Sahara.it

Sahara.it

il sito dedicato al sahara, alle sue genti ed ai suoi viaggiatori

Viaggi e viaggiatori Alla scoperta del Sahara

– Posted in: Cultura, Recensioni

By AndreaPE
Originally Posted Tuesday, February 1, 2011

 

L’autore:

Stefano Fazzini

Nato a Fabriano (An) il 3 dicembre 1945, laureato in Lingue e letterature straniere nel 1973, dopo varie esperienze lavorative, si è dedicato all’insegnamento della Lingua e letteratura Francese: il suo ultimo incarico alla Facoltà di Lingue dell’Università di Gafsa, in Tunisia.

Nel 1985 compie il suo primo viaggio africano: cinquanta giorni nel deserto tra Algeria, Mali e Niger. Il “mal d’Africa” lo contagia e da allora non ha mai smesso di percorrere le piste del Sahara.

Appassionato di cultura e di storia della civiltà sahariana ha raccolto in questa pubblicazione le storie, le leggende e le imprese più significative dell’epopea della scoperta del Sahara.

Vive buona parte dell’anno a Douz, nel sud della Tunisia, dove gestisce “La Maison du voyageur” un Bed & Breakfast punto di incontro dei viaggiatori del deserto e base di partenza per le sue escursioni sulle dune.

Il libro

Viaggi e viaggiatori

Alla scoperta del Sahara

Questo saggio cerca di colmare il vuoto che c’è nel panorama editoriale italiano su questo argomento. Certo l’obiettivo è ambizioso, ma il tentativo è apprezzabile. Il volume racconta la scoperta del Sahara da Erodono a Monod, dal 500 a.c. al 20° secolo, mettendo insieme in ordine cronologico i più grandi viaggi di scoperta che sono stati realizzati per colmare gli spazi bianchi che fino al secolo scorso ancora coprivano molte aree nella cartografia del Sahara

Il volume è arricchito da una serie di carte che rappresentano in maniera chiara i percorsi di effettuati durante questi viaggi permettendo al lettore di situare tutte le località citate nel testo.

Particolare attenzione è dedicata ai protagonisti italiani di questa epopea che, sebbene non numerosi, vengono trattati con la massima cura.

Il volume consta di 218 pagg ed ha un costo di copertina di euro 18.

Per averlo contattare direttamente l’autore: s.fazzini@tiscali.it

 

 
0 comments… add one

Leave a Comment