Yo escribo desde Italia, tiengo una amiga Italiana que no escrive en Español que en esto momento se encuentra en Argentina y que esta viajando a rumbo de Punta Arenas, ella tiene un vehiculo Toyota todoterreno (4x4) con el cual da la vuelta a Patagonia, el veiculo tiene un problema mecanico a la transimision, el diferencial trasero y un semieje trasero izquierdo estan rotos, ella puede viajar solamente con traccion delantera muy despacito

No sabemos si los repuestos se pueden encuentrar en Chile, es posible que el model de Toyota que ella tiene no lo emportaron alli, en esto caso Vosotros podrian preguntar a Toyota si es posible conseguir los repuestos para enviarcelo y para que Vosostros en vuestra oficina pueda solucionar este asunto? si non va a ser posible de conseguir a Chile los repuestos, si se pueda a travez de Vuestro contacto con la casa madre Toyota en Santiago ententar de comprender como esto repuestos pueda llegar de Toyota (onde seguro que se encuentra) hasta vosostros para que puedan arreglar el vehiculo

El model de coche es el HZJ 79 del año 2000 matricula chassis Jtelb71j207000768

Las partes que necesitan :

semieje posterior izquierdo 42312(LH)
caja del diferencial trasero 42110 60750

Ella necesita algunos dias para llgar a Punta Arenas Para esto Yo le adelanto el asunto

Espero su noticias y enformarè mi amiga de lo que tendria que hacer para solucionar el problema

Muchisima Gracias

Guido Orlandi

+39 349 3022559

guidorlandi@gmail.com

#110164 - 10/08/11 12:31 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

MI hanno mandato molto sinteticamente questo numero di telefono (061) 613316 che è il numero dell'officina (l'email che ho trovato era dell'ufficio vendite)
però io le ho chiesto se mi da l'email dell'officina. tu hai già altro?

#110166 - 10/08/11 11:49 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Loc: Roma
vi seguo e sono un pò preoccupato per i continui problemi alla peppa...
Forza Giuliana stài affrontando e superando stoicamente mille difficoltà, seguire le tue avventure e purtroppo anche disavventure è appassionante... Se posso fare qlc x aiutarti manda un messaggio (o usa skype agraziano) ho una grossa officina toyota a 100mt da casa qui a roma. Ciao
agosto 2011 /kenya

#110168 - 10/08/11 03:17 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Il numero e' di punta Arena in Cile?
La cassa del differenziale e' raddrizzata ed hanno saldato un rinforzo che spero aiuti a prevenire altre deformazioni. Stanno saldando la testa del semiasse e non so se terra'. Loro dicono che con i bracci diritti dovrebbe tenere, naturalmente e' una riparazione provvisoria.
Per ora non ho altri indirizzi per ricambi. Ogni informazione e' benvenuta!

#110169 - 10/08/11 06:26 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Riparato anche il semiasse, mi garantiscono che non si rompe, dicono che lo riparano abitualmente ai petrolieri e ai contadini del posto

#110170 - 10/08/11 07:36 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Loc: Modena
Se la saldatura è fatta bene tiene e se il ponte è dritto non vedo problemi. Non capisco come si possa arrivare a piegare un ponte posteriore .Penso che sei o sei stata in sovraccarico e con sospensioni o balestre inadeguate . Non ho mai sentito di guasti simili e credimi che ce ne vuole per piegare un ponte posteriore.

#110176 - 10/09/11 03:59 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Enrico Manfredini]
Giuliana Fea Offline
Senior

Questa Toyota ha 12 anni con 210000km tutti in Africa, ultimamente: Omo river, Turkana est e ovest fino a Juba in sud Sudan, lago Tanganika, pista per Lamu, Carretera Austral.... Perche' l'asfalto non mi pace, ci vado solo quando non posso farne a meno. Tutto cio' con una cellula pesante. Da parecchio avevo notato che un pneumatico si consumava un po' all'interno per cui tavevo fatto convergenza ed allineamento. Adesso mi hanno spiegato che e' sintomo del ponte inarcato verso il basso. Ovviamente ad occhio non si vede ed effettuando l'allineamento si nota soltanto quando e' piegato in avanti o all'indietro. Almeno cosi' mi hanno spiegato qui adesso. Dicono che la causa sia lo sterrato ed anche colpi secchi sull'asfalto nel superare le cunette poste per rallentare il traffico, mal fatte, mal o per niente segnalate in Africa e in Sud America, ovviamente il danno e' accentuato dal carico. Il colpo di grazia me lo ha dato il Lipez il Bolivia dove ho anche dovuto caricare del carburante.

#110180 - 10/10/11 09:44 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Ciao Giuliana, sono stato fuori questi giorni, si il numero è di Punta arenas questo concessionario Toyota è in zona franca, ho trovato adesso una email di rispostacon la quale mi inviano l'email dell'officina perchè dopo che mi aveva mandato il telefono le avevo chiesto di mandarmi anche una emal dell'officina meccanica (si dice taller mecanico) perchè oficina significa ufficio

Dimmi tu come va se vuoi mando quel testo in spagnolo anche all'officina meccanica dimmi eventualmente quando conti di essere da quelle parti, la email che mi hanno mandato è dipa.bhojwani@gmail.com

#110192 - 10/10/11 07:46 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Si mandamela. Domani se non si rompe nuovamente arrivo a Valdes dove mi fermo un po' e li contatto. Dovrei arrivare prima di fine mese ma poi ripasso al ritorno dopo uno o due mesi cosi' hanno il tempo di procurarmeli. Sicuramente compero un semiasse, per la cassa dipende dal costo. Potrei continuare con la vecchia controllando continuamente l'inclinazione delle ruote. non so quanto possa aiutare il rinforzo che mi hanno saldato.
Per il momento sono in viaggio su asfalto anche se ieri per visitare degli scavi dove dissotterrano dinosauri ho fatto uno sterrato. Per prudenze in salita ho inserito il 4x4.

#110194 - 10/10/11 09:32 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Ho leggermente variato il testo dicendo a questi signori che chiamerai a giorni e che a fine mese sarai in zona, con quelle informazioni potrebbero gia tentare di chiedere a Toyota a Santiago, gli ho anche detto che ti hanno aggiustato provvisoriamente il mezzo ma vorresti sistemarlo del tutto e che può anche darsi che la cassa possa andare ma vorresti cambiare il differenziale, gli ho anche detto che passerai di li per metetrti d'accordo e che potresti ritornare uno o due mesi dopo per fare il lavoro quando i pezzi sono arrivati, se mi dai la tua email ti metto in copia quando mando

ti conviene andare giù sulla RN3 che è tutta asfaltata e che praticamente non ha dislivelli

ciao

Hola

Me dieron esto contacto en la oficina de venta Toyota de Punta Arenas

Yo escribo desde Italia, tiengo una amiga Italiana que no escrive bien en Español que en esto momento se encuentra en Argentina y que esta viajando a rumbo de Punta Arenas, ella tiene un vehiculo Toyota todoterreno (4x4) con el cual da la vuelta a Patagonia y tierra del fuego, el vehiculo tiene un problema mecanico a la transimision, el diferencial trasero y un semieje trasero izquierdo se rompieron ella pudia viajar solamente con traccion delantera muy despacito, ahora en Argentina se la arreglaron provisonalmente soldeando el puente trasero y el semieje y puede marchar a rumbo de Punta Arenas despacito, (ahora se encuentra cerca de Neuquen) ella va a parar en varios lugares y mas o menos llegara a punta Arenas al final del mes

Yo le comunique vuestro numero de telefonos, lo que quiere hacer si es posible es saber si los repuestos se pueden encuentrar en Chile, es posible que el model de Toyota que ella tiene no lo emportaron alli (en Argentina no) en esto caso Vosotros podrian preguntar a Toyota si es posible conseguir los repuestos para enviarcelo a Punta Arenas y para que Vosostros en vuestra oficina pueda solucionar este asunto? si non va a ser posible de conseguir a Chile los repuestos, si se pueda a travez de Vuestro contacto con la casa madre en Santiago ententar de comprender como esto repuestos pueda llegar de Toyota Europa (onde seguro que se encuentra) a vosostros para que puedan arreglar el vehiculo.

En los proximos dias ella los va a llamar para hablar con Udstedes, como que no llegarà pronto, Udstedes tendria el tiempo de tomar las informaciones sobre de los repuestos, tambien cuando ella llegarà Uds tendran todo el tiempo de hacer el pedido de material porque se va a parar dos meses en Tierra del Fuego de Chile y cuando los repuestos estaran pronto va a pasar otra vez en Punta Arenas, (si no se va a romper antes ojalla que no!) claro que Uds va a habla con ella para el precio y la adelantacion de dinero para el eventual pedido

El model de coche es el HZJ 79 del año 2000 matricula chassis Jtelb71j207000768

Las partes que necesitan :

semieje posterior izquierdo 42312(LH)
caja del diferencial trasero 42110 60750

Espero su noticias y enformarè mi amiga que los va allamar pronto

Muchisima Gracias

Guido Orlandi

#110195 - 10/10/11 09:38 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Informati se anche l'officina (taller) è in zona franca perchè sul sito il concessionario Toyota si trova in zona franca però l'email che mi hanno dato mi sembra una email con dominio diverso dal concessionario Toyota non vorri che fosse un'altra impresa quando ci parli chiedi se sono in zona franca altrimenti i benefici del porto franco potrebbero non valere

ciao

#110196 - 10/10/11 10:48 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Si compera in zona franca e si ripara fuori. Devo cambiare il semiasse sinistro non il differenziale. Grazie delle informazioni. Giuliana

#110198 - 10/11/11 12:25 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Sono a Choele Choel e sto andando a Puerto Madrin dove mi fermero' qualche giorno. La Toyota per ora va bene. Seguiro' la 3 con qualche deviazione turistica non impegnativa. Grazie a tutti per le informazioni e gli incoraggiamenti. Giuliana

#110199 - 10/11/11 12:39 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

ok bene per ora buon viaggio ciao

#110224 - 10/12/11 10:26 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Ciao Giuliana questa è la risposta dell'officina Toyota di Punta Arenas

(un euro circa 695,00 pesos cileni)

il semiasse costerebbe circa 895,00 euro
la cassa differenziale 2.285,00 euro

mi è venuto il dubbio che siano dollari ma non credo (glie lo chiedo)

non sò se sono alti o bassi rispetto ai prezzi italiani

mi dicono che sono IVA inclusa ma non dovrebbe essere porto franco?

Io provo a chiedere per l'IVA e per il porto franco

questa è la risposta, ovviamente per ordinare vogliono i soldi

occorrerebbe anche sapere se servono paraoli ecc. (si può chiedere)

puoi anche aspettare di arrivare e parlaci di persona il tempo lo hai

Don Guido:
Junto con saludarlo le comento el tema sobre los repuestos que solicito cotizar:

Ambos repuestos se encuentran fuera del pais por lo que se debe solicitar una importacion la cual demora entre 30 y 40 dias aproximadamente. Ademas para nosotros poder solicitar los repuestos se necesita el pago total de esta.

42312 semi eje posterior izquierdo $ 621.961 Total (IVA incluido)
4211060750 caja del diferencial trasero $ 1.587.696 Total (IVA incluido)

Total a pagar $ 2.209.657 (IVA incluido).

-- Atento a sus comentarios y/o consultas

Francisco Codecido
Repuestos Autorizado

Taller - Autocenter Toyota XII Region
http://www.autoyo.net

Contacto

Teléfonos:
Servicio: 613316 / 232327 /

Email:

repuestos@autoyo.net

#110225 - 10/12/11 11:12 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

la loro risposta e la mia

come sospettavo loro dicono di non essere in zona franca

Hola Don Codecido

Muchas gracias para su informacion, el precio es en pesos chileno verdad?

Una pregunta. Punta arenas es puerto franco no hay esencion de IVA? de toda manera ya he comunicado a mi amiga los precios

al momento del eventual orden Udsted tendria que piensar si necesitan particulares para la instalacion (para aceite, gomas, turnillos ecc.)

Una cotizzacion para la instalacion es posible? (es posible que si la caja soldeada trabaja bien que va a cambiar solamente el semieje)

Risposta loro

Don Guido:

Lo que es concecionario TOYOTA no se encuentra en zona franca ( existe zona franca la cual estamos fuera de ella )
El Pago de los repuestos es por adelantado el 100% para realizar importacion
la cotizacion es en Pesos Chilenos
envio mail con copia a nuestra asesora de servicios para realizar cotizacion completa
su nombre es Africa Torres

Atento a sus dudas y/o comentarios

Francisco Codecido
Repuestos Autorizado

Taller - Autocenter Toyota XII Region
http://www.autoyo.net
Contacto

Teléfonos:
Servicio: 613316 / 232327 /

Hola Francisco Yo avio entendido que el concesionario se encuentrava en zona franca porque esto estava escribido en el sito web (zona franca)
Muchas gracias

Guido Orlandi

#110262 - 10/15/11 04:47 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Vedo che il semiasse costa il doppio di quanto lo ho pagato in Bolivia e suppongo che per la cassa sia la stessa cosa. Dovro' trattare molto bene il mio semiasse saldato in stile africano e cercare di farlo durare fino in Bolivia. Sicuramente modifichero' l'itinerario di conseguenza. Comunque andro' alla Toyota di Punta Arena. A Buenos Aires sembra che possano costruirmene uno dicono di buon materiale, intorno ai 400 euro. Grazie per le sollecite informazioni.

#110269 - 10/15/11 11:11 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Ciao va considerato che lui dice di non trovarsi in zona franca e che il materiale non è in cile, quindi da importare non sò se attraverso toyota stessa a come, se glie lo spediscono separatamente dall'europa sarà sicuramente ricaricato da spese e alla fine se lo fai comprare in italia (non ho idea quanto possa costare) e poi lo fai spedire credo che la spedizione e la dogana di diano alla fine il 100% di riacarico credo che se costa in italia 450 ti coviene farlo predere da loro io penso che un semiasse quel prezzo lo costi, se hai bisogno di altre informazioni non hai che da chiedere

ciao

#110277 - 10/17/11 05:42 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Pezzi di ricambio in zona franca ne vendono, vedro' cosa mi dicono di persona. Se la riparazione regge potrei risalire da Puerto Natales in traghetto fino a Puerto Montt ed andare a vedere da un ricambiata grande che ha pezzi nuovi e usati dove mi avevano riparato bene il cambio quando si e' rotto a Santiago.
In Itala penso costi come in Cile. Il posto migliore e' in Bolivia

#110293 - 10/18/11 02:13 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
mizzeca Giulina...ma sto toyota ne ha sempre una! cambio..semiasse...ponte piegato...secondo me era meglio che andavi con un aziza

#110308 - 10/18/11 09:09 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior

Giuliana Pueto Montt è la prima città cilena dopo il grande sud (la patagonia) e la trovi di tutto però se il tuo modello di vettura non è importato in cile non credo che tu possa trovarlo al volo (il tipo di punta arenas aveva detto che lo importavano) in Bolivia da quello che ho potuto vedere ci sono tante Toyota (io ho visto sopratutto 80, poi 78 e 100) a meno che il tuo semiasse non sia piuttosto generico, comunque in Cile oltre a Hilux ho visto anche land cruiser ma piuttosto nuove poi tutto è posssibile

#110341 - 10/20/11 01:43 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: marko]
Giuliana Fea Offline
Senior

Il punto principale e' che bisognerebbe comperare auto nuove. Questa aveva addirittura la cabina dissaldata dal telaio. Il proprietario precedenta credeva di avere un trattore. Ma allestire una Toyota nuova con una cellula non era nelle mie possibilita'

#110344 - 10/20/11 09:03 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
toyboy Offline
Senior

Un 79 nuovo con cellula costa una pazzia da noi.
Giuliana, visto che fretta mi sembra non ne hai, hai pensato di farti spedire i pezzi dall'italia e truccare la fattura? Prendi la fattura toyota da 800 euro, sbianchetti, fotocopi, correggi con 180 euro per esempio e fine.
A meno che tu non abbia pensato di andare in Bolivia dove dici che la roba costa meno, ma se devi importare penso che i problemi ci siano anche la....

#110351 - 10/20/11 12:11 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
Rubylove Offline
Senior

Io credo che tutti andremmo in giro con mezzi nuovi o se appassionati di mezzi non nuovi, tenuti alla perfezione.

se uno vuole può avere un mezzo di 25 anni del quale alla fine ha solo il telaio originale, certo forse a quel punto conviene un mezzo nuovo.

non è detto che quel semiasse in Italia abbia lo stesso prezzo potrebbe costare di più ma potrebbe anche costare meno, qualcuno ha provato a chiedere?

ad esempio se il fornitore italiano lo spedisce in Cile forse avrebbe l'esenzione IVA per esportazione (se fa le pratiche con lo spedizioniere) altrimenti la paghi due volte e lo spedizioniere forse potrebbe mettere un valore della merce diverso

#110383 - 10/20/11 10:42 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Su internet in Itala ho trovato prezzi come in Cile. fortunatamente sembra che adesso vada. Dovro' metterla in ordine prima di andare nelle Ande a nord di Catamarca e Salta dove sarebbe meglio andare in due auto. Il periodo migliore sarebbe Maggio -Giugno quando non fa ancora tanto freddo sempre che non nevichi inaspettatamente come questo anno. Per quella data dovro' procurarmi un semiasse di ricambio. Per i bracci della cassa del differenziale essendo stati rinforzati spero che essendosi piegato il piu' lungo di 2 o 3mm. in 12 anni durino almeno 2 o 3, nel frattempo cerco un ricambio rinforzato come si deve. Se cede prima ora so cosa devo fare.
Ho appena aggiornato: http://www.voporlomundo.com fino in Bolivia con diario e foto.
ciao a tutti Giuliana

#110385 - 10/20/11 10:56 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
marko Offline
Senior

prezzi aggiornati inerente a hzj 79 1999-2004

42312 SHAFT, REAR AXLE, LH $987.91

42110-60750 W(DIFFERENTIAL LOCK & HEAVY DUTY SUSPENSION) $2,114.20

per essere sicura della compatibilita' metti il tuo numero di telaio qui http://www.toyodiy.com/parts/q.html

#110386 - 10/20/11 11:17 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: marko]
bjdemolition Offline
Member

Registered: 03/21/06
Loc: Argentina (Tandil)
Se e' quello senza blocco potrebbe essere anche compatibile con quello del mio bj70, almeno il codice sembra identico.

http://www.toyodiy.com/parts/p_E_1985_TOYOTA_LAND+CRUISER_BJ70LV-MRW_4102.3.html

io ho un ponte di scorta con relativi semiassi, scendo a Buenos Aires a meta' Dicembre, portarmelo in valigia non mi costa nulla.
Naturalemente te lo regalerei.

Oppure se qualcuno trova un semiasse di un 79 usato, ancora meglio, porterei quello.

enri

#110387 - 10/21/11 12:03 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: marko]
Giuliana Fea Offline
Senior

Ho gia' usato toyodiy per farmi un'idea del prezzo, per questo sto cercando qualcosa che costi meno. Sicuramente in Bolivia

#110388 - 10/21/11 12:10 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

I dati della Toyota ed i numeri di riferimenro sono:
Chassis toyota:
Jtelb71j207000768

http://www.toyodiy.com/parts/q.html
fornisce questi codici:

Semiasse posteriore sinistro
42312(LH)

Cassa differenziale
42110 60750

#110389 - 10/21/11 12:15 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: bjdemolition]
Giuliana Fea Offline
Senior

La mia Toyota ha il blocco totale del differenziale, ho scritto i codici trovati suToyodiy guarda se sono come i tuoi Grazie

#110390 - 10/21/11 12:20 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: bjdemolition]
Giuliana Fea Offline
Senior

Qui a Puerto Madrin c'e' una Toyota, domani vado a chiedere se sono gli stessi semiassi e cassa.
ma toglimi una curiosita'.
Come fai a farli stare nella valigia?

#110393 - 10/21/11 08:46 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
bjdemolition Offline
Member

i semiassi ci starebbero senza problemi, pesano un pochino ma ci stanno.

I numeri del telaio del mio bj70 sono: JT1V0BJ7009001323

i codici dei semiassi fullfloating : 42312-60042 LH
: 42311-60052 RH

Il tuo 79 ha i blocchi, potrebbero essere diversi!

Se i miei non sono compatibili, e riesci a recuperarne uno usato o nuovo, io te li porto volentieri almeno ti risparmi spedizione e dogana!

enri

Edited by bjdemolition (10/21/11 08:47 AM)

#110395 - 10/21/11 09:51 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: bjdemolition]
toyboy Offline
Senior

Nella valigia vedono che hai i semiassi, te li fanno prendere fuori e pagare la dogana, è impossibile passare indenni: esperienza personale con pezzi molto piu' piccoli.
Unico rimedio fattura toyota con totale taroccato.

Giuliana: i prezzi di toyodiy non sono affidabili, a volte giusti a volte sono il triplo del prezzo vero! Attenta!

#110406 - 10/21/11 02:17 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
Giuliana Fea Offline
Senior

Infatti in Bolivia il semiasse originale Toyota mi e' costato la meta' e sono convinta di averlo pagato piu' caro del necessario. A Sucre ho amici pronti ad aiutarmi, se non trovo prima vado a trovarli e mi fermo da loro in attesa dei ricambi.

#110411 - 10/21/11 05:51 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
marko Offline
Senior

Inizialmente inviato da: toyboy

Nella valigia vedono che hai i semiassi, te li fanno prendere fuori e pagare la dogana, è impossibile passare indenni: esperienza personale con pezzi molto piu' piccoli.
Unico rimedio fattura toyota con totale taroccato.

Giuliana: i prezzi di toyodiy non sono affidabili, a volte giusti a volte sono il triplo del prezzo vero! Attenta!

io invece ho notato diverse variabilita' di prezzi sul toydiy...che ho sempre ritenuto colpa di varibili di cambio..ecc..del triplo mai visti ma del doppio si, ma mi hanno detto che tuttodipende dalla scontistica che il ricambista ha...ad esempio per un cambio completo toyota avevo in mano 3preventivi diversi del solo ricambio fatti da 3 meccanici toyota di cui uno concessionaria ufficiale..ballavano 2000€ di differenza...solo 1 concorde con il toydiy
Il tarocco del totale e' molto semplice da fare....non ci penserei un attimo.

#110413 - 10/21/11 06:10 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: marko]
marko Offline
Senior

Giuliana il tuo semiasse con blocco e' 42312-60140 SHAFT, REAR AXLE, LH (quello sinistro)€ 882.06.
42311-60200 SHAFT, REAR AXLE, RH( quello dx) W(DIFFERENTIAL LOCK) € 656.24
Stesso codice del mio che e' un 78 senza blocco per LH, mentre RH e' diverso il codice (42311-60190). A quanto pare cambia solo il semiasse dx, che dovrebbe essere quello corto lato dx boccia vista da dietro

#110418 - 10/21/11 07:43 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior

Siamo più o meno ai prezzi cileni, però a me aveva detto che li avrebbero importati, o ha detto una bugia oppure in cile costano meno perchè se ci metti i costi di dogana e spedizione, a meno che loro non li ordinino attraverso toyota e quindi arrivano insieme ad altre merci chissa magari dal giappone

Sono sicuro che in Bolivia costano meno della metà, i prezzi sono sempre adeguati alla valuta locale e la bolivia è un paese più povero di Argentina e Cile oltretutto sono molto diffuse le toyota

#110425 - 10/22/11 12:43 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: marko]
Giuliana Fea Offline
Senior

Ho controllato adesso alla Toyota i codici che abbiamo sono quelli giusti quindi e' lo stesso semiasse.

#110429 - 10/22/11 02:49 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: bjdemolition]
Giuliana Fea Offline
Senior

Se puoi portarlo andrebbe benissimo, naturalmente ti rimborso tutte le eventuali spese di sdoganamento ecc.
Ma a dicembre sono ad Ushuaia tutto il mese. Passo a Buenos Aires verso marzo o aprile ma conosco gente che potrebbe mandarmelo in caso il mio semiasse riparato si rompesse di nuovo.
Mio fratello ha ricevuto altre rondelle coniche che ti farei spedire prima della partenza e siccome qui non si trovano neppure i prigionieri del semiasse gli dico di procurarsene una dozzina. Per averne un pochi in acciaio in caso si rompessero nuovamente ne ho ordinati 6 da un tornitore.

#110431 - 10/22/11 09:15 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
bjdemolition Offline
Member

Come dice Toyboy, c'e' un minimo rischio in aereoporto per la dogana, ma io l'hanno scorso ho portato i mozzi liberi per il mio hilux e sono passato indenne.
Diciamo che un semiasse solo e per di piu' usato potrebbe passare, se mi chiedono poi dico che e' di una aro schia, non penso costi quanto un semiasse toy.

L'importante e' che tu sia sicura che adesso hai la carcassa del ponte dritta se no romperai sempre anche con il semiasse nuovo.

enri

#110435 - 10/22/11 01:45 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: bjdemolition]
Rubylove Offline
Senior

Con tutto quello che fa parte del bagaglio personale sono tolleranti (fotocamere, navigatore, binocoli ecc.) il semiasse lo vedranno allo scanner ma io credo che alla fine salvo trovare proprio dei doganieri str.. dovresti riuscire a passare puoi dire che tu hai una vettura tua già la importata temporaneamente qualche mese prima e che ti si è rotta certo se fai una fattura da poco valore è meglio, ma riesci a metterlo nel bagaglio a mano? a me nel bagaglio imbarcato è sparito un binocolo

#110457 - 10/23/11 11:05 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
bjdemolition Offline
Member

Altre volte mi hanno sequestrato alimenti, ma penso che con un semiasse vecchio di 20 anni sia anche difficile fare una fattura, secondo me se propio mi chiedono cosa sia li dico chiaramente che e' un semiasse di una vecchia camioneta di mio padre, che vive in Argentina e non producono piu il ricambio.
Se poi sono cosi' bravi da riconoscere un semiasse di un hzj79 da 800 dollari tanto di cappello.

enri

#110461 - 10/24/11 09:43 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: bjdemolition]
Rubylove Offline
Senior

Sporcalo di grasso e rotolalalo nella terra così sembra che sia vecchio!

In argentina sono abbastanza tolleranti anche con gli alimenti ma in cile ti sequestrano tutto il fresco (ma lo saprai) sono terrorizzati dall'introdurre nella loro terra insetti, larve, parassiti, batteri non presenti da loro, come se non li trasportasse il vento, gli animali, lacqua dei fiumi, se arrivi ad una dogana argentina cile e non hai buttato tutto il mangereccio fresco e ti dimentichi di dichiararlo sono c....la polizia sanitaria è terribile sono mezzi tedeschi! poi una volta si sono dimenticati dell'olio d'oliva che era aperto e italiano!

#110462 - 10/24/11 09:45 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

forse potrebbero essere meno tolleranti se dichiari che è per un mezzo argentino e non per una mezzo importato temporanemente? boh!

#110473 - 10/24/11 09:08 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Se vuoi ti mando una copia del permesso di soggiorno della mia auto. Puoi dire che e' per l'auto di una tua vecchia zia un po' matta, che va in giro da sola con una vecchia auto di cui non esistono piu' i pezzi di ricambio, rimasta in panne in Terra del Fuoco da dove non riesce a tornare a casa. Dopo tutto e' anche un po' vero perche' La Peppa e' immatricolata nel 2000

Edited by Giuliana Fea (10/24/11 09:09 PM)

#110476 - 10/24/11 09:31 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
bjdemolition Offline
Member

Mi sembra la soluzione migliore, puoi inviare a enri.corsi@tiscali.it

Poi ti invio anche i miei recapiti telefonici in Argentina,
Ti confermo che parto il 18 dicembre, ti porto anche un po di rondelle coniche, prigionieri e dadi dello stesso ponte.

enrico

#110479 - 10/24/11 11:07 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: bjdemolition]
Rubylove Offline
Senior

si creo que al final es la verdad, tu tienes una Tia media loca ( o toda loca! que salio de italia con su antiguo coche todoterreno aahahahha y quiere regresar con elllaaaa si no se mata!

Giuliana sei troppo forteeeee!

(forse l'unica cosa non vera di tutto ciò e che sia tua zia ma tutti noi possiamo testimoniare!)

#110482 - 10/25/11 01:10 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Appena ottengo il permesso di soggiorno per l'auto in Terra del Fuico te ne mando una copia

#111894 - 12/27/11 04:23 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

In attesa della riapertura di Algeria, Libia ecc. dal 31/12/2011 al 25/1/2012 mi potrete seguire qui (se funziona):
http://bit.ly/rY0pAA
Ortelius
Con tanti auguri di un felice 2012 dai visti facili!
Giuliana

#111924 - 12/29/11 05:03 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Silvano Offline
Member

Registered: 01/18/02
Loc: Torino

Ciao Giuliana, ho visto che sei a Ushuaia. Tanti auguri di buon anno e, naturalmente, di buon viaggio

Silvano

#111953 - 12/31/11 11:47 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Silvano]
Senior

Mi scrive un amica che da Ushuaia risale verso nord che non si è fermata al Parco delle torri del Paine a causa di un incendio che ha fatto evacuare tutti gli alberghi e campeggi della zona http://www.biobiochile.cl/2011/12/30/50-...del-paine.shtml

#111982 - 01/02/12 11:11 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Enrico Manfredini]
Senior

L'incendio è molto grave e non riescono a fermarlo per via del vento

#112464 - 01/31/12 11:27 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Enrico Manfredini]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Il Lago di GABRON!!

(file .kmz da visualizzare con Googleearth)

#113065 - 03/08/12 09:57 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Stefano Laberio]
Giuliana Fea Offline
Senior

Ciao a tutti. A causa della chiusura delle importazioni non sono riuscita a trovere i pneumatici 285/75/16 neppure a Punta Arena dove li avevo comperati lo scorso anno, in quanto gli argentini hanno fatto manbassa tornado dalle ferie. Per di piu' devo comperare nuovi hard disk essendo i miei ormai pieni di foto e devo aggiornare i sistemi operativi dai miei dispositivi Apple; cosa piuttosto complicata con le connessioni internet super-lente che si interrompono al di fuori della capitale. Per cui ho deciso di ritornare a Buenos Aires consumando i pneumatici il meno possibile considerando che con sicurezza potro' trovarli solo in Bolivia.
Qualche giorno fa scopro che Apple ha sfrattato il mio sito webb e quel che e' peggio anche la photogallery in quanto nel passaggio da MobileMe ad iCoud, che mi accingevo ad effettuare convinta che tutto avrebbe funzionato come prima, il sito webb impostato con IWebb e la galleria MobileMe non sono piu' disponibili dopo il 30 giugno.
Spostare il sito non sembra difficile ma non ho trovato alcuna indicazione su come spostare la photogallery su un altro host per cui temo che non si possa fare e di dover pertanto studiare un'alta soluzione. Stavo preparando le foto delle Falkland e Sud Georgia ma per il momento ho sospeso tutto in attesa di trovare dove metterle.

#113076 - 03/09/12 03:28 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Stefano Laberio Offline

Senior

hai un messaggio privato...

#113119 - 03/12/12 09:20 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Stefano Laberio]
Giuliana Fea Offline
Senior

Notizia appena ricevuta da viaggiatori provenienti dalla Bolivia: ai distributori di carburante rifiutavano di servirli, finalmente vengono a scoprire che e' passata una legge secondo cui le auto con targa straniera debbono pagare il carburnte tre o quattro volte il costo per i boliviani ma tale carburante deve venir erogato con un particolare apparato che ne registri la vendita. Non essendo ancora pervenuti alle stazioni di servizio gli erogatori per il nuovo conteggio nessuno voleva dare loro il carburante. Alla fine uno ha fatto eccezione ed ha venduto loro il carburante al nuovo costo ovviamente intascando personalmente la differenza. Il costo per i locali e' 2 o 3 boliviani per gli stranieri piu' di 8! Considerando che la qualita' e' molto scadente e' consigliabile portassi il carburante dai paesi limitrofi ed uscire a rifornirsi altrove.
Che tristezza che i governi per primi insegnino ai propri cittadini a spennare i turisti il piu' possibile, invece di approfittare dei costi bassi per incrementare il turismo a vantaggio delle deboli strutture locali che, offrendo scadenti standard qualitativi, potrebbero avvantaggiassi dei bassi costi per attire una clientela non troppo esigente!

#113120 - 03/13/12 12:01 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Sono d'accordo, queste cose mi fanno passare la voglia di andare in certi posti, capisco le loro esigenze ma non credo che questo possa cambiare qualcosa per loro (quanti sono i stranieri che vanno in bolivia in auto) mi è successa una cosa simile a Iguazù, non l'ho messa e me la sono fatta bastare fino che sono uscito dalla zona che applicava la maggiorazione, ma questo accade in tutta la bolivia o solo in certe zone?

non basterebbe farla prendere a un boliviano e poi travasarla? gli regali qualcosa a uno locale e poi tubo e via...
ciao

#113121 - 03/13/12 02:39 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Sembra che qualcuno andasse a prenderla con le taniche... qualche mese fa, ma allora non era ancora legge anche se alcuni gestori affermavano il contrario.
Mandare un boliviano che poi devi pagare e' sempre una forma di corruzione. Quando ero in Bolivia applicavano la maggiorazione soltanto nel Lipez e la differenza se la intascava il gestore. Personalmente ho sempre pagato il prezzo normale, se chiedevano di piu' me ne andavo ma avevo una buona riserva. Quando mi si e' bloccato il Webasto stavo usando diesel boliviano. Scrivero' ad un belga che e' appena andato a vivere in Bolivia per capire meglio di che si tratta. Secondo il proprietario di una grossa agenzia di viaggi di Uyuni questa legge avrebbe dovuto convincere i boliviani a ritargare le auto comperate (e' un'eufemismo) all'estero!

#113125 - 03/13/12 01:26 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Quindi vanno con la targa se la targa è estera anche se sei boliviano paghi di più? non credo che funzionerà

Non la trovo una forma di corruzione, la trovo una forma per far mettere in tasca a un poveraccio qualcosa e risparmiare qualcosa noi anche perchè chi dice che quello che il benzinaio intasca di più venga corrisposto allo stato come imposta? dovrebbe rilasciarti una ricevuta vidimata e registrata no?

Io ho pagato il pedaggio sullo sterrato Uyuni Atocha Tupiza, siiiiii c'era un casello con una sbarra e una casetta con uno che dormiva e ho pagato (poco) ci sei passata anche tu?

tu come stai tutto bene? per le gomme hai risolto?

#113130 - 03/14/12 12:22 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Quel casello c'e' ho pagato anch'io!.
Non ho ancora cercato le gomme, prima devo trovare una batteria a scarica lenta perche' quella che adopero perde acido e quando la metto in carica La Peppa da la scossa! Mi sto informando per trasferire il mio sito e le foto. Qui fa parecchio caldo e vi sono tante zanzare.

#113183 - 03/18/12 11:01 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Ti riferisci allla scossa sulla carrozzeria quando è sotto carica con il caricabatterie collegato a rete elettrica? perchè se è così indipendentemente dalla perdita della batteria (che in ogni caso non è una buona cosa) il problema è il caricabatterie che non è ben isolato, un caricabatterie deve avere un trasformatore che isola la rete (rete elettrica) dalla tensione che eroga per la ricarica se questo isolamento non è buono (un vecchio caricabatetrie ad esempio) può dare la scossa ma te la può dare anche solo se tocchi uno dei due poli di ricarica (+ o -) e hai i piedi a terra la dispersione attraversa il tuo corpo se c'è un differenziale (salvavita) dovrebbe scattare, ma se la terra non è collegata nella spina o non esiste (cosa possibile in certe zone...) non scatta e tu "tI becchi la scossetta"

Se poi perde liquido ancora peggio, o compri un caricabatetrie nuovo possibilemnte di quelli con chassis im plastica o a doppio isolamento o metti un trasformatore di isolamento tra spina e caricabatterie oppure quando carichi te ne vai, ciao

#113190 - 03/18/12 07:40 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Il carica-batteria e' un un Black&Decker quasi nuovo comperato qui con cassa in plastica, ho un salvavita che pero' non scatta. Quindi penso che la perdita sia dovuta alla fuoruscita di liquido. Sto cercando una batteria deep cicle gel ma qui non ci sono della capacita' che desidero ed i costi sono assurdi. Idem per i pneumatici, per un BF goodrich all terrain 285 75 16 mi hanno chiesto quasi 500 Euro, per uno Dounlop quasi 400. Gli ho detto che andavo a procurarmi i soldi e non mi hanno piu' vista. Su asfalto posso ancora fare parecchi chilometri per cui andro' a cercare il tutto prima in Uruguai ed appena la stagione delle piogge si attenua in Bolivia dove i goodrich li vendono attorno ai 200 dollari.

#113227 - 03/20/12 08:46 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Non saprei dirti perchè non interviene ma è un differenziale? se è un differenziale ha il bottoncino di TEST di solito giallo altrimenti è solo una protezione magnetotermica che scatta se c'è un corto circuito

Il differenziale (Salvavita volgarmente) scatta se la corrente di dispersione tra una fase e la terra supera i 30 mA, quando la "senti" la "scossa" sta attraversando il tuo corpo di solito verso terra.
Ammazza che prezzi ma dove in argentina?

adesso c'è l'invierno bolivano negli altipiani vero?

A Buenos aires sono così cari con le gomme?

#113236 - 03/20/12 10:25 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
marko Offline
Senior

Inizialmente inviato da: Giuliana Fea
Sto cercando una batteria deep cicle gel ma qui non ci sono della capacita' che desidero ed i costi sono assurdi. Idem per i pneumatici, per un BF goodrich all terrain 285 75 16 mi hanno chiesto quasi 500 Euro, per uno Dounlop quasi 400. Gli ho detto che andavo a procurarmi i soldi e non mi hanno piu' vista. Su asfalto posso ancora fare parecchi chilometri per cui andro' a cercare il tutto prima in Uruguai ed appena la stagione delle piogge si attenua in Bolivia dove i goodrich li vendono attorno ai 200 dollari.

caspita Giuliana non e' la prima volta che ti lamenti dei costi dei ricambi in sud america...ricordo il fatto degli ammortizzatori... ho come l'impressione che da quelle parti il turista sia preso come un bancomat.

#113240 - 03/20/12 10:44 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: marko]
Giuliana Fea Offline
Senior

Esatto specialmente in Argentina la chiusura delle importazione obbliga la gente a procurarsi i ricambi sottobanco pagando stecche senza discutere, poi ovviamente chi fa da tramite vuole guadagnare almeno il doppio di cio' che ha visto rubare.

#113246 - 03/21/12 12:11 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Senior

Ciao a tutti
sono rientrato da 2 giorni dopo 3 settimane di viaggio strepitoso in Argentina e Chile .Pensavo di avere visto il massimo in Patagonia ma il nord dell'Argentina è completamente diverso e piu "africano" In estrema sintesi da Esquel siamo andati a nord in Chile facendo il passo di Agua negra a 4700 metri la discesa nella parte cilena è meravigliosa per i colori delle montagne e i paesaggi grandiosi a quelle quote immaginatevi la discesa dalle gole del Todra moltiplicata per 3 come grandiosità e .Poi le dune di Copiapo che non hanno nulla da invidiare agli erg aficani con in piu le montagne attorno .Il Medanoso è sicuramente un posto strepitoso e arrivare in cima alle dune non è facile.
Si è visto anche alla dakar......
Poi ancora il passo di San francisco a quasi 4800 metri e l'area della Puna con i salar le lagune in quota con migliaia di fenicotteri rosa, i campi di pietra pomice che ricordano tanto per fare grossolani paragoni il deserto bianco egiziano ma con le dune e le montagne attorno poi che dire del Penon del Tolar grande dei salar che abbiamo attraversato :una delle aree a mio modesto parere piu belle in assoluto della Terra :un misto di montagne colorate con dune ,pinnacoli rocciosi vulcani di oltre 6000 metri salar lagune guadi e ghiacciai ..fin troppo bello da sedimentare in un solo viaggio ....
Per quanto riguarda la permanenza in quota oltre i 4000 metri io ho preso il Diamox e non ho avuto problemi se non un lieve mal di testa e stanchezza che passa dopo 4 giorni di permanenza in quota poi non ho piu preso nulla. Comunque nessuno di noi è stato male
Per quanto riguarda i ricambi è vero che c'è un blocco delle importazioni e che le gomme sono care ma i lavori che abbiamo fatto fare di manutenzione alle auto sia in Argentina che in Chile sono stati sempre meno cari rispetto l'Italia .L'olio costa meno rispetto le batterie costano un po di piu ma poca roba .le gomme goodrich le abbiamo pagate care 350 euro ( 285) a Mendoza . Tra l'altro devo dire che le All non vanno bene e si grattugiano invece le Mud sono molto piu resistenti .
A Luglio sono di nuovo a Salta e andrò in Bolivia e Brasile con rientro a Salta .
Gente cordialissima e ospitale nessunissimo problema e permesso di importazione auto di 8 mesi
Sono a disposizione per qualsiasi informazione

#113249 - 03/21/12 01:08 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Enrico Manfredini]
Giuliana Fea Offline
Senior

Puoi darmi qualche informazione sull'area della Puna e il Penon del Tolar?

#113250 - 03/21/12 01:08 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Enrico Manfredini]
Giuliana Fea Offline
Senior

Puoi darmi qualche informazione sull'area della Puna e il Penon del Tolar?

#113265 - 03/21/12 01:10 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Senior

Ok la strada da Fiambala che va direttamenrte al Penon è interrotta a causa delle disastrose piogge del mese scorso .Quindi noi che venivamo dal Chile abbiamo dovuto fare il giro lungo da Tinogasta e poi a Nord si fanno molti guadi perchè anche quella strada se così la vogliamo chiamare è semidi strutta dalle piogge . Dal Penon in poi sei quasi sempre oltre i 4000 metri e arrivi a punte di 5000 . Una buona idea potrebbe essere di fermarsi 2 o 3 giorni al rifugio ACA del Penon oppure bivacchi li davanti il paese è piccolissimo...li vedi oltre al campo di pietra pomici alcuni vulcani molto belli .Il personale del rifugio fa anche da guida e da ottime info
Dal Penon vai ad Antofagasta de la Sierra per l'unica pista che c'è dopo noi siamo andati al Tolar costeggiando il salar dell'Hombre muerto poi a sud e poi ancora a Nord attraversato il salar de Arizaro (informati se si passa perchè se è piovuto non si passa).
Con il mapear comunque vedi tutto .Gasolio in fusti al Penon ,benzinaio ad Antofagasta ma costa il doppio ed è quello piu scarso carburante anche al Tolar grande.
Ti suggerisco di andarci sono posti che vanno oltre ogni aspettativa e se ho tempo ci rifaccio un giretto anche a Luglio...

#113276 - 03/21/12 07:43 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Enrico Manfredini]
1948Rucki Offline
Junior Member

Registered: 12/18/10
Posso solo confermare quello che dice Enrico , un paesaggio fuori del comune veramente eccezionale .Volevamo recarci una seconda volta ma per la direzione opposta , quindi partendo da Fiambalá per poi salire verso Petra Pomice e poi Antofagasta della Sierra ma il fiume che si percorre per circa due Km era in piena e un tentativo era da escludere . Sul nostro sito http:// orix-on-road.blogspot.com entrate nell´anno 2009 e poi il mese di Maggio troverete qualche foto di questa regione .
Saluti Rucki

#113284 - 03/21/12 11:08 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: 1948Rucki]
Giuliana Fea Offline
Senior

Grazie, e' esattamente dove sto per andare per cui ogni notizia e' benvenuta. Ci sarei gia' andata se non fossi un po' mal messa di pneumatici.

#113286 - 03/21/12 11:22 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Enrico, e che avevo detto?
Sono anni che dico che sei dall'altra parte del mondo e a casa, il nord non ha paragoni con il sud è più bello e non sò se sei stato ancora al salar de Uyuni

#113301 - 03/22/12 01:32 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Il benzinaio di antofagasta de la sierra è un personaggio.. noi abbiamo aspettato un'oretta perchè se ne era andato a fare altre cose, poi il carburante se lo vende caro, lui dice che muy lejo (molto lontano) e che arriva da Santà fè (è un pinocchio)

Se puoi fai un pò di scorta di carburante prima di entrare in quella zona, sono luoghi un pò fuori dal mondo fose gli ultimi da quelle parti, ad antofagasta non arrivano le linee elettriche hanno un generatore locale come anche in altri posti nella zona, la gente è cordiale e disponibile, ogni anno fanno anche il festival della puna mi sembra a febbraio
noi abbiamo attraversato i salar senza problemi c'era poca acqua (febbraio 2009) ma dipende dagli anni

#113306 - 03/22/12 07:01 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Senior

Beh noi siamo andati a casa sua per fargli aprire la pompa...comunque per rimanere in tema occorrono buone scorte di nafta e suggerisco di comprare l'euro diesel (quando si trova) o meglio ancora il v power della schell costa molto ma non rovina il motore .Io ho cambiato 2 volte il fitro usando il gasolio da poco e nei common rail la centralina va in protezione si risolve mettendo l'additivo
A Salta gasolio razionato solo 200 pesos per auto
Uscita una legge doganale per cui non si va in Bolivia con auto noleggiate in argentina e guidate da non residenti .
Mentre se è noleggiata da un argentino si può andare .
nessun problema se si va in Brasile

#113307 - 03/22/12 09:48 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Enrico Manfredini]
1948Rucki Offline
Junior Member

Registered: 12/18/10
Parlado di carburante diesel a buon mercato da informazioni di altri camionisti esso contiene fino al 4/5% di zolfo . In questo caso fate molta attenzione al cambio olio motore che sará molto sovente . Per il mio motore Steyr é previsto un cambio ogni 5000Km !!!! Pena la rottura del motore ai veicoli, ho visto 3 motori rotti in 4 anni! All´entrata di Antofagasta della Sierra a destra cé un piccolo museo della pietra é di un Ungerese che ha vinto diversi premi con il taglio delle pietre raccolte nella zona esso é Fantastico.
Saliti Rucki

#113309 - 03/22/12 10:05 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: 1948Rucki]
Rubylove Offline
Senior

Ma perchè c'è questa storia del razionamento e del blocco delle importazioni? l'economia argentina non sta andando molto meglio? non capisco il nesso

I noleggiatori cileni e argentini già la applicavano per fatti loro, quandi adesso se trovi uno che te la noleggia con il permesso per mercosur non ti lasciano entrare? ma questo da dove dall'argentina?

Io ero riuscito a noleggiarla solo nel 2007 proprio a Salta con assicurazione e permesso mercosur ma poi le altre due volte in cile niente da fare.

#113311 - 03/22/12 11:19 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Senior

Confermo quanto dice Rucki occorre fare spesso il cambio olio visto il contenuto di zolfo .
Si parlo di nolo in Argentina mi sembrava fosse chiaro
Per le auto a nolo nessun problema per tutti i paesi Mercosur tranne che per la Bolivia :ho letto la legge con i miei occhi perchè in Bolivia le macchine piu usate per i traffici di droga sono appunto gli Hilux e quindi temono i furti e ti bloccano in dogana
L'argentina esporta il petrolio ,ma c'è penuria in tutto il paese. il blocco delle importazioni non so perchè .
Certo la gente dopo il default si accaparra valuta pregiata dollari ed euro e l'inflazione è al 20%

#113312 - 03/23/12 10:02 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Enrico Manfredini]
Silvano Offline
Member

Durante il viaggio con Enrico ho parlato con parecchia gente della situazione economica argentina: risulta che ci sia una inflazione di oltre il 25% annuo, con un totale in 5 anni di 175%, mentre il cambio sul dollaro, nel frattempo, si è svalutato (forzatamente) solo del 35% : questo porta a un disallineamento generale che si sta tentando di risolvere controllando le importazioni ed aumentando le esportazioni: il paese, comunque, è estremamente ricco di risorse naturali ed agricole e penso che, se gestito correttamente, ce la possa fare.
Confermo le impressioni e sensazioni di Enrico sull'Argentina, che è meravigliosa.

Silvano

#113317 - 03/23/12 03:07 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Silvano]
Giuliana Fea Offline
Senior

Aggiungo che purtroppo la qualita'dei prodotti argentini e'scadente per cui ormai i costi di produzione sono troppo elevati per competere nell'esportazione, gli stessi imprenditori argentini stanno ampliando le proprie aziende all'estero (Brasile). Il governo cerca di legare le importazioni alle esportazioni . In pratica per importare bisogna pagare con soldi provenienti da importazioni effettuate per coprire l'intera cifra. Esempio: per importare un computer bisogne dimostrare di esportare dulce de lece per ugual importo. Tutto cio' rende praticamente impossibile importare con proteste anche di tutti i paesi limitrofi. Mancano tutti i pezzi di ricambio e cio' blocca e aumenta i costi di una produzione gia' debole qualitativamente. Chi ripara deve rivolgersi al mercato nero che ne approfitta vergognosamente e incrementa la corruzione ormai generalizzata. A mio parere l'Argentina regge solamente perche' e' un paese ricco di risorse naturali che tuttavia si consumano senza promuovere ulteriore sviluppo. Il malcontento della classe media che produce e mantiene il resto del paesi tramite sussidi e proventi da corruzione cresce. Chi puo' aumenta continuamente i prezzi senza alcun ritegno spennando chi si trova nel bisogno fino a che vi sara' gente in grado di pagare. Poi non so, un' impressione simile l'avevo ricevuta in Grecia....qui però c'è gas e petrolio.

#113321 - 03/23/12 04:04 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Silvano Offline
Member

Ciao Giuliana, come stai? Ti seguo costantemente nei tuoi giri. Sulla situazione argentina sei stata più esplicita di me, ma concordo sull'analisi anche se, volendo bene al paese, faccio il tifo per loro.
Sei riandata alle torri del Paine? mi dicono che c'è stato un grande incendio pochi giorni dopo il ns incontro, con esito devastante.
Per le gomme, avendone squarciata una, ho trovato il ricambio a Serena, in Cile, ma pur di misura uguale, di caratteristiche inferiori a circa 340 dollari.
Buon viaggio
con simpatia
Silvano

#113322 - 03/23/12 04:47 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Silvano]
Giuliana Fea Offline
Senior

Non sono tornata a Torres del Paine perche' non avendo potuto sostituire i pneumatici e considerando la situazione dei ricambi, ho preferito risalire prevalentemente per asfalto

#113342 - 03/24/12 11:09 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

veramente il default argentino (almeno l'ultimo) c'è stato 10 anni fà quando menem non ha retto più alla parità (falsa) 1 peso = 1 dollaro e i bond argentini sono diventati carta straccia, poi il tutto si è protratto per parecchi anni, ma a me risulta che da qualche anno (due o tre) il paese sia in ripresa e in crescita, certo sempre in una situzaione difficile ma in grande miglioramento
quindi non capisco queste restrizioni, si vede che in argentina (come è sempre stato) c'è sempre questa altalena e la gente non si fida più sono da capire i loro politici sono solo un pò peggio dei nostri..

#113348 - 03/25/12 04:26 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Dall' anno scorso il potere d'acquisto dell'euro e del dollaro in Argentina e' diminuito notevolmente in quanto il tasso di cambio non ha seguito l'inflazione. Gli argentini lo sanno benissimo infatti nessuno si sognerebbe di andare all'estero portandosi i pesos che non riuscirebbe a cambiare. In Europa le banche non sono certo disposte a pagare una moneta piu' del suo valore reale.
In un anno e mezzo ho notato che la qualita' dei servizi non e' minimamente migliorata nonostante un aumento dei costi del 20 o 30%; anzi direi che e' peggiorata. Tra la gente la sensazione di insicurezza e' aumentata, infatti chi ha i soldi va a vivere in nuovi villaggi privati con un sistema di sicurezza all'entrata e uscita, che permette l' ingresso solo ad invito, registrando documenti personali e targa del veicolo.
I petrolieri trovano piu' vantaggioso vendere il carburante all'estero e per indurre aumenti riforniscono le stazioni di servizio col contagocce e fanno regolarmente mancare il combustibile piu' a buon mercato. Ovviamente quando arriva si formano code chilometriche per accaparrarlo. Ora e' aumentato spero migliori la situazione. Viaggiavo sempre con almeno 100 litri nel secondo serbatoio.

#113857 - 05/01/12 03:47 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Ciao a tutti, ora sono in Bolivia a Sucre. Qui il costo della vita e' la meta' che in Argentina e la gente disponibile e simpatica. Dovro' fermarmi un po' perche' desidero sostituire i pezzi saldati in Argentina: semiasse e cassa del differenzale, e cambiare 4 pneumatici. Il semiasse lo compero nuovo invece la scatola del differenziale spero di trovarla usata controllandone l'allineamento al tornio. Ho trovato un buon meccanico con l'officina piena di Toyota da cui si serve l'agenzia di viaggi del console italiano, onorario a Sucre. Per trovare il pezzo usato il meccanico ha bisogno di confrontarlo con l'originale, per cui mi sto trasferendo per qualche giorno in un bungalow in un "campeggio" in centro citta' in grado di ospitare 2 camper. L'altro camper e' francese con una coppia con 7 bambini. Sulle pareti laterali hanno disegnato: vescovi, preti, frati, e suore e dopo i pasti cantano preghiere tutti in coro....

Edited by Giuliana Fea (05/01/12 03:50 AM)

#113862 - 05/01/12 11:10 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

No, non mi fido, prima di smontare qualcosa devo vedere il pezzo di ricambio con tanto di preventivo dettagliato, altrimenti vado a La Paz da un meccanico tedesco molto conosciuto

#113909 - 05/05/12 08:50 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Stefano Laberio Offline

Senior

#113937 - 05/07/12 03:31 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Stefano Laberio]
Giuliana Fea Offline
Senior

Qui in Bolivia sciopero generale con blocco stradale in tutto il paese. Collettivi e mezzi pesanti vengono messi di traverso negli incroci bloccando totalmente il traffico. All'origine la vertenza La richiesta di aumento del costo del biglietto dei trasporti pubblici. Ma la situazione e' piu' complessa perche' e' da tempo in corso lo sciopero dei medici ospedalieri a cui il presidente vuole aumentare da 6 a 8 ore l'orario giornaliero di lavoro in ospedale. Fino ad oggi il presidente si e' rifiutato di ricevere la rappresentanza sindacale della categoria. Sembra anche che la protesta rischi di allargarsi ad altri settori.
Mi trovo a Sucre nel mini-campeggio della foto pubblicata da Stefano in attesa di poter uscire per montare il semiasse ed i pneumatici che ho ordinato.

Edited by Giuliana Fea (05/07/12 04:44 PM)

Page 3 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Preview
Board Rules · Mark all read
Contact Us · Il sito dedicato al grande Sahara e ai deserti di tutto il mondo · Top