Who's Online
1 registered (sable), 6 Guests and 5 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Menu Sito
Newest Members
hijklm227609, ghijkl700955, Andysac, OUT-SIDE, Kosimo
5661 Registered Users
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 796514
Pneumatici cerchi etc 632946
censimento relitti aerei 467749
Altri accessori 354764
ricerca compagni di viaggio 341875
toyota hzj78 306942
Argentina, Cile, Bolivia 253718
Tende per autoveicoli (aircamping, maggiolina, autocamp...) 230821
i fuoristrada del prossimo futuro 216008
Complimenti per il nuovo locale! 197198
Forum Stats
5661 Members
57 Forums
7147 Topics
87273 Posts

Max Online: 103 @ 06/03/12 10:33 PM
July
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Top Posters (30 Days)
gla 13
Angelo600 9
onurb55 8
marko 8
Marco Fiaschi 7
Top Posters
Lone Land 5711
Stefano Laberio 4700
marko 3505
Administrator 2312
Alfredo Crivelli - Milano 1767
Featured Member
dm
dm
Registered: 04/12/05
Today's Birthdays
No Birthdays
Sahara.it last posts
Shout Box

Page 2 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
Rate This Topic
#109865 - 09/21/11 06:09 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Loc: Modena
Hai ragione Marco è così ,noi sdoganeremo senza carnet abbiamo già verificato e si fa con pazienza certo con il Carnet si fa molto prima però ti fai la menata del carnet ...quindi è questione di scelte non saprei cosa dire per la sas comunque se c'è il tuo nome non dovrebbero esserci problemi ma non so risponderti con certezza .
Comunque ripeto non paragonare il Sudamerica all'Africa

#109866 - 09/21/11 06:57 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Enrico Manfredini]
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Loc: Roma
Grazie mille per le spiegazioni sia a Marco che a Enrico.
A parte il dubbio del nome/società quindi se non ho capito male e' possibile sdoganare anche senza il carnet, si perde tempo ma si risparmiano i soldi del carnet (ma quanto costa?).

Non ho capito una cosa: per un viaggio in vari stati del sudamerica (per poi risalire verso il messico) va fatto un carnet per ogni stato oppure uno che vale per tutto il viaggio? (ipotizzo una durata del viaggio da 6 mesi a 1 anno)
grazie mille

x Giuliana vai pianoooo! a trazione anteriore consuma meno! \:\)
agosto 2011 /kenya

#109867 - 09/21/11 07:25 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: TuaregWind]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Loc: bologna
Visto che Enrico ha verificato che si fa anche senza carnet(noi l'avevamo e l'abbiamo usato perchè avevamo poco tempo eed eravamo già in ritardo) dopo puoi viaggiare tranquillamente senza, ogni paese ti rilascia un permesso di importazione temporanea che va dai 6-8 mesi dell'argentina(a seconda della dogana)ai 3 mesi di ecuador, peru e bolivia, se ci stai meno tutto ok.

Volevo ricordare che sembra strano ma non c'è la strda tra colombia e panama! Ripeto è incredibile ma è così.
Per andare dalla colombia a panama bisogna mettere la macchina ancora in un container, e con i controlli che fanno non è una cosa molto semplice oltre che lunga e costosa naturalmente.
NOn c'è neppure un traghetto, strano ma è così.

#109871 - 09/21/11 10:56 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Loc: Terre di Mezzo
Mi permetto di dare una mia opinione a riguardo degli aspetti burocratici per quello che ho potuto constatare durante tre viaggi in argentina cile e bolivia

A meno che non si abbiano molti soldi da spendere e sopratutto se si vuole avere sotto il sedere la propria auto conviene noleggiare, (almeno fino a sei mesi di permanenza) conviene noleggiare più in cile che in argentina perchè i prezzi sono migliori, ci sono parecchie compagnie a santiago e anche in altre città che praticano prezzi buoni, sopratutto le compagnie di noleggio mineras che affittano alle compagnie minerarie a mese o a sei mesi o annuale in cile ho trovato Suzuki, toyota, Nissan, quasi tutte camionetas (pickup) ma anche land cruiser,

Il problema è che nonostante ci sia un accordo mercosur per le assicurazioni, difficilmente in cile e in argentina ti danno una macchina con il permesso per andare in bolivia mentre girare tra questi due paesi non è un problema ti fanno un atto notarile si pagano dai 60 ai 100 dollari e si ha il permesso per entrare e uscire da questi due paesi più volte

Per andare in bolivia con un mezzo a noleggio (e anche in perù brasile e altri paesi mercosur) occorre che nell'atto notarile (che ti preparano prima di ritirare il mezzo con quella cifra che ho detto) ci sia scritto MERCOSUR, questo lo fanno in pochi, Io sono riuscito solo una volta a Salta al nord argentina a noleggiare dall'italia una Hilux che aveva un "Acta notarial" a mio nome per viaggiare in tutti i paesi mercosur, però ci sono parecchie compagnie boliviane quasi tutte a la Paz che noleggiano e se si ama l'avventura c'è un treno merci che ogni settimana ha una o due carrozze passeggeri da calama in cile va a uyuni in Bolivia che è tutto un programma

Ora, il gusto del proprio mezzo è sicuramente ineguagliabile tanto è vero che anche io da tempo penso di portarla la per uno o due anni e godermela ogni volta che posso, se il mezzo è camperizzato anche in modo minimale come il mio, è il massimo perchè si può viaggiare e fermarsi dove si vuole con ulteriore risparmio (argentina e cile non sono come il marocco per i prezzi e a parte le grandi città questi paesi sono tranquilli)

l'albergo lo si può prendere quando ci si vuole fermare, in patagonia spesso non c'è molto, nel nord argentina zona andina idem, in bolivia nelle località remote ancora meno e allora la camperizzazione se pur minimale (io ho una Kdj95 con gavoni e 80 cm sulla zucca liberi, per circa 1,90 m di lunghezza x 1,40 di larghezza, 60 litri di acqua con doccino, webasto e per tre o quattro giorni anche d'inverno posso fare lo zingaro poi mi fermo in un albergo, onestamente questo sarebbe l'unico motivo valido per portare il proprio mezzo (mezzi camperizzati ce ne sono pochi)

il noleggiatore di santiago dove vado di solito mi autorizza a fare riparazioni ecc.. ecc.. ovunque mi trovi tra cile e argentina queste vengono rimborsate su fattura e se il mezzo ha un guasto grave sono capaci di partire e portartene un'altra da qualsiasi parte, certo se amate il fascino dell'iprevisto e l'aspetto romantico dell'andare con il proprio mezzo, nulla da dire

L'ultimo noleggio che ho fatto per la patagonia una Suzuki vitara (va benissimo per un viaggio su qualsiasi strada a meno che non si vuole fare la sabbia di copiapò in Atacama, ma non tanto per il mezzo quanto per il fatto che sono assolutamente normali e non preparate) ho speso 1300 euro per 45 giorni, una Nissan navara 1700, avevo trovato un noleggiatore a Talca che affitava navara (in cile si chiama terrano) con hard top e tenda airtop con 6a gomma a circa 50 euro al giorno,purtroppo non ho più trovato l'indirizzo neanche in internet (se esiste ancora visto che talca..) i mezzi non sono preparati ma per un viaggio da Uyuni alla terra del fuoco passando per la Rn7 austral la 40 ecc vanno più che bene, ora se fate un raid può essere diverso ma se fate un viaggio vanno benissimo, con la Suzuki Vitara ho attraversato il salar de cauchari per 50 km fango e sale e acqua niente male, se la cava bene

Edited by Rubylove (09/21/11 11:00 PM)

#109872 - 09/22/11 12:27 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Aggiungo che i permessi di transito in dogana con l'auto vengono redatti in più copie e ogni volta alla frontiera ne ritirano uno, ma minimo ne fanno 6/7, io ho provato a fotocopiarli e non hanno detto nulla quindi l,importante è usare le fotocopie e tenersi gli originali per qualche doganiere zelante, per andare in terra del fuoco si può entrare e uscire parecchie volte, credo che la procedura sia la stessa anche con un'auto propria, forse con il carnet si accelerano le pratiche allo sbarco o sbaglio?

Se qualcuno vuole provare a cercare in internet per le auto a noleggio si dice "arriendo de vehiculos 4x4 chile" o "arriendo de vehiculos todoterreno chile" o argentina o bolivia o santiago de chile o buenos aires (non ho mai trovato 4x4 a buenos sires se non a prezzi stratosferici)
se ne trovano a Bariloche che considerano la porta della patagonia andina, ma in argentina sono care e ti mettono i chilometri (non c'è il chilometraggio libero come in cile)
Noleggiando a santiago la prima volta ho speso per un mese 1000 euro e ho fatto 10500 Km (nord))la seconda 10800 (patagonia 1300 euro a me sembra ragionevole, non noleggerei più la vitara perchè è a benzina meglio la Terrano a gasolio (una via di mezzo tra la navara e la d21)

#109873 - 09/22/11 01:01 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Sono arrivata poco prima di Rosario viaggiando con la trazione del treno anteriore. Domani dovrei arrivare a Tigre vicino a BA , dove c'e un buon campeggio da cui si puo' andare a BA in battello.
Mi sono assicurata con San Cristobal valida in Argentina, Cile, Bolivia, Uruguay, Paraguai, Brasile e Peru'.
Anche in Argentina si puo' con difficolta' il chilometraggio illimitato ma e' caro e attenzione alla franchigia dell'assicurazione sempre molto elevata.

#109874 - 09/22/11 07:47 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Ciao Giuliana dai che ce la fai!, è tutta pianura el tigre mi sembra che sia proprio periferia di buenos aires (credo periferia buona sul delta del rio de la plata)
In Chile la franchigia era di 500 euro, nel mio secondo viaggio ne ho dovuti sborsare 250 per cambiare il parabrezza rotto, anche la Mapfre è un'assicurazione molto diffusa nei paesi sudamericani e forse si può stipulare in europa perchè è spagnola

Come vedi mi alzo presto al mattino buon viaggio, ciao

#109876 - 09/22/11 12:10 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
TuaregWind Offline
Senior

Non c'e 'la strada da colombia a Panama? sai quanto costa all'incirca la spedizione con container? A questo punto rivaluto il suggerimento di Rubylove sul noleggio... mi sembra la soluzione piu easy ed economica, pero' mi serve un mezzo camperato 4x4 per poterci dormire e cucinare comodi (siamo in 2) limitando i costi, ma si trovano 4x4 camperati in Argentina o Cile? costo indicativo? Il volo conviene su Buenos Aires (600 euro solo andata)
Inoltre in alcune tratti del viaggio (tipo antartide) non serve l'auto quindi limiti il noleggio ai periodi di viaggio effettivo.

X Giuliana, ti seguo su google earth... il mio viaggio stà già iniziando ora...

dovrei fare una stima della spesa mensile tra tutto (gasolio, cibo, visti, spese impreviste, parchi etc)...

Giri con i soldi cash o ogni volta prelevi con la Carta di credito? Meglio euro o USD? Dall'italia si possono trasferire soldi facilmente senza limiti o conviene aprire un conto e trasferire i soldi in argentina prima di partire?

i Medicinali li porti dall'italia o li trovi facilmente anche in loco? Assicurazione sanitaria e' necessaria? quale consigli?

x internet usi una chiavetta Dati locale o vai negli internet cafe'?
altri suggerimenti prima della partenza?

grazie!
agosto 2011 /kenya

#109877 - 09/22/11 12:35 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: TuaregWind]
toyboy Offline
Senior

Non mi ricordo piu quanto abbiamo speso, noi abbiamo spedito in Messico, provo a chiedere ai miei amici e poi ti dico.Ma fra Messico e Panama non c'è molta differenza di prezzo.

Comumque sconsiglio vivamente di spedire in Messico, penso sia meglio Panama. Infatti in Messico esiste una legge per cui tutto quello che è extra la macchina (tipo frigo,ecc ecc) non viene riconosciuto come appartenente alla macchina e sequestrato! Forse se dalla colombia facevamo un elenco di tutto (e ripeto tutto!) quello che c'era sopra le auto allora forse ti lasciano tutto, ma sono molto fetenti!

#109878 - 09/22/11 12:47 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
TuaregWind Offline
Senior

mio fratello si e' trasferito in messico, a playa del carmen,circa 10 anni fa e qualche anno dopo ha spedito l'auto, un Doodge nero 5000cc tipo FBI che in italia era invendibile,anche con l'impianto a gas, quando l'ha ritirato in Messico gli avevano rubato tutto quello che c'era all'interno. tutto.
agosto 2011 /kenya

#109880 - 09/22/11 02:11 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: TuaregWind]
Rubylove Offline
Senior

si lo sapevo anche io che non c'e strada anche se ogni tanto si sente qualcuno che ci prova

Devo trovare il noleggiatore di talca che ha i pick up con l'aircamping e l'ahrd top per il carico

il volo? conviene dove noleggi io sono andato sia a buenos aires che a santiago nel 2009 abbiamo trovato a 470 A/R con Iberia!!! ma è stata una botta di... nel 2010 690 A/R con lufthansa, ci vuole disponibilità per trovare voli a basso costo parti quando trovi e non sempre si può fare

per la spesa dipende dove vai comunque se è estate ti adatti in inverno... con il camper è meglio ma non se ne trovano molti, c'è una compagnia svizzera (prova in internet) te lo trovano ma è cara

carta di credito e bancomat dappertutto anche in Bolivia
in argentina ti fanno prelevare solo 300 pesos alla volta (se non è cambiato) per spillarti la tassa ad ogni prelievo 10 pesos

adesso non sò nel 2010 un euro 5 pesos e mezzo

lascia i tuoi soldi nella tua banca fatti dare la possibilità di prelevare di più con il bancomat è sicuro e io ci pagavo anche la benzina

i Medicinali li trovi e costano anche meno ma se te li porti mica fai male almeno quelli basici

l'Assicurazione sanitaria meglio averla ma ho visto che sono tutte sole serve solo se sei grave per il resto te la cavi da solo con poco

e' pieno di cyber cafè che costano poco, per internet non hai problemi con la tua chiavetta spenderesti una tanto ma puoi comprare a poco una SIM argentina e Cilena (in cile consiglio ENTEL Chile che è la più diffusa e ha una buona copertura, in argentina Claro ma è soggettivo comunque conviene avere le SIM anche per il telefono (meglio quadriband perchè usano 950 e 1900 Mhz mi sembra che sono la 3a e la 4a)

Altro suggerimento?
ascolta la musica chilena e argentina loro sono "musicati dentro"

in particolare nel chaco la chacarera e in chile gli intillimani (si proprio loro) che non sono più tanto politicizzati ma bravissimi e suonano strumenti antichi

in argentina Mercedes Sosa, Eduardo falù, El chaqueno palavecino (e tanti altri)

#109896 - 09/22/11 07:12 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
TuaregWind Offline
Senior

Se ci sono tutti questi problemi e se non si trova a buon prezzo un camper 4x4 attrezzato cadono tutti i discorsi del noleggio. Lo cerco in italia e lo spedisco in container.
Avevo addocchiato questo... http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=111673594 ma girare con DEFENDER da 35ql come sarà?
meglio un camper basato su Daily 4x4 pesa di meno.

c'e' anche questo bremach ma costa tanto e chissa' quanto consuma! https://annunci.ebay.it/seller/60febcea5395f7187b986fc5f98f13cea861278a/16207527

Al carrarafest 4x4 cerchero' di farmi un'idea... ho ancora le idee poco chiare sul mezzo migliore, siamo in due e dobbiamo stare comodi...
agosto 2011 /kenya

#109897 - 09/22/11 07:39 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
Giuliana Fea Offline
Senior

Qui meglio i dollari. Vi sono tante ATM dove puoi ritirare circa 200 euro per operazione ripetendola fino alla disponibilita' giornaliera della tua banca. Un conto in una banca locale ti farebbe risparmiare parecchio. Qui le banche ti spillano 16 pesos a operazione oltre cio' che ti addebita bancomat, VISA ecc.
Qui per iPhone ho preso la tessera di Personal che, per i dati a consumo illimitato, scala 1 pesos al giorno. La banda non e' molto ampia ma supporta anche Skype, non sempre riesci a dialogare ma puoi usare la chat cosi' comunichi praticamente gratis con l'Europa. La velocità' di internet e' variabile.
Se non hai esigenze particolari e' inutile comperare una SIM dati perché' trovi wi-fi gratis a: distributori, ristoranti e bar.

#109898 - 09/22/11 07:47 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
TuaregWind Offline
Senior

Ho sia iPhone che un telefono Htc Touch con anche caricato garmin XT navigator che mi fa sia da telefonino che da Navigatore, poi uso il vecchio 60cs con le mappe locali crakkate. Prendo sempre una Sim di operatore locale nei viaggi lo trovo molto comodo, ottimo il fatto che ci sia sempre internet.... puoi trovare molte info on line con le varie App (tripadvisor, tripwolf, mappe google etc.) Poi per emergenze porto sempre il sat thuraya 2510 anceh se forse non serve. Ora mi vado a cercare i costi della spedizione con il container che non ricordo nemmeno da dove si spedisce e qunto ci mette (meglio genova o napoli?)... grazie mille
agosto 2011 /kenya

#109902 - 09/22/11 09:38 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: TuaregWind]
Rubylove Offline
Senior

Quindi hanno ri-aumentato il prelievo a circa 1000 pesos, mi ricordo che nel 2007 potevo prelevare quanto volevo nei limiti della mia carta nel 2009 e 2010 solo 300 pesos alla volta che erano circa 60 euro, sono un pò italiani le cose cambiano tutti i giorni...

comunque il cambio dell'ATM è migliore dei cambiavalute a mio parere solo che c'era oltre alla tassa tassa di 10 pesos (due euro) ora 16 come dice Giuliana che era uno strazio se unita ai prelievi limitati a circa 60 euro a botta,infatti quando avevo bisogno di contanti dovevo fare 4/5 prelievi di seguito.

Certo se ti fermi tanto forse vale la pena avere un conto sul posto, ma dovresti averne uno per ogni paese che visiti e il problema lo avresti lo stesso, in cile non ci sono problemi per i prelievi ATM si paga come tutti gli ATM del mondo (in Italia anche tra banche italiane no?) però gli importi che puoi prelevare in cile sono alti, come in Italia (limite della carta giornaliero mensile) in Bolivia avevo dollari e a Uyuni ho prelvato poco all'ATM

Turaya non so se ha copertura da quelle parti non vorrei dire una cavolata, mi sembra di no in ogni caso i rischi di rimanere isolati sono pochi rispetto all'africa.

Comunque se stai almeno 6 mesi ti conviene portare il mezzo sul posto, in particolare un mezzo caperizzato e 4x4 perchè camper se ne trovano ma mezzi 4x4 camperizzati ne ho visti praticamente zero però non escludo che ci siano

Edited by Rubylove (09/22/11 09:38 PM)

#109904 - 09/22/11 10:13 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
bjdemolition Offline
Member

Registered: 03/21/06
Loc: Argentina (Tandil)
Purtroppo in Argentina gli stranieri non residenti non possono aprire un conto bancario, quindi l'unica modo per procurarsi pesos e' il bancomat o carta di credito, oppure partire almeno con una parte di contante euro o dollari e cambiarla di volta in volta sul posto.

enri

#109905 - 09/22/11 10:42 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: bjdemolition]
Rubylove Offline
Senior

Se come conferma Giuliana hanno riportato l'importo prelevabile in unica soluzione a livelli normali e non più a 300 pesos mi sembra che il bancomat (ATM) sia la soluzione migliore non sò attualmente il cambio ma credo che 16 pesos non siano più di due euro e mezzo, In Italia pagate meno? (a meno che non andate sempre alla vostra banca) I cambi che ho visto sugli estratti conto ATM sono sempre stai allineati, invece provate a comprare pesos argentini all'aeroporto di Fiumicino o a Madrid Barajas, francoforte o Londra vi ladrano e la regola che il pesos vale un cippa fuori dell'argentina non vale in questo caso, Travelex & co ti fanno credere che fai un'affare e invece li paghi salati, in argentina nei bar ho cambiato meglio che in banca
sarebbe vietato ma a loro fa comodo, 100 euro per un caffe e resto in pesos (aeroporto pistarini di Buenos aires)

#109911 - 09/23/11 01:21 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Sono arrivata a Tigre vicino a Buenos Aires c'e' allarme per il Tigre che sta esondando. La strada per il campeggio e' gia' allagata. Il massimo e' previsto per le 3 di notte poi dovrebbe scendere. Il campeggio sembra un isola!!!

#109913 - 09/23/11 08:50 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Ciao Giuliana, almeno sei arrivata, brutto tempo allora? non ci sono altri campeggi un pò meno esposti dove puoi andare?

#109914 - 09/23/11 09:11 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
toyboy Offline
Senior

In un container normale non ci sta un daily o un bremach, ci vuole un container piu alto e i costi aumentano di molto....

#109915 - 09/23/11 11:57 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
TuaregWind Offline
Senior

Inizialmente inviato da: toyboy
In un container normale non ci sta un daily o un bremach, ci vuole un container piu alto e i costi aumentano di molto....

Questo ci sta' secondo te nel container normale? (senza le bici sopra) http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=111673594

Se c'e' qualcuno che deve spedire l'auto a Buenos Aires potremmo fare gruppo con un container grande e dividere i costi.
agosto 2011 /kenya

#109918 - 09/23/11 01:24 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: TuaregWind]
toyboy Offline
Senior

Ad occhio siamo al pelo, direi di no però.

Io sono entrato con un hj61 portapacchi e aircamping e mancava poco, bisogna che ti informi sull'altezza dei container, la lunghezza la so, 20 o 40 piedi, ma l'altezza no. Con una ricerca su internet penso che le misure le trovi subito....

#109919 - 09/23/11 01:33 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
Giuliana Fea Offline
Senior

Ho dovuto dormire fuori campeggio in un posto in alto per il rischio che mi entrasse acqua dai foro dei semassi protetti solo da un catorcino incollato.

#109920 - 09/23/11 01:56 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

e il tempo migliora adesso?

#109921 - 09/23/11 02:25 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Chi volesse aprire un conto per diminuire le spese di estrazione deve usare una banca internazionale presente in Argentina ad esempio HSBC (molte) o Barklay (alcune nei centri maggiori). Non so quanto si risparmi considersndo i costi del conto. Ovviamente il conto lo apre in Italia. Conosco dei francesi che usano HSBC.

#109922 - 09/23/11 02:35 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

I francesi, incontrati in Angola, hanno appena finito di percorrere l'America pubblicano un sito ricchissimo di notizie pratiche per ogni paese visitato: http://www.exploracy.fr

#109924 - 09/23/11 06:52 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
TuaregWind Offline
Senior

Ciao Giuliana bellissimo il sito dei francesi come anche il loro 4x4 Camper Ducato e' una vera casa viaggiante. Grazie per tutte le informazioni. Com'e' il tempo ora?

Io mi sono iniziato a muovere, ho sentito uno spedizioniere di livorno e mi ha consigliato MSC che,secondo loro, e' piu economica di Ambursud, mi farà il preventivo in 2-3gg lavorativi, intanto mi ha dato le misure del Container che sono: lunghezza 12m altezza 2,7m con (versione Hicube), larghezza 2,35m quindi ci stanno 2 auto. Ci mette circa 20gg da La spezia a B.Aires. Mi ha anche accennato che spedire in colombia costa la metà pero' non ho approfondito.
un saluto e dacci sempre tue news. grazie
agosto 2011 /kenya

#109926 - 09/23/11 08:14 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: TuaregWind]
Giuliana Fea Offline
Senior

Attento perche' la porta e' piu' bassa ma puoi sgonfiare le gomme. Compera 2 pezzi di gommapiuma e fissali ai lati con nastro adesivo. Qui la dogana ha il vizio di tagliare i sigilli per ispezionare per cui non lasciare nulla di elettronico perche' molto appetibile. meglio se stacchi la batteria.
Questa mattina la strada per il campeggio era ancora allagata ma adesso c'e' il sole. Mio fratello ha trovato 11 rondelle e me le spedisce domani. La Toyota in Italia dice di fare controllare l'allineamento del ponte a vuoto e sotto carico.

#109945 - 09/24/11 01:55 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
TuaregWind Offline
Senior

Giuliana ma quanto spendi in un mese all'incirca? Cucini sempre o preferisci ristorantini o fast food?
la spesa principale forse e' il gasolio ma non so quanto costa, se non ci sono le tasse italiane spero non piu' di mezzo euro al litro.

Leggendo il sito dei fancesi ho notato con un po' di rammarico, che sei l'unica italiana nell'elenco di un centinaio di viaggiatori in giro per il mondo in camper o 4x4.
Dopo Amerigo Vespucci, Marco Polo, Cristoforo Colombo e l'invincibile Walter Bonatti il popolo di avventurieri alla scoperta del mondo si e' forse estinto?
agosto 2011 /kenya

#109947 - 09/24/11 05:09 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: TuaregWind]
Giuliana Fea Offline
Senior

Alcuni cisti in Argentina: diesel 1 euro al nord meta' in Patagonia Perche' detassato.
Pasto al ristorante: come in Italia ma di qualita' inferiore a Buenos Aires, la meta' al nord (Salta). In Patagonia come in Italia, qualita' discreta. Hotels Buenos Aires discreti e sicuri da 50 dollari in su al nord da 30. In paesini puoi trovare cose decenti e sicure da 20 dollari in su. In Ptagonia nei centri turistici costa come in Italia. Campeggi gratis ai distributori 24 ore che dispongono di servizi igienici e spesso do docce calde a pagamento intorno a mezzo dollaro. I campeggi comunali nei piccoli centri sono spesso gratis ma niente docce calde e sovente i servizi sono chiusi a chiave. Nelle località turistiche costano da 5 a 10 dollari a testa e vi sono docce calde. Molti parchi piccoli sono gratis e sovente hanno campeggi gratis a volte anche con acqua calda. I parchi famosi sono molto cari per gli"stranieri" che pagano 4-5 volte gli argentini da 10 a 50 dollari. Le escursioni sono care come in Italia controlla sempre i conti perche' appena possono ti fregano.

#109949 - 09/25/11 12:24 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Senior

In patagonia dove comincia a essere detassato il diesel ?
Grazie

#109960 - 09/25/11 08:57 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Enrico Manfredini]
Rubylove Offline
Senior

Enrico non mi ricordo di preciso però sicuramente sotto Esquel, nella Zona di Bariloche mi sembra che sia ancora normale.

In Cile invece il costo è uguale non c'è una detassazione per la zona sud (non sò a punta arenas che è porto franco perchè non ci sono passato) anzi in cile può costare anche un pò di più nella zona dell'Aysen quella più isolata e meno frequentata dove ci sono pochissimi distributori e dove il carburante lo vendono anche le drogherie ferramenta in tanichette da 10/20 l.

Edited by Rubylove (09/25/11 08:58 PM)

#109961 - 09/25/11 09:09 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Enrico Manfredini]
Giuliana Fea Offline
Senior

Il diesel e' detassato sotto il quarantesimo parallelo, cioe' da Junin de Los Andes e Viedma sulla costa.

#109964 - 09/25/11 10:01 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Quindi inizia più a nord e San carlo de Bariloche è dentro io sono stato l'ultima volta due anni fa e non mi ricordavo con precisione mi sembrava che fosse a sud di bariloche

#109965 - 09/25/11 10:44 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Giuliana stai apsettando il rondellame dall'italia? o già ti è arrivato?

#109967 - 09/26/11 12:39 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Sono arrivate venerdi' da mio fratello che me le spedisce lunedi'

#109972 - 09/26/11 12:40 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

spero che te le mandi con Un corriere espresso tanto credo che sia solo busta no?

#109974 - 09/26/11 05:28 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Si le ha spedite con ups

#109977 - 09/26/11 06:45 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Senior

Ok grazie delle informazioni il 14 Ottobre spediamo le auto e il 14 Novembre saremo a Buenos Aires

#109978 - 09/26/11 09:12 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Enrico Manfredini]
Rubylove Offline
Senior

Bene Giuliana allora presto ti rimetterai in movimento a pieno regime

Enrico Vi invidio un pò, non sò se sei ma stato da quelle parti ma per quello che mi riguarda sono i posti che preferisco, in particolare il nord argentina/cile e sud bolivia che posti!

#109979 - 09/26/11 09:13 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

spero di tornarci presto!

#109982 - 09/26/11 10:56 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Senior

Non sono mai stato in Sudamerica e credo sia superiore alle mie aspettative .
Lascieremo le auto fino al 2013

#109983 - 09/26/11 11:16 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Enrico Manfredini]
Giuliana Fea Offline
Senior

Che giro fate?

#109984 - 09/26/11 11:58 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Senior

Prima tappa tutta la Patagonia argentina e cilena poi lasciamo le auto a Bariloche staremo giu un mese poi torniamo a febbraio 2012

#109985 - 09/27/11 12:45 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Enrico Manfredini]
Giuliana Fea Offline
Senior

Scendi lungo la costa o lungo le Ande?

#109988 - 09/27/11 11:25 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Senior

Scendiamo lungo la costa fino a Ushuaia

#109997 - 09/27/11 04:16 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Enrico Manfredini]
Rubylove Offline
Senior

Credo che poi risalirete dall'interno dalla 40 no?

#109999 - 09/27/11 09:57 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Se fai la Carretera Aaustral o rientri in Argentina ad Esquel oppure devi prenotare ben in anticipo i ferry per proseguire a nord o per Quellon nell'isola di Chiloe'. Ve ne sono pochi e piccoli.

#110000 - 09/27/11 11:05 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Io scrivo molto perchè sono fatto così, e anche perchè ho molta passione e amore per quei posti, spero di non disturbare e leggete solo se vi va ovviamente

si può anche proseguire verso nord con la carretera Austral senza rientrare in argentina subito, proseguendo a nord, la strada si interrompe a el Chaiten e bisogna prendere comunque un traghetto fino a Hornopiren, c'è stata una eruzione che ha invaso la RN7 di lahar e ha isolato un pò di paesi, lo stesso Chaiten è un paese fantasma e c'è in funzione solo la capitaneria i carabineros e qualcuno che è voluto rimanere, gli abitanti se ne sono tornati quasi tutti a Chiloè, il traghetto ci mette 8 ore da Chaiten a Hornopiren e ha isolato anche il parco Pumalin, non sò se in questi due anni hanno ripristinato qualcosa, ne dubito perchè la cenere mista a fango era arrivata al mare.

Io l'ho fatta a scendere e poi sono entrato in argentina dal paso roballo (Cochrane) molto più a sud tutto sterrato verde dalla parte cilena e poi mano a mano desertico in argentina, minuscola frontiera tra centinaia di Guanachi, si esce sulla 40 a Bajo Caracoles

Volendo si può "scollinare" tantissime volte tra cile e argentina ma mentre dalla parte argentina potresti sempre andare da quella cilena sei obbligato a rientrare in argentina perchè c'è in mezzo quello che pinochet avrebbe voluto tanto scavalcare "El campo de Hielo sud" il ghiacciao dei ghiacciai (sono tutti lì) se arrivi da sud (puerto natales) l'unico modo per andare a nord è rientrae in argentina a Cancha carrera (tornando un pò indietro) una volta rientrati in argentina (Chalten Perito m Fitz roy) il primo posto per rientrare in Chile e proprio il paso Roballo a bajo caracoles , si può entrare dal Fitz roy attraverso il lago del desierto con un traghettino che lo attraversa ma quando arrivi in cile... non c'è ancora la strada (la fanno i bikers) per una trentina di Km fino a candelario mancilla e poi O'higgins (dove termina la RN7 da nord, chissa che in questi due anni non abbiano fatto qualcosa

Mi sta venendo una voglia di piantare tutto e andare...

Enrico, l'africa è l'africa ma vedrai che sarà altrettanto bello e diverso e quando andrai a nord sarà ancora meglio (opinione personale) quando tornerò andrò a vedere meglio le zone dell'estremo nord dei tre paesi confinanti (cile argentina e bolivia) da quelle parti i Vulcani sono fatti a forma di vulcano, un perfetto cono rovesciato bordato di neve come li vedevi nei libri da ragazzino e le lagune turchesi sono proprio turchesi... quelle rosse sono proprio rosse che bello!
sono felice che a 62 anni ancora mi eccito mi entusiasmo e mi appassiono per qualcosa..ahahahah

la mia Toyota si sta arruginendo

Mi fareste sapere qualcosa per ricoveri a lungo termine quando sarete su verso Salta o dalla parte cilena Calama Iquique ecc sempre che ci andiate e senza fretta

Edited by Rubylove (09/27/11 11:18 PM)

#110002 - 09/28/11 09:30 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Silvano Offline
Member

Registered: 01/18/02
Loc: Torino

Ti batto perchè di anni ne ho 64 e mi eccito ancora per le cose da scoprire: continua a scrivere che ti leggo con entusiasmo, anche perchè parto anch'io per quei posti a novembre. La mia Toyota sta scalpitando in garage e non riesco a tenerla ferma.

Silvano

#110011 - 09/28/11 04:04 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Silvano]
Rubylove Offline
Senior

Ciao Silvano, grazie, a me piace scoprire e riscoprire, c'è sempre qualcosa da vedere con occhi diversi, spesso ritorno anche in posti dove sono stato per vedere, sentire e annusare meglio

questi paesi sono grandi e decidere di vederne solo un pezzettino può sembrare un limite ma come si fa a pensare che se sei stato al salar di Uyuni una volta non vale la pena tornarci altre 20?

ma te la porti con te la Toyota?

#110014 - 09/28/11 07:03 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Senior

Ciao si ci portiamo la le auto
senz altro vi daro informazioni se sei a carrara magari ci vediamo anche li io ci saro

#110015 - 09/28/11 07:13 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Enrico Manfredini]
Rubylove Offline
Senior

Di te lo sapevo Enrico, avevi già detto che portavi la le auto lo stavo chiedendo a Silvano che anche lui dice che andrà....

Non sò se verrò a Carrara vedrò se vengo ci vediamo molto Volentieri, mi ha parlato Bruno Pelligra di te siamo amici da poco ma ci si vede (abbiamo truccato la Toyota da 2CV)

#110017 - 09/28/11 08:36 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
toyboy Offline
Senior

Ciao Enrico, io ho girato tutto il sudamerica dal 2004 al 2009 con 2 hj61, poi a causa di problemi vari adesso è tutto finito.

Se sei a Carrara ci possiamo scambiare 4 chiacchere.

Ho iniziato io questo forum sul sudamerica, ho scritto anche qualcosa ogni tanto sui miei viaggi...

Di vista ci siamo visti qualche volta, a carrara o a Bologna.

#110018 - 09/28/11 11:22 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
Senior

Dai ci vediamo a Carrara mi ricordo bene di te Marco spero di conoscere anche Guido

#110019 - 09/28/11 11:32 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Enrico Manfredini]
Rubylove Offline
Senior

ho visto le date se il tempo è buono un giretto magari lo facciamo
toyboy sei andato e venuto o sei stato latempi lunghi ho visto che avete fatto un gran bel giro...

#110021 - 09/29/11 07:53 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
toyboy Offline
Senior

Con precisione non ricordo, dovrei andare a vedere.

Comumque abbiamo spedito le auto nel novembre 2004 e abbiamo girato fino a tutto il 2009. POi siamo andati in messico e usa.
Eravamo 4 soci e facevamo 4 viaggi all'anno, però a turni diaciamo. Solo uno di noi li faceva tutti e 4, sempre di 15 gg l'uno. Praticamente io facevo un viaggio a marzo e uno a novembre. Poi il mio amico li faceva ad agosto e natale, ma spesso ripeteva con sua moglie i viaggi precedenti. Io poi a causa di problemi famigliari negli anno ho dovuto saltare qualche viaggio, ma naturalmente vorrei ritornare...

#110023 - 09/29/11 09:01 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
Rubylove Offline
Senior

Io non ho mai spedito l'auto, certo 4 soci possono suddividere i costi almeno in due se sono due auto
Io sono stato nel 2007 argentina cile bolivia NORD da salta a salta passando per Uyuni 24 gg, nel 2009 da santiago a santiago fino a nord argentina e ritorno dalla parte cilena (fantastico il parco nella zona della corrente di humbolt vicino la serena) ridiscendendo verso santiago1 mese, e tra il 2009 e il 2010 in patagonia da santiago a santiago fino a ushuaia un mese e mezzo ma si può fare in un mese a me piacerebbe starci 3 mesi alla volta..

#110026 - 09/29/11 12:22 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
io ci sarei a spedire, ho però poco tempo a seguire la burocrazia...

#110028 - 09/29/11 12:58 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Stefano Laberio]
Rubylove Offline
Senior

Io sono molto tentato ed è un bel pò di tempo che lo dico le informazioni che ho ricevuto sono un pò contrastanti sui costi però se si fa un container da due auto credo che sia più possibile

Mi sembra che le pratiche siano estenuanti, Enrico, Toy boy se vengo a Carrara mi raccontate un pò di cosette?

Io quello che posso offrire è la mia conoscenza dei luoghi (Toy boy li conoscerà tutti visto quante volte è andato) e ve la metto a disposizione (in particolare a chi non è mai stato)
Stefano sei di Padova tu mi pare vero?

#110029 - 09/29/11 01:09 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
toyboy Offline
Senior

Spedire non è una cosa complicata.
Io ho chiesto un preventivo a uno spedizionere (nel 2004 si spendeva meno) e poi sono andato a Livorno ho messo le 2 auto nel container, chiuso davanti ai miei occhi e fine.

L'unica cosa non certa è lo sdoganamento a buenos aires, nessuno ti dice cosa si spende, al massimo ti danno il nome di un referente che poi se ne approfitta un pò, ma fa parte del gioco.
Nel 2004 (vado a memoria) spendemmo 600 dollari per sdoganre, ma da allora molte cose sono cambiate.

Si può anche spedire un'auto singola, con il container da 20 piedi, in proporzione si spende un pò di piu....

#110030 - 09/29/11 01:47 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
Rubylove Offline
Senior

Forse Enrico e Giuliana hanno prezzi aggiornati, nel 20 piedi ce ne andrebbero due? (normali tipo Kdj95 e def 110)
In pratica per quanto riguarda la spedizione si paga il container e non uno o due mezzi?

per lo sdoganamento invece i costi sarebbero doppi o sbaglio?

#110033 - 09/29/11 02:19 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Senior

No 2 auto ci stanno solo nel 40 piedi nel 20 ce ne sta 1 sola .Come costi nolo mare circa 1000 euro a macchina piu sdoganamento all incirca altri 1500 euro a macchina . Grosso modo...

#110034 - 09/29/11 02:32 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Le voci costose riguardavano il container e non il contenuto erano lo scaricamento dalla nave al molo e il trasporto dal molo alla dogana con pulizia del medesimo Avevo il carnet e non ho visto alcun voce riguardante costi di sdoganamento forse dei bolli. Ufficialmente l'agenzia ha incassato 500 euro sotto la voce di "coustom clearance" poi diventata nella ricevuta finale "competenze professionali". Qui possono fregarvi altri soldi calcolandone una per auto. La dogana non percepisce nulla. I moduli sono gli stessi che si riempiono ai confini terrestri e li ho compilati io perche' loro non erano capaci.
Ripeto: fatevi tutto da soli con l'aiuto di un interprete fornito dal consolato italiano o dall'ufficio d'informazione turistica. Non so cosa succeda senza carnet, lo farei comunque e lo restituirei dopo averlo chiuso uscendo dall'Argentina in uno dei numerosi confini.

#110035 - 09/29/11 02:34 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Enrico Manfredini]
Rubylove Offline
Senior

Ma allora il 20 piedi è il container più piccolo?
i costi si riferiscono ad una tratta? per il ritorno va considerato altrettanto o in Italia è diverso?

#110036 - 09/29/11 02:43 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Per la serie: " L'Armata Brancaleone" ecco lo storico della spedizione UPS tuttora in corso delle 11 rondelle coniche del valore di 10 dollari.

In transito: in orario

Modifica consegna
Aggiorna stato richiesta
Consegna programmata:
Venerdì, 30/09/2011, Entro fine giornata
Ultima posizione:
Arrivato - Miami, FL, United States, Mercoledì, 28/09/2011

Informazioni aggiuntive
Peso:0.20 kgSpedito il:26/09/2011Tipo:Pacco

Progresso spedizione
Informazioni
Località Data Ora Locale Attività
Miami, FL, United States 28/09/2011 19:55 Scansione arrivo
Louisville, KY, United States 28/09/2011 17:41 Scansione partenza
28/09/2011 13:53 Scansione arrivo
Philadelphia, PA, United States 28/09/2011 10:58 Scansione partenza
Louisville, KY, United States 28/09/2011 10:37 Scansione arrivo
Philadelphia, PA, United States 28/09/2011 8:57 Scansione partenza
28/09/2011 6:55 Scansione arrivo
Koeln, Germany 28/09/2011 5:07 Scansione partenza
Koeln, Germany 27/09/2011 23:05 Scansione arrivo
Bergamo, Italy 27/09/2011 21:54 Scansione partenza
27/09/2011 20:18 Scansione esportazione
27/09/2011 20:10 Scansione arrivo
Torino, Italy 27/09/2011 18:45 Scansione partenza
27/09/2011 17:31 Scansione origine
27/09/2011 17:03 Documentazione incompleta o non presente necessaria per sdoganamento. Tentativo UPS di ottenere le informazioni. / Svincolato da agenzia di sdoganamento. In transito per consegna.
Torino, Italy 26/09/2011 20:18 Documentazione incompleta o non presente necessaria per sdoganamento. Tentativo UPS di ottenere le informazioni.
Italy 26/09/2011 11:00 Ordine elaborato: Pronto per UPS

#110040 - 09/29/11 04:18 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
TuaregWind Offline
Senior

Ciao Giuliana hai provato percaso sui tuoi gioiellini apple questa app gratuita per iPad?

http://itunes.apple.com/it/app/south-america-offline-map/id397345807?mt=8

South America - Offline map with directU - (free)
di NNG Global Services Kft
All map files are preloaded with full details. NO NEED FOR INTERNET CONNECTION WHILE USING THE APP.
SAVE ROAMING FEES while abroad! SAVE TIME while checking your location!

Leggendo la descrizione sembrerebbe l'ideale per viaggiare in giro per il sudamerica in accoppiata con iphone (che fa da Hotspot wifi con connessione internet dell'operatore locale) ma funziona anche senza connessione internet.

Mi sono comprato oggi un iPad wifi 16gb di prima generazione (li svendono su apple store a 279euro) e sto' iniziando a caricare materiale che mi servira' quando riusciro' a partire.
Se hai suggerimenti su App utili per iPad e iPhone che trovi particolarmente utili in viaggio facci sapere...grazie!

agosto 2011 /kenya

#110044 - 09/29/11 06:14 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: TuaregWind]
Giuliana Fea Offline
Senior

Ne ho scaricata una del Brasile, mi sembra funzioni ma non l'ho ancora usata Non mi risulta esistano al momento mappe di altre zone del Sudamerica in questa serie..
Per la Bolivia ho usato MotionX scaricandomi le mappe che mi interessavano utilizzando i wifi delle stazioni di servizio in Argentina

#110045 - 09/29/11 06:38 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Non credo che qui con un abbonamento per iphone i gestori ti permettano di fare hotspot, le connessioni sono sempre deboli e al massimo medie. quando sono medie al massimo riesci a parlare con skype se deboli non reggono la conversazione e senti a tratti e funziona bene soltanto la chat. Per provare con iphone dovrei cambiare la Sim con una micro ma credo sia tempo perso. Invece con il wifi funziona molto bene FaceTime. La Sim per iPhone nel computer non funziona e ti comunicano che non puo' essere usata. Mi hanno detto che qui gli abbonamenti per iPhone funzionano soltanto per i social networks, se scarichi da altri siti paghi a parte. In Italia ad esempio Vodafone permette hotspot nei piani abbonamento.

#110047 - 09/29/11 07:10 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
TuaregWind Offline
Senior

Inizialmente inviato da: Giuliana Fea
Ne ho scaricata una del Brasile, mi sembra funzioni ma non l'ho ancora usata Non mi risulta esistano al momento mappe di altre zone del Sudamerica in questa serie..
Per la Bolivia ho usato MotionX scaricandomi le mappe che mi interessavano utilizzando i wifi delle stazioni di servizio in Argentina

Quella che ti ho indicato io include TUTTI gli stati del SudAmerica, compresa Guyana e Suriname...provala.. e' un po' grossa da scaricare ma se hai un buon wifi in 15 minuti dovresti riuscire. Oltre alle strade asfaltate e sterrate ha anche le linee altimetriche e il profilo del territorio, e sono molto ben leggibili.
L'ho installata oggi e la sto' provando, è molto dettagliata e funziona senza nessuna connessione internet!

La trovi su app store cercando "directU"
agosto 2011 /kenya

#110050 - 09/29/11 09:43 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: TuaregWind]
Giuliana Fea Offline
Senior

Trovata grazie, purtroppo il wifi del campeggio richiede 14 ore per scaricarla!

#110052 - 09/29/11 10:42 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Il costo di affitto di un container grande da 2 auto per l'intera traversata anche per me e' stato di 1000 euro. ma il container bisogna trasportarlo sul molo e caricarlo sulla nave all'andata. Poi all'arrivo bisogna scaricarlo dalla nave sul molo e trasportarlo alla dogana. Le operazioni di sdoganamento dell'auto, se hai il carnet, si fanno in pochi minuti e sono gratuite, te lo garantiscono le convenzioni internazionali per cui e' nato il carnet. Pertanto sull'auto non possono farti alcun problema in dogana se hai le carte in regola. I problemi potrebbero farteli sugli oggetti contenuti nell'auto; a me non hanno neppure guardato dentro ma quelli dell'agenzia dicevano che avevano timore che facessero delle difficolta'. Sotto sotto insinuavano, senza dirlo apertamente, che il passare tranquillamente era "merito" loro. Credo che non abbiano assolutamente pagato nessuno perche' nessuno dei viaggiatori incontrati ha avuto problemi di questo tipo all'arrivo a BA. Comunque e' meglio avere auto il piu' possibile vuote o con dentro oggetti di poco valore. In aereo nei voli transatlantici le compagnie di linea caricano due bagagli da 23kg a testa e all'arrivo non fanno problemi in dogana ai turisti. Le operazioni di scarico e trasporto a terra variano da porto a porto. Il porto di Buenos Aires ha fama di essere uno dei piu' cari del mondo. Dopo il Sudamerica viene l'Africa. In Europa anche se la gente che lavora e' pagata meglio i costi sono molto piu' bassi perche' nessuno ha interesse a boicottare e ladroneggiare sui trasporti i cui costi sono pertanto piu' trasparenti e controllati.
I documenti da preparare sono pertanto quelli relativi allo scaricamento del container. Al momento dello scarico la ditta portuale che lo effettua assegna un numero internazionale all'operazione che deve essere comunicato alle autorita' a terra che redigono la documentazione. Bisogna capire in quali uffici rivolgersi per cui puo' essere utile un traduttore che parli nei vari uffici.

#110065 - 09/30/11 06:51 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

A dorso di cammello sono finalmente arrivate le rondelle. La Peppa e' ricoverata alla Toyota panamericana di Campana vicino a Buenos Aires

#110073 - 10/01/11 03:35 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Qui mi sembra abbiano lavorato meglio dei precedenti. Ora funziona tutto bene ma per prudenza rimarro' ancora qualche giorno nei pressi di Buenos Aires.
La dogana sulle rondelle è stata del 100/100 di quanto pagato in Italia IVA inclusa.

#110075 - 10/01/11 08:23 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
TuaregWind Offline
Senior

tacci loro!!! Mai sentito il 100% di dogana, neanche da hongkong in italia...
Giuliana sto cercando mezzo camperato 4x4 alto non piu di 2,60mt ma non ce ne sono molti (qualche daily o ducato) e cmq costano molto.. Mi chiedevo se per girare il sudamerica è perforza necessario un mezzo 4x4 o se va bene anche un camper normale, poi mi sto convincendo che non conviene spedirlo dall'italia dato che il costo è di circa 2500euro a testa a tratta in container da 2 mezzi, sempre che si trovino da noleggiare di volta in volta in Argentina o Cile come suggeriva rubylove, bisognerebbe sapere il costo del noleggio x periodi di 1-2-3-6mesi, qualcuno ha dei prezzi aggiornati? Grazie mille

agosto 2011 /kenya

#110077 - 10/01/11 11:42 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: TuaregWind]
Giuliana Fea Offline
Senior

La padrona del campeggio mi ha dato questo indirizzo:
http://www.andeanroads.com
Sebastian Torlasco
In confronto a Ruta Sur ( http://www.rutasur.com ) mi sembra meno caro. Ruta Sur ha anche pick-up camperizzati.

Days
2011 2012
Insurance

14 or less
15 to 21
22 or more
USD 110/day USD 120/day
USD 105/day USD 115/day
USD 100/day USD 110/day
USD 20/day

14 or less
15 to 21
22 or more
USD 185/day USD 195/day
USD 180/day USD 190/day
USD 175/day USD 185/day
USD 25/day

14 or less
15 to 21
22 or more
USD 190/day USD 200/day
USD 185/day USD 195/day
USD 180/day USD 190/day
USD 25/day

14 or less
15 to 21
22 or more
USD 195/day USD 205/day
USD 190/day USD 200/day
USD 185/day USD 195/day
USD 25/day

Cancellation Fees:

> 31 days or more prior to pick up: 25% of rental fee
> 30-8 days prior to pick up: 50% of rental fee
> 7-0 days prior to pick up: 100% of rental fee

No refunds for early returns of vehicles.

Note: With very few exceptions, and due to the considerable logistical, expense, and time involved in doing them in such a large country, we do not offer pick ups and/or drops offs away from Buenos Aires.
In più l'assicurazione da 20 dollari al giorno. Chiedere della franchigia ed assicurarsi che sia a chilometraggio illimitato
Ho trovato camper enormi anche ad Ushuaia. Con un camper sei un po' limitato ma vai quasi ovunque. Dove non puoi arrivare sovente vi sono escursioni.

Edited by Giuliana Fea (10/02/11 12:10 AM)

#110081 - 10/02/11 01:27 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

Allora puoi farti qualche giretto di collaudo del mezzo intorno a Buenos Aires..

Quindi considerando A/R il costo del container è di circa 2000 euro
nel quale ci possono stare due auto a questo va aggiunto il costo di movimentazione possiamo supporre che questi siano di circa 500 in italia e 500 a Buenos aires quindi siamo a 3000? circa?

come sia rriva a pagare 1500/ 1800 di sdoganamento ad auto, questo succede se non si ha il carnet?

Se spediamo da qui due auto dovremmo spendere circa 1500 A/R tra container e movimentazione giusto?

come sia rriva a spendere 5000 euro ad auto? A/R

Quando si fa il container in italia si può prenotare già quello del ritorno?

Il carnet consiste nel versare una fidejussione o contanti come causzione attraverso L'ACI giusto?

si recuperano per interi quando si richieude il carnet?

alla fine con il carnet si può pensare di riuscire a spendere (carnet a a parte) 2000 euro ad auto a/R in un contanier doppio?

Ciao

#110082 - 10/02/11 02:21 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Per TW
Con un camper normale puoi girare quasi dappertutto, non serve il 4x4 per fare la 40 anche nei tratti più brutti o la RN7 (Austral Cilena) certo con un 4x4 un pò altino puoi anche uscire fuori da queste strade, attraversare un salar con fango o sale sciolto, guadare, superare ostacoli attraversare piattoni con tracciati semi abbandonati e anche fare sabbia dov'è c'è, come ho già detto con uan 4x4 a noleggio (non preparata) se non si hanno pretese da sabbia si fa tutto, non sono riuscito a trovare quel noleggiatore in cile che affittà pick-up con hard top e tenda sopra, ho incontrato alcune nissan navara (quasi tutti affittati da tedeschi e americani) che avevano anche la pubblicità serigrafata, hanno una bandiera cilena e una argentina e il nome è qualcosa del tipo; Argentina cile trekking o qualcosa di simile e la città: Talca (a sud di santiago) proverò a cercare ancora

Io ho noleggiato a Santiago da una compagnia cilena che fa un pò di tutto fanno anche mensile e annuale e lavorano anche con le miniere dando "camionetas equipadas" ma sono attrezzature minerarie e a noi non servono, se vuoi ti mando il contatto, e se vuoi posso scrivergli io parlo e scrivo spagnolo

ciao

Edited by Rubylove (10/02/11 02:22 PM)

#110083 - 10/02/11 03:20 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Sono andato nel sito MSC e ho visto i vari container e le tratte per la Pszia mi dice che non trova nulla, comunque ho trovato genova mi dice 21 giorni e mi da le varie partenze

Volendo fare un primo passo dovrei contattare uno degli agenti che offre il sito nella lista? mi sembra di avere capito che loro manco ti ca...no e occore rivolgersi agli agenti locali per farsi fare una quotazione

Fatta una prenotazione per il container (20 o 40 ecc..) dovrei mettermi d'accordo per le spese di movimentazione ecc ma queste si fanno non con l'agente ma con il porto stesso?

mi rivolgo a tutti quelli che hanno da dire qualcosa perchè lo hanno già fatto

grazie

Edited by Rubylove (10/02/11 03:33 PM)

#110084 - 10/02/11 03:32 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Per gli oggetti costosi e trasportabili ovviamente il bagaglio a mano è la cosa migliore e se si è in due tanto meglio perchè oltre a quello mano c'è quello in stiva (23 x 2)

Ma per tutto quello che è necessario, dalla bagagliera alla sesta ruota alla camperizzazione (è tutto legno spartano) alle piastre, alle strops ai ricambi agli utensili pesanti al frigo waeco alle attrezzature non trasportabili in aereo che si fà

A Me alla dogana di Buenos Aieres hanno fregato un binocolo nel bagaglio in stiva me perchè non entrava in quello a mano

certe cose si potrebbero anche spedire pagando qualcosa di eccesso

Quindi tu Giuliana hai pagato una m. per essere sicura che non ti facessero danni rubandonti o rompendoti qualcosa senza sapere neanche se hanno fatto qualcosa o meno e se avrebbero fatto storie realmente giusto?

si sà lo fanno qua... figurati là

#110087 - 10/02/11 10:11 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

A Buenos Aires ho pagato 1300 us per scaricare al molo, 600 us per portare il container alla dogana ( me ne avevano chiesti 750 ) 500 us competenze dell'agenzia. Questi importi variano parecchio da porto a porto. In Namibia era meno caro.
Alla partenza spese portuali e trasporto in nave le contratti insieme.
Difficile trovare qualcuno che ti includa i costi di scaricamento e sdoganamento a BA perche' nessuno cerca grane. Hanburg Sud e' l'unico di cui ho sentito parlar bene che abbia fatto il prezzo complessivo mantenendolo fino alla fine.
Pensavo che il corrispondente fosse necessario altrimenti avrei fatto da sola.

#110088 - 10/02/11 10:25 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Ripeto. Tutti i costi da me citati si riferiscono al container non all'auto che esce dal container solo per fare dogana ma si tratta soltanto di riempire gli stessi formulari che si riempiono ai confini terrestri e grazie al carnet queste operazioni sono totalmente gratuite. Il problema degli allestimenti interni in teoria sarebbe il medesimo anche ai confini terrestri ma fino ad ora non ho avuto alcuna difficolta' e neppure verso Cile e Bolivia. Ai turisti non fanno problemi.

#110098 - 10/03/11 12:45 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
TuaregWind Offline
Senior

Grazie a tutti delle info, quindi ricapitolando, se non ho capito male (scusate ma non ho mai spedito un'auto) converrebbe fare il carnet perchè oltre a risparmiare tempo alle varie dogane si spenderebbe comunqu meno:
- costo del container (1300 usd ad auto circa)
- trasporto container in dogana (600 Usd a container)
- competenze di agenzia (circa 500 USD a container)
Spedendo con un container da 40 piedi High Cube (alto 2,70mt) due auto la spesa e' di 1300 + (600+500)/2 = 1850 Usd per auto (che non sarebbe male, ma forse mancano dei costi)

Il carnet quanto viene? Ha una scadenza o dura piu anni?
agosto 2011 /kenya

#110099 - 10/03/11 12:57 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
TuaregWind Offline
Senior

Inizialmente inviato da: Giuliana Fea
La padrona del campeggio mi ha dato questo indirizzo:
http://www.andeanroads.com
Sebastian Torlasco
In confronto a Ruta Sur ( http://www.rutasur.com ) mi sembra meno caro. Ruta Sur ha anche pick-up camperizzati.

Days
2011 2012
Insurance

14 or less
15 to 21
22 or more
USD 110/day USD 120/day
USD 105/day USD 115/day
USD 100/day USD 110/day
USD 20/day

14 or less
15 to 21
22 or more
USD 185/day USD 195/day
USD 180/day USD 190/day
USD 175/day USD 185/day
USD 25/day

14 or less
15 to 21
22 or more
USD 190/day USD 200/day
USD 185/day USD 195/day
USD 180/day USD 190/day
USD 25/day

14 or less
15 to 21
22 or more
USD 195/day USD 205/day
USD 190/day USD 200/day
USD 185/day USD 195/day
USD 25/day

Cancellation Fees:

> 31 days or more prior to pick up: 25% of rental fee
> 30-8 days prior to pick up: 50% of rental fee
> 7-0 days prior to pick up: 100% of rental fee

No refunds for early returns of vehicles.

Note: With very few exceptions, and due to the considerable logistical, expense, and time involved in doing them in such a large country, we do not offer pick ups and/or drops offs away from Buenos Aires.
In più l'assicurazione da 20 dollari al giorno. Chiedere della franchigia ed assicurarsi che sia a chilometraggio illimitato
Ho trovato camper enormi anche ad Ushuaia. Con un camper sei un po' limitato ma vai quasi ovunque. Dove non puoi arrivare sovente vi sono escursioni.

Ciao Giuliana non ho capito la tabellina qui sopra, nel primo gruppo si parla di 100USd al giorno(per piu di 22gg) + 20usd di assicuraizone, nel quarto gruppo invece di 185 al gg + 25usd di assicurazione

nel primo caso per un mese di noleggio spendi 3.600 Usd
nell'ultimo caso 6.300 Usd. Noto l'aumento del 10% annuo...(inflazione?) da 100USD della tariffa 2011 si passa a 110USD nel 2012!

Se questi sono i prezzi anche per il primo caso conviene dunque spedire il proprio camper/auto già per permanenze superiori ai 2 mesi (calcolando a spanne un costo spedizione A/R di circa 4000-5000USD)

concordate?
agosto 2011 /kenya

#110100 - 10/03/11 01:22 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: TuaregWind]
Silvano Offline
Member

Registered: 01/18/02
Loc: Torino

Per il carnet, in passato, ho fatto così:

Fidejussione (beneficiario l'ACI) da parte di una banca per il valore del mezzo; le banche non rilasciano facilmente la fidejussione, in ogni caso bisogna avere un fido di pari importo. Costo un una tantum per la pratica + (se non ricordo male), 1% annuo sull'importo.

Pratica all' ACI che rilascia il carnet (non ricordo il costo, comunque non pochissimo).
Al ritorno del mezzo la pratica si chiude se ci sono i timbri di uscita da ogni paese, con un'altra pratica dell'ACI, che rilascia la liberatoria alla banca per l'estinzione del fido;

Scusate, non è colpa mia!!!!!!

Silvano

#110101 - 10/03/11 03:30 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Silvano]
TuaregWind Offline
Senior

1% sull'importo del valore del mezzo?

Facciamo un esempio, mezzo che vale 20.000 euro (si prende dalla quotazione eurotax il valore?)

1) Pratica fidejussione banca €.?
2) + 1% del valore mezzo = 200 euro (alla banca per la fidejussione)
3) Pratica ACI rilascio carnet prima di partire € ?
4) pratica Aci chiusura carnet dopo il rientro €.?
5) chiusura fidejussione dalla banca €. ?

sapete i costi indicativi di tutte le voci?

Se il costo totale del carnet supera da differenza di prezzo tra lo sdoganamento senza carnet e quello con il carnet (tenendo conto che per lo sdoganamento senza carnet si paga di piu' sia all'andata che al ritorno in italia) direi che NON serve fare il carnet...

Che casino!!!
agosto 2011 /kenya

#110103 - 10/03/11 06:39 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: TuaregWind]
Rubylove Offline
Senior

Grazie spero di aver capito Giuliana, se si ha il carnet non si paga nulla di sdoganamento mentre se non lo si ha si paga qualcosa ma è qualcosa o altri 1000/1200 dollari?

stamattina ho chiamato uno spedizioniere che mi ha consigliato l'agente MSC JetCo di Milano mi hanno detto che mi faranno un preventivo, io ho chiesto incluso di movimentazione vediamo che succede

Sostanzialmente costa di più muovere il container sul molo che spedirlo da Genova a Buenos Aires

Per farlo ripartire suppongo che la procedura sia la stessa almeno da Buenos Aires se muovono in un senso o nell'altro sempre ladri sono no?
quindi in dollari 1300 + 600 andata + 1300 + 600 ritorno + nolo e trasporto 1300 fanno in totale 5100 a questo importo in dollari dovrò aggiungere la movimentazione in italia o sbaglio?
poi qualche mazzetta altrimenti si blocca tutto.. ecco che escono fuori i famosi 5000 euro, se le auto sono due con container da 40 piedi la movimentazione è doppia? uguale? o varia di poco?

ammazza che ladri!

Edited by Rubylove (10/03/11 06:41 PM)

#110104 - 10/03/11 06:42 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Ho dimenticato le competenze dell'agenzia...

#110106 - 10/03/11 07:24 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Senior

Il sudamerica e caro comunque ti ripeto una auto senza carnet costa attorno ai 2500 in tutto solo andata questi sono i migliori prezzi che abbiamo trovato . Con il carnet fai prima ma spendi uguale piu il carnet

#110109 - 10/04/11 01:26 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Enrico Manfredini]
Giuliana Fea Offline
Senior

I prezzi si riferiscono 1gruppo a camper a 2 posti. 2 gruppo camper 4 posti. 3 gruppo camper 6 posti. 4 gruppo camper 7 posti. Se vai sul sito e' piu' chiaro, la tabella copiata non e' venuta bene.

#110110 - 10/04/11 01:49 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

I costi portuali sono a contaIner dentro metti cio' che vuoi. Quando il container arriva in dogana lo aprono e sdogani cio' che contiene. Quando arrivi in dogana ad una frontiera terrestre senza carnet non paghi nulla ma riempi soltanto dei moduli che vengono registrati sul computer della dogana che ti rilascia un documento con il permesso di soggiorno dell'auto. In teoria dovrebbe essere la stessa cosa anche alla dogana del porto. Non ho incontrato nessuno entrato senza carnet col container, cio' non significa che non sia fattibile. Ricorda che devi completare tutte le operazioni entro 5 giorni, festivi inclusi, dall' arrivo della nave altrimenti scattano le penali per l'affitto del container.

#110120 - 10/04/11 11:50 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Rubylove Offline
Senior

capisco però non puoi metterci molto perchè te lo fregano, ma il container non viene aperto in tua presenza?

tutte le spedizioni che si fanno di merci (la mia azienda ne fa e ne riceve) dovrebbero avere ammanchi ma la merce arriva sempre giusta, vuol dire che se la prendono con il turista che (a loro parere) "cia li sordi" perchè si porta l'auto da casa.. e forse chissa dal loro punto di vista hanno anche ragione!

#110121 - 10/04/11 11:52 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Comunque ogni volta che mi metto in ballo con questa cosa arrivo al punto e poi mollo, c'è qualcosa che mi dice... ma che sei matto!! appena la supero lo faccio!

#110123 - 10/05/11 05:53 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
Giuliana Fea Offline
Senior

Quelli dell'agenzia non mi hanno chiamata per tempo. Non avevo dato loro il codice del lucchetto e neppure la chiave dell'auto. Quelli solo andati da soli mentre io aspettavo la chiamata. La dogana ha fatto che tagliare il lucchetto ma per precauzione avevo svuotato la cabina e la porta della cellula non poteva aprirsi per mancanza di spazio. Non so se lo habbiano fatto di proposito o per carenza di materia grigia, penso sia piu' probabile la seconda opzione. Purtroppo senza documentazione non ti lasciano entrare nel porto. Dalla Namibia la documentazione era stata inviata a loro. Non mancava nulla per cui non ho fatto problemi.

#110125 - 10/05/11 10:21 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
toyboy Offline
Senior

Quando ho sdoganato io hanno fatto tutto davanti ai miei occhi, aperto il container, controllato e poi richiuso e portato dal trasportatore, scaricato dal camion, io sono entrato ho attaccato le batterie e sono uscito, e ho gridato: hurrà!!!!

Qualunque cosa ci fosse stata sarebbe stata mia.

#110128 - 10/05/11 06:56 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
Rubylove Offline
Senior

Sostanzialmente se si mettono due auto in un container da 40 piedi quindi circa mille euro di nolo si dovrebbe poi pagare lo sbarco e la movimentazione una sola volta? suppongo che la movimentazione del 40 piedi costi di più ma non il doppio spero

Volevo capire se due auto su un 40" possono costare A/R tutto compreso 6000 euro (carnet a parte) o di più?

In questo caso con un socio si può fare anche se non è detto che poi i tempi di ritorno coincidano

#110129 - 10/05/11 08:20 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Rubylove]
toyboy Offline
Senior

Io ti consiglierei di telefonare a due o tre spedizionieri e farti fare qualche preventivo..............

#110132 - 10/05/11 11:36 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: toyboy]
Senior

No non ce la fai con 2 auto andata e ritorno con 6000 euro fai la sola andata per 2 auto .Per il 40 piedi spendi un po meno del doppio del 20 movimentazione nolo ecc

#110135 - 10/06/11 12:40 AM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Enrico Manfredini]
Rubylove Offline
Senior

Ho chiamato Uno spedizioniere di Milano sto aspettando una quotazione e ne chiamerò altri ma sto di nuovo vacillando

quindi ci vogliono comunque 5000 ero x auto A/R se va bene, ci devo pensare bene perchè poi dovrei andare spesso altrimenti conviene noleggiare (ovviamente con i limiti di un'auto a noleggio)

dovrei lasciarcela almeno due anni e privarmene qui (anche se è solo un aspetto psicologico) ancora non ho sbloccato questa parte di me che non vuole stare senza mezzo (ma che ci faccio quì con i tempi che corrono?)

#110141 - 10/06/11 11:40 PM Re: Argentina, Cile, Bolivia [Re: Giuliana Fea]
Giuliana Fea Offline
Senior

Ho percorso 600km e si e' nuovamente rotto il semiasse. Ho trovato un meccanico di origine italiana, secondo lui e' storto il ponte. Sta smontando il differenziale. Sono a General Roca vicino a Neuchen. Mi sembra meglio della Toyota

Page 2 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Preview
Board Rules · Mark all read
Contact Us · Il sito dedicato al grande Sahara e ai deserti di tutto il mondo · Top