By Massimo Giannini – Luca Macchiavelli
Originally Posted Monday, September 12, 2005
Sette giorni a Dakar
Viaggio in Senegal
M. Giannini L. Macchiavelli
ISBN 88 7876 002 1
Bologna Ediz. Dell’Arco 2004
Rensione
Narrazione di una settimana trascorsa a Dakar in occasione della ricorrenza dell’Aid El Kebir vissuta con l’intento di documentare quella che è la più importante solennità religiosa musulmana.
L’obbiettivo di questo reportage, espressamente richiesto dall’editore, non è stato centrato appieno. Ad eccezione di alcuni scatti di rilievo ad opera del fotografo sul quotidiano scenario della capitale senegalese il reportage rimane ai margini della Tabaski, cosi come tale festa viene chiamata in Senegal e del significato di un rito che vede anche la più indigente famiglia indebitarsi pur di sacrificare uno delle migliaia di montoni sgozzati per l’occasione.
Quello che ne esce è piuttosto un resoconto di taglio giornalistico, scritto a quattro mani e velato da un ironico sottofondo sulla continua perdita di tempo dovuta ai numerosi imprevisti causati dalla rilassata fatalità africana in contrapposizione alla zelante, sufficiente, efficienza occidentale con cui invece potrebbero essere risolti ma ai quali l’autore, come un qualsiasi turista o abitante di questa capitale africana, non riesce a sfuggire. Ci penserà una spina di cactus a dimostrare quanto spesso in Africa questa nostra superiorità serva a poco.
Sarà infatti facile preda di quella fatale, inconscia attrazione operata dall’ancestrale magia che è tutt’ora parte integrante e fondamentale dell’universo senegalese, una venerata tradizione che farà si che la sua narrazione per la ricerca di un Gris Gris amuleto necessario, a detta del suo accompagnatore, per proteggerlo dagli effetti procuratigli dalla puntura della spina di cactus al piede, occuperà molte pagine del suo breve racconto .
Il libro riporta spunti su alcune curiosità della capitale.