|
1 registered (sable),
6
Guests and
5
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
|
hijklm227609, ghijkl700955, Andysac, OUT-SIDE, Kosimo
5661 Registered Users |
|
5661 Members
57 Forums
7147 Topics
87273 Posts
Max Online: 103 @ 06/03/12 10:33 PM
|
|
|
Registered: 04/12/05
|
No Birthdays |
|
|
|
|
#106745 - 02/22/11 10:03 PM
Re: Crisi in Libia
[Re: adolfo]
|
Senior
Registered: 01/08/02
Loc: Italia-Tchad
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
#106757 - 02/23/11 12:00 AM
|
Member
Registered: 12/11/10
Loc: Milano, Italia
|
ciao Ragazzi! sono a Milano. Sono rientrato oggi con l'ultimo volo commerciale; stamattina la situazione era tranquilla. ieri abbiamo assistito alla diretta di alJazeera sui bombardamenti di tripoli, peccato che il nostro albergo fosse proprio nella via indicata (omar al-mukhtar, in centro). Inutile dire che non abbiamo sentito neanche una bomba a mano. Spari molti, ma bombe direi di no. Ho visto parecchio Libano e un collega è un ex carabiniere paracadutista, quindi dovremmo riconoscere i "botti" più consistenti :). Più avanti alJazeera ha riportato per buona la notizia di aerei italiani usati per bombardare i dimostranti, smentita poi una mezz'ora dopo ma sufficiente a farci preoccupare per l'eventualità di divenire bersagli. Ieri pomeriggio si sparacchiava ancora a raffiche brevi, tuttavia nella notte non si sono uditi spari e stamani il traffico era estremamente rarefatto. I posti di blocco di cui avevamo notizia non esistevano. Sembrava che la città di Zuwarah sulla costa fosse insorta e poi bombardata (da media italiani e alArabiya), ma il nostro autista che veniva proprio da lì non ha visto nulla. All'aeroporto molte centinaia di persone tentavano di entrare, ci sono stati tafferugli e i militari hanno manganellato indistintamente uomini, donne e bambini. Nella bagarre la nostra ambasciata è intervenuta tardi rispetto ai tedeschi, ma in tempo utile e in modo "italianamente" efficiente nella gestione della lista di attesa. Le comunicazioni sono state costantemente bloccate ad eccezione della rete Libyana (mi pare si chiami così l'operatore cellulare, l'altro, Almadar, era praticamente fuori uso), e perfino i satellitari Thuraya registravano i satelliti ma non davano nessuna possibilità di comunicazione (blocco attivo? non sapevo fosse possibile!). Nonostante le dichiarazioni di Qaddafi nessuno ha mostrato "attenzioni" verso di noi, anzi. Questo è quanto. Non appena avremo notizie sicure di poter operare torneremo per completare il nostro lavoro.
|
|
|
#106758 - 02/23/11 12:07 AM
[Re: rossigeo]
|
Senior
|
|
|
|
|
#106760 - 02/23/11 12:55 AM
|
Member
|
grazie :-)!! Adesso sarebbe interessante raccogliere informazioni dalle guide e dalle persone conosciute nell'interno... ho sentito pareri realmente discordanti! E' una situazione intricata e i media non stanno giocando pulito, mi pare
|
|
|
|
|
|
#106767 - 02/23/11 12:50 PM
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: carrara
|
grazie :-)!! Adesso sarebbe interessante raccogliere informazioni dalle guide e dalle persone conosciute nell'interno... ho sentito pareri realmente discordanti! E' una situazione intricata e i media non stanno giocando pulito, mi pare
Ho appena finito di parlare con un mio amico titolare di un'agenzia a Sebha che mi ha tranquillizato sulla situazione. Non ci sono nè disordini nè altro, la vita, per ora, scorre tranquilla come sempre e, dai colloqui con i suoi parenti a Tripoli, riferisce che nessuno ha visto o sentito aerei bombardare la folla. Anche dalle interviste dei nostri connazionali rientrati non sembra che a Tripoli ci siano assassinii e mitragliamenti. Mha!!!
Edited by Marco Fiaschi (02/23/11 12:51 PM)
|
|
|
#106768 - 02/23/11 12:57 PM
[Re: Enrico Manfredini]
|
Member
Registered: 01/07/05
Loc: roma
|
Notizie di poco fa: Il ministro degli Esteri(Frattini) conferma: "Oltre mille i morti". Parole sante Rossigeo ti quoto al 100% ci stanno raccontando un sacco di balle su quello che avviene in Libia . Non sono veri i bombardamenti sulla gente Non sono veri i 1000 morti Non ci raccontano mai del consenso che (ci piaccia o no ) ha ancora Gheddafi e delle manifestazioni a suo favore Ci vogliono fare passare per complici di un massacro (l'Italia) Dall'altra parte secondo le autorità libiche i morti sarebbero 294 di cui 111 militari uccisi dagli insorti .
|
|
#106769 - 02/23/11 01:16 PM
[Re: Luc53]
|
Member
|
bè, mitragliamenti sì, assai,sono andati avanti due giorni; anche i mercenari sui pick-up con mitragliere pesanti li ho visti; morti di sicuro.Ma non i disastri di cui si parla (per quanto ho visto eh).
|
|
|
#106770 - 02/23/11 01:20 PM
|
Member
Registered: 08/11/07
|
beh se lo dice Frattini...
Human Right Watch che di sicuro non è filo governativo parla di numeri inferiori. I dati che diede per la tunisia a suo tempo erano effettivamente abbastanza realistici, non vedo perchè per la situazione libica debba dare delle stime al ribasso
|
|
|
|
|
#106774 - 02/23/11 04:51 PM
[Re: gla]
|
Member
|
stiamo facendo la stessa figura della francia con la tunisia, né piu' né meno
|
|
|
|
#106775 - 02/23/11 04:51 PM
[Re: Def200]
|
Member
|
beh, se a dirlo e' stato Frattini che e' stato sempre molto restio a chiamare le cose con il proprio nome, vuol dire che qualcosa di grave sta succedendo. E' ovvio che le autorita' libiche diminuiscano il numero. E' ovvio che i rivoltosi li aumentino. HRW, se ho capito bene, dice di NON essere in grado di riportare dati esatti.( dal sito: While Human Rights Watch is unable to verify these reports..)i numeri dei morti le sono stati riportati da varie fonti.
Comunque,tanto per aumentare confusione ci si e' messa anche AL ARABIYA: flash 16:26 LIBIA: AL ARABIYA, 10.000 MORTI E 50.000 FERITI. Non si capisce piu' nulla.
|
|
|
#106777 - 02/23/11 04:55 PM
|
Member
|
Luc, nessuno dice che la situazione non sia grave pero' bisogna andar cauti con le cifre soprattutto quando queste non sono verificabili. Una cosa è dire "potrebbero" altra cosa è confermare, che poi i media ci mettano del loro è cosa risaputa
|
|
|
|
#106778 - 02/23/11 04:59 PM
|
Member
|
|
|
|
|
#106779 - 02/23/11 05:21 PM
|
Member
|
Scusa Def200, ma hai letto chi l'ha detto? il vice ministro degli esteri della libia. Vale come "potrebbero" e "confermare".Voglio dire che "potrebbe" essere vero che il numero dei morti possa essere 10.000 come 100, come 1000 , come potrebbe essere vero quello che dice il vice ministro degli esteri. Ognuno tira l'acqua al proprio mulino. Comunque, SPERO che la notizia dell'ANSA non sia vera, altrimenti sono dolori.
|
|
#106780 - 02/23/11 05:26 PM
|
Member
|
ho letto e spero che non sia vero altrimenti la cosa si complica in maniera pesante
|
|
|
|
#106781 - 02/23/11 05:38 PM
|
Member
|
|
|
|
|
#106782 - 02/23/11 05:45 PM
[Re: Lone Land]
|
Senior
Registered: 02/20/05
Loc: rimini
|
Ripeto che a mio avviso cento morti o mille morti sono comunque inaccettabili...
Condivido e sottoscrivo ; aggiungo che anche uno solo è già troppo !
|
|
|
#106793 - 02/23/11 10:07 PM
[Re: ugo r.]
|
Member
|
Gli sguardi atterriti e i tremori alle mani dei dipendenti algerini e tunisini quando si passavano la voce dell'arrivo dei "black men" di Gheddafi mi rimarranno stampati nella memoria finché campo. Di sicuro a quanto ho sentito c'è solo una istanza di secessione della Cirenaica. Che potrebbe anche starci culturalmente. Però sono convinto che la comunità internazionale debba agire a livello politico per evitare una frammentazione eccessiva, che porterebbe solo al modello dei califfati tanto caro ad alQaeda. Questo come vernice superficiale. Considerando che l'interno è caratterizzato da aree petrolifere, il conto è presto fatto. Ho in mente il modello Libano, dove le fazioni si contendevno i porti da cui transitavano armi, droga e rifiuti tossico nocivi (ricordate i casi JolliWax e Jolly Rosso?). Quindi una bella verniciata di islamismo per uscire dall'obbligo delle relazioni internazinali e una quantità immensa di soldi su cui stare seduti, perdipiù ricattando chi ne dipende.... Inquietante. Il guaio è sempre la scarsità di cultura democratica, dipendente anche dalla storia politica di una nazione. Paradossalmente ora è più forte in Tunisia che non in Italia. Aspettiamo, e speriamo. Inshallah....
|
|
|
|
|
|
|
|
|
#106801 - 02/23/11 10:44 PM
|
Senior
Registered: 09/27/03
Loc: torino
|
Ho letto con sgomento gli ultimi sviluppi, le contraddizioni, con la conseguente mancanza di fiducia che ne è derivata. Concordo che i morti sono sempre troppi.
Mi sembra però che si stia delineando un problema più grave della stessa rivoluzione. Infatti mi sono chiesto il perché di questa disinformazione, che se è vera. è gravissima. Anzi, oramai non potrà che essere che una delle due verità si dimostrerà falsa, quindi qualcuno che mette in giro voci non vere c'è per forza.
Ma il perché è la cosa che mi preoccupa di più. Si capirebbe se vi fosse qualcuno che tenta di salvaguardare i propri interessi o le proprie attività cercando di convincere altri che la situazione è tranquilla per potere continuare indisturbato, anche se sembrerebbe pazzesco ignorare eventuali bombe definendole "situazione tranquilla". Questa quindi è a mio parere una ipotesi improbabile.
Ma ieri, sulla prima pagina del quotidiano di Torino c'era scritto "Gheddafi, bombe sulla folla"
Oltre alla inevitabile constatazione della dabbenaggine di alcuni media che fanno a gara per lo scoop (ivi compresi forum e blogs dove alcuni si sentono "giornalisti per un giorno") c'è il problema di chi (se c'è) ha disegnato questa situazione. Io ci ho pensato un po' e le possibilità che mi vengono in mente purtroppo sono solo due, eventualmente anche combinate insieme.
La prima è la possibilità che qualcuno stia usando la stupidità e la fobia dei governi occidentali per fare rimbalzare notizie che finiscano per destabilizzare il colonnello. Questo qualcuno, se c'è, secondo me appartiene al mondo arabo e non al mondo occidentale. Tutto sommato la libia era, e per ora resta, il governo più stabile dove la gente pensa in modo più autonomo della media dei paesi arabi, e dove un insediamento fondamentalista avrebbe presa solo con un rovesciamento "clamoroso" del leader. Se cadesse anche egli si creerebbe una situazione in cui territorialmente, e anche logisticamente, ci sarebbe una notevole continuità che potrebbe anche permettere di forzare la mano ed amalgamare tutta la regione verso il famoso fondamentalismo che tutti temiamo. A questo proposito mi sembra improbabile che i giovani che hanno fatto la rivoluzione siano gli artefici della manipolazione di informazioni che abbiamo probabilmente subito. Quindi c'è qualche mano più subdola che muove i fili.
La seconda possibilità è che il clima di destabilizzazione fa salire i prezzi del greggio, con conseguenti aumenti a ombrello. Forse anche questa si potrebbe chiamare "ragion di stato", soprattutto se lo stato si identifica con uno di coloro che guadagnano dalla vendita di petrolio (quindi dallo stesso colonnello via via fino all'agip/eni o altri). Però in qs caso forse non valeva la pena di giocarsi la facci con una notiziona così assurdamente falsa come quella delle bombe. Si poteva anche ottenere un rialzo del prezzo con molto meno. Quindi questa seconda ipotesi mi sembra altrettanto improbabile quanto quella di pochi, piccoli, operatori più o meno locali, che pretendono che tutto sia ok. Eventualmente questa ipotesi potrebbe essere avvalorata dall'osservazione che ogni volta che c'è stato e c'è di mezzo il colonnello, in modo veramente arabo le cose non sono mai come sembrano, ed il suo disegno, poiché pazzesco ed incredibile ha spesso finito per beffare molti.
Qualcuno ha riflettuto sugli stessi problemi?
Ciao a tutti
Adriano
|
|
|
|
#106803 - 02/23/11 10:57 PM
[Re: Stefano Laberio]
|
Senior
|
non è che per caso ti scappa anche un commento....... altrimenti magari qualcuno (tipo me ) non capisce.....?
|
|
|
#106804 - 02/23/11 11:02 PM
[Re: adri]
|
Senior
|
provo la 4a pescata proprio adesso: Posizione Tripoli, Libya Bio My goal is to make a positive difference whenever, wherever and with whoever I can My name is Freedom; born in Tunisia, raised in Egypt, studied in Yemen, fought in Libya and I'll grow up in all the Arab world. (è giusto anche sognare
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
#106814 - 02/24/11 09:01 AM
[Re: gla]
|
Senior
Registered: 06/06/06
|
FOTO ANSAL'aereo che avrebbe dovuto bombardare le folla...e' il relitto del volo di linea Afriquia che si e' schiantato a Tripoli l'anno scorso... I Tunisini in fuga sembrano normali frontalieri che si vedono tutti i giorni a Ras Jadir o Sollum... Per chi a visto il servizio di ieri del TG1 delle 13,00 e' palese il tentativo di drammatizzare una situazione alla frontiera di Ras Jadir che tutto aveva tranne che l'aspetto di un esodo di massa... Insomma a voler essere cauti e' in atto un tentativo di disinformazione...
|
|
|
#106815 - 02/24/11 10:24 AM
[Re: erasello]
|
Senior
|
disinformazione ok ma relativa ad una normale operazione di "battaglia" mediatica. BUFALE: - fuga di gheddafi - bombardamenti aerei - emirato islamico a Derna I morti gli scontri e le agitazioni non sono stati smentiti :-) quindi niente e tranquillo. Ma voliamo bassi lasciamo gli scenari internazionali,Tripoli,Gheddafi chiuso nel suo bunker(nel migliore caso sarà giudicato da un tribunale internazionale) che fa presagire un finale con un ulteriore scia di morti. E vediamo come siamo messi nelle "nostre zone". @ Enrico non sò se qualcuno è riuscito a telefonare nel sud est della Libia comunque "ufficialmente" Kufra è nelle mani degli anti-Gheddafi. Senza considerare il fatto che le rivolte- a Kufra e Tazerbo -erano presenti anche pre 17 feb un paio di giorni fà Il Fronte di Liberazione Nazionale Toubou aveva ufficilamente appoggiato la rivolta anti-gheddafi. Ghadames (stasera provo a telefonare) ancora niente di preciso ma è in atto un coordinamento fra le forze armate algerino-egiziane per evacuare gli egiziani presenti nell'area,attraverso il confine algerino. Nalut ancora qualche video: L'incendio di un edificio appartenente alla Comitati rivoluzionari una preghiera per le vittime scritte poliglotte inneggianti alla rivoluzione,e la nuova bandiera "adottata" dalla rivoluzione su un edificio
Edited by adolfo (02/24/11 10:51 AM)
|
|
|
|
|
|
#106821 - 02/24/11 01:45 PM
[Re: Stefano Laberio]
|
Senior
|
non penso sia questo però: http://www.youtube.com/watch?v=TGZLwRAY3h0a seconda dell'utente che lo posta gira su con questi titoli: - Libya : Soldiers Executed by Foreign African Mercenaries in Derna - Gaddafi Gang oppure all'incirca (memorizzato): - soldati disertori giustiziati dall'esercito fedele a gheddafi - soldati giustiziati a derna da al qaeda - ecc, mi sembra un esempio esemplare : questo può riaprire ancora la discussione sulle manipolazioni ma conferma che la realtà è comunque cruda
|
|
|
|
|
|
#106825 - 02/24/11 02:42 PM
|
Member
Registered: 01/16/02
Loc: Alessandria
|
riapprodo su queste pagine dove sicuramente ci sono informazioni più veritiere di quanto si legge quotidianamente sui giornali. purtroppo non ho più contatti diretti in Libia per appurare e/o contribuire. ormai è troppa l'abitudine al titolone che si perde di vista l'informazione. concordo che bisognerebbe capire di chi è la mano dietro questa regia mediatica, così come quale è (se c'è) il legame tra le rivolte in Tunisia ed Egitto. ciao
|
|
|
#106828 - 02/24/11 03:13 PM
[Re: akko69]
|
Member
|
pubblico cosi giusto a titolo "informativo" col beneficio del dubbio visto che mi pare siamo tutti concordi che le notizie che arrivano da certa stampa vanno prese con le pinze http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2011/02/24/visualizza_new.html_1583816082.htmlSe, e ripeto se, fosse vero, siamo probabilmente davanti ad una svolta anche se credo che le violenze non cesseranno nel breve nonostante la fuga di Gheddafi
|
|
|
|
|
#106834 - 02/24/11 07:40 PM
|
Member
|
il primo link non funge Adolfo
mi pare che Gheddafi con le dichiarazione sui "ragazzi drogati" stia dimostrando di essere abbastanza alla frutta
|
|
|
|
|
#106836 - 02/24/11 07:56 PM
|
Member
|
|
|
|
|
#106837 - 02/24/11 08:13 PM
|
Senior
|
mi dice "access denied request has expired"
se non sei l'unico dopo provo da un altro computer (dopo) opposizione libica: Cybercannoggiamenti ad alzo zero sulla folla mediatica
|
|
|
|
|
|
#106842 - 02/25/11 02:29 AM
|
Senior
|
|
|
|
|
#106843 - 02/25/11 02:33 AM
[Re: Caboverdiano]
|
Senior
|
|
|
|
|
#106844 - 02/25/11 07:37 AM
|
Senior
|
l'hastag (#) arma micidiale... AxxTxxxxx when i hear the news saying the #false aircraft bombing #tripoli #roumor i realize that it released to #terror people not to go out. 11:58 AM Feb 22nd via Twitter for iPhone -------------------------------------------------------- messaggio di :AxxTxxxxx Guys stop spreading news as you recieve it!! There is no aircraft bombing in tripoli we can not seet it we only hear antiaircraft guns 7:49 PM Feb 21st via Twitter for iPhone ---------------------------------------------- messaggioricevuto da @AxxTxxxx: rxxxxxxina Warplanes and Militia Fire on Protesters in Libyan Capital - http://nyti.ms/ghctWF #Libya #Feb17 7:50 PM Feb 21st via TimesPeople Ritwittato da IxxOxxxxx5 e da 10 altri ------------------------------------------------------ risposta: @AxxTxxxx i received from two different people that people were bombed and shot at #libya #tripoli 7:50 PM Feb 21st via TweetDeck (in risposta a AxxTxxx) --------------------------------------- messaggio. .@xxxxxx2005 not true. They repeat what others say to them as its thier words. This is dangerous and must stop. Double chick your sorcse 7:54 PM Feb 21st via Twitter for iPhone i ------------------------------------------------- @AxxTxxxx they have SEEN it. what do you mean its not true? have u seen it? 7:56 PM Feb 21st via TweetDeck in risposta a AxxTxxxxx ------------------------------------------------ messaggio: again, no air bombing happened in tripoli comeon guys i live at the xxxxxx of tripoli 8:00 PM Feb 21st via Twitter for iPhone ----------------------------------------- messaggio di :AxxTxxxxx confirmed: yesterday there was helicopters firing at protesters in fashloum area. not air bombing as the media said 7:10 PM Feb 22nd via Echofon -----------------------------------------------
|
|
|
|
|
#106847 - 02/25/11 09:38 AM
|
Member
|
credo di essere stato il primo in assoluto a dichiararlo ancora da Tripoli, abbiamo assistito alla diretta su al Jazeera e al Arabiya del bombardamento che avrebbe dovuto avvenire in quell'istante esattamente sulle nostre teste..... a quetso punto non sai più che peso dare alle informazioni giornalistiche. Prima considerazione è che i filmati dai cellulari sono prevalentemente inutili!
|
|
|
|
|
#106852 - 02/25/11 10:24 AM
|
Senior
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
#106867 - 02/25/11 06:18 PM
[Re: l.a.leoni]
|
Senior
|
|
|
|
|
|
|
|
|
#106875 - 02/25/11 10:38 PM
[Re: Angelo600]
|
Member
|
tutti i mezzi di informazione occidentali sono andati a rimorchio di al Jazeera e al Arabiya. Solo loro andavano in diretta, gli altri sempre differiti giusto il tempo di una traduzione "on the fly". E sotto uno dei "bombardamenti" in diretta c'ero io coi miei colleghi
|
|
|
#106876 - 02/25/11 10:41 PM
[Re: Angelo600]
|
Senior
Registered: 01/01/10
|
non credo si sia messo d'accordo nessuno.Semplicemente non arrivano notizie,forse per il controllo assoluto di Gheddafi, o di altri che fanno passare ciò che vogliono? Stò sempre dalla parte di chi vuole libertà e democrazia,ma certamente non posso condividere che si spaccino immagini di un comune cimitero come una fossa comune. A chi giova ciò? Abbiamo forse necessità in Italia di avere informazioni costruite? Però, a ragion del vero, sono stato in Libia a novembre scorso e non ho notato tutto stò livore contro il colonnello.Anzi, direi il contrario, ma certamente la mia è una visione molto limitata. Comunque, evviva il popolo libico naturalmente ma,attenzione che la fine di una dittatura, non necessariamente porta alla democrazia.(Ricordiamoci dell'Iran). Che ad oggi non si sappia chi guida la "rivoluzione" è un fatto che deve far riflettere e, come è noto, le rivoluzioni sono combattute dai popoli ma guidate dai leaders. In Libia chi sono i leaders della rivoluzione? Sono stranamente passati ormai molti giorni dall'inizio ma....i capi, dove sono? Perchè non si vedono? Ciao. Bruno
P.S. ho tre amici libici, uno a Tripoli, un altro a Bengasi e il terzo a Sebha. Non riesco a contattarli. Se avrò notizie dirette da loro le comunicherò. Sò da Oriana che quello di Bengasi sta bene.
|
|
|
|
#106880 - 02/26/11 12:43 AM
[Re: onurb55]
|
Senior
|
Ho messo un post, qualche pagina addietro, perchè volevo riflettere proprio sul problema, assai più grave secondo me della rivoluzione in sè, e anche delle presunte violenze, rappresentato dai motivi e dalle modalità di questa disinformazione. A parte qualche commento tipo "è fantapolitica" vedo che in un certo numero siamo arrivati alle stesse conclusioni, e cioè che tutto è partito da mani, o voci, o teste, del mondo arabo e non degli occidentali. Secondo me non c'è bisogno di mettere d'accordo nessuno, tale e tanta è la fame di scoop e di notizie in anteprima, tanto più tragiche e clamorose tanto meglio. Abbiamo potuto osservare su questo stesso forum che il desiderio di offrire notizie le più recenti possibile ha tratto in inganno e causato, in piccolo, un fenomeno analogo. Quindi in questo modo si può spiegare l'accordo esistente, non frutto di una osservazione dello stesso fatto ma conseguenza dello stesso comportamento. Non so se sia un caso che dopo la caduta di due dei tre governi laici del mondo islamico nordafricano sia successo tutto ciò, proprio a riguardo del più forte dei tre. Come se potere contare sul potere unificante di un unico fronte fosse uno degli obbiettivi di questa fase. E di questo io temo veramente le conseguenze. I militari reggono fino alle prossime elezioni. Ci saranno elezioni? Veramente democratiche? Stento a crederlo, se non altro per motivi storici. Normalmente chi vince elezioni non democratiche non sono i democratici...... Il colonnello negli anni ha dimostrato di essere tutto meno che stupido, ed infatti le prime notizie erano di un tentativo di contenere la sommossa in modo "umano", cercando di fare solo spostare l'ago della bilancia a proprio favore. Poi visto che ci stava riuscendo ha deciso di oscurare satelliti, cieli ed emittenti? Non sarebbe questa una mossa stupida? Non sarebbe un autogol bombardare la folla quando bastano poche mitragliatrici ben sistemate per ottenere lo stesso effetto con molta meno pubblicità? Non è strano che un leader che non ha mai preso apertamente una posizione di condanna nei confronti di AlQaeda ora lo abbia fatto? Di fronte al mondo?
|
|
|
#106881 - 02/26/11 01:13 AM
[Re: adri]
|
Member
|
Vi sono comunque più chiavi di lettura; in Tunisia vedo comunque male gli islamisti in rapporto al livello culturale medio della popolazione, credo che solo una irrisoriaminoranza possa desiderare una shaaria. Diversa è la realtà dell'Egitto; non si può più fare riferimento ai movimenti culturali e progresisti della borghesia degli anni '30 e '40, ma non bisogna dimenticare che dopo Camp David il nocciolo duro degli ufficiali ha studiato nelle accademie statunitensi, dove comunque digeriscono corsi su corsi relativi a temi di correttezza giuridica dell'operato e sui rapporti con i civili. Vent'anni fa avrebbero autonomamente spianato la folla coi carri armati. In Yemen la situazione è diversa ancora, è un mondo di pecorai in prevalenza,con struttura feudale: anche lì potrebbe essere semplicemente fame. Sul Golfo invece alcuni delgi emirati erano da anni sulla strada di una monarchia parlamentare, non ancora realizzata, e la gente avrebbe potuto semplicemente essere stanca di restare solo alla finestra. L' UE farebbe bene a darsi una svegliata a livello politico e culturale altrimenti la sponda sud del mare nostrum resterà in mano ad altri.
|
|
|
#106882 - 02/26/11 02:25 AM
|
Senior
Registered: 02/07/02
|
seguo molto da vicino la cosa, e sono molto preoccupato. per cosa? 1) per il popolo libico 2) per noi italiani. (non come viaggiatori, ma come vicini alla libia) se dovesse, come dicono tutti cascare il colonnello, sarebbero lì i nuovi problemi, per tutti, a mio parere molto più gravi di quelli passati negli ultimi 40 anni.
comunque su molte testate giornalistiche, è già stata stampata e messa on-line questa notizia: ex ministro libico asserisce che il colonnello sia pronto ad usare armi chimiche di distruzione di massa contro i rivoltosi. ma è mai possibile che non c'abbiano nemmeno un po' d'invettiva?
|
|
|
|
#106883 - 02/26/11 02:27 AM
[Re: gigi]
|
Senior
Registered: 02/07/02
|
il convoglio che si vede nelle prime pagine di questo tread, è quello presidenziale, ma è gravemente incompleto, mancano 3 auto senza le quali Lui non si è mai mosso.
|
|
|
|
#106885 - 02/26/11 10:03 AM
[Re: gigi]
|
Senior
|
tutti i mezzi di informazione occidentali sono andati a rimorchio di al Jazeera e al Arabiya. Onurb55 : A chi giova ciò? Abbiamo forse necessità in Italia di avere informazioni costruite? Adri: e cioè che tutto è partito da mani, o voci, o teste, del mondo arabo e non degli occidentali Credete....... Twetter è tornato fuori dalla Over Capacity Stay Tuned che dopo vi spiego : (All times are local in Libya GMT+2) 4:52pm Twitter user in Tripoli reports gun fire outside his house. He reports that he had to run back into the house after witnessing a shoot out, and someone being shot in the head. He continues to give running commentary of the events outside his home. Here is a picture of a bullet hole in the wall. http://blogs.aljazeera.net/africa/2011/02/24/live-blog-libya-feb-25
|
|
|
|
#106886 - 02/26/11 10:16 AM
|
Senior
|
Scusa Adolfo, non capisco cosa è che crediamo......
E non capisco nemmeno la foto che, a qs punto, potrebbe veramente essere di un posto qualsiasi in un momento qualsiasi e rappresentare una cosa qualsiasi. O no?
|
|
|
|
|
|
#106891 - 02/26/11 11:19 AM
|
Senior
|
ecco: [img] [/img] più definita : http://tinypic.com/view.php?pic=27xjjvt&s=7 cioè un'ora prima ...dicevo ho le prove che altri media seguono non ho certo l'esclusiva... dopo vi linko come mai sono arrivato a questo si fanno delle ricerche non si scrive a casaccio...
|
|
|
|
#106892 - 02/26/11 11:57 AM
|
Senior
|
Enrico queste sono le voci della rivolta: tripoli r under attack by progaddafi they r shooting but the police trying 2 prevent the protesters to go out, they r asking them to go home 20 ore fa via Echofon Preferiti Retweet Rispondi --------------------------------- a friend died now, his father answered me crying. i'm trying to control myself. and we are still waiting for @Axxxxxxt to be able to upload. 20 ore fa via Echofon Preferiti Retweet Rispondi ------------------------------------------ progaddafi are around my area using horns as celebration sign. i'm extremely mad and sad. 20 ore fa via Echofon Preferiti Retweet Rispondi ---------------------------------------------- I wish that there are GPRS or 3G so I can update from the street, but I have a mission here. OMG. i can't describe how i feel 20 ore fa via Echofon Preferiti Retweet Rispondi ------------------------------------ if there r no reporters n tripoli NOW then my mission n twitter is failed!! PEOPLE ARE DIEING! WTF i'm going 2 gain if i can't stop killing! 19 ore fa via Echofon Preferiti Retweet Rispondi ------------------------------------- Libyan TV showing the Pro-Gaddafi on the green square Live. 18 ore fa via Echofon Preferiti Retweet Rispondi ------------------------------------------------ (messaggi postati in seguenza dal medesimo utente) Spero che non ascolterai solo La TV libica... se ricordi l'altra sera io ti rispondevo che invece stavo seguendo uno di Tripoli per la storia dei bombardamenti... ho dovuto lavorarci un pò sopra ma poi come vedi se analizzate bene il risultato l'ho raggiunto ma non perchè sono bravo ma perchè mi piace cercare di risalire alla fonte.... Tutto è iniziato dopo avere letto questo articolo: http://www.ilgiornale.it/esteri/ecco_cos...ge=0-comments=1 non funziona molto bene comunque nell'articolo c'è un link a questo: http://it.ejo.ch/?p=3601 io,non è che voglio convincere qualcuno ma ... leggetevi bene tutto e poi ne riparliamo
Edited by adolfo (02/26/11 12:01 PM)
|
|
|
|
|
|
|
|