By RoboGabr’Aoun
Originally Posted Tuesday, July 18, 2006
Un libro di viaggi ed emozioni attraverso i deserti del Sudan.
Descrizione di paesi, popolazioni e siti archeologici (con l’aiuto di J.Soule Nan, esperta egittologa francese), brevi racconti e curiosità. Circa 200 pagine di vissuto tra Khartoum ed il confine Egiziano, in 15000 chilometri di piste e dune tra il deserto di El Bayuda ed il Deserto Libico, tra le sabbie del Deserto Nubiano ed i detriti del Deserto Orientale Sudanese.
Foto, mappe e disegni in bianco e nero, ed un capitolo specifico con alcuni itinerari circostanziati.
Autore: Robo Gabr’Aoun
Editore: Casa Editrice Effatà, Via Tre Denti 1, Cantalupa (Torino) info@effata.it
Data prevista per l’uscita in libreria: luglio 2006. Qui la cedola per ordinarlo a prezzo scontato.
SCHEDA TECNICA E STRUTTURA DEL LIBRO
Libro di narrativa di viaggio; il racconto di 5 mesi vissuti tra piste e deserti del Sudan nel corso di una decina di viaggi condotti dall’autore in veste di Guida professionista.
Il testo si colloca a mezza via tra il racconto e la guida: l’assoluta mancanza di pubblicazioni specifiche sulla Nubia sudanese (a parte la saggistica per egittologi) rende infatti questo libro sia un’interessante e per certi versi anche divertente testo di pura lettura d’interesse, sia un utile strumento per chi si accinga a visitare un Paese sconosciuto e ricchissimo di vestigia archeologiche di inestimabile valore.
“Sentieri di Nubia” è infatti ricco di informazioni del tutto inedite su aspetti sociali, culturali, paesaggistici ed archeologici della Nubia sudanese.
Numerosi i racconti brevi che proiettano il lettore nella quotidianità caotica di una Khartoum altrimenti inimmaginabile o nella silenziosa pace dei deserti racchiusi tra le anse del Nilo.
Struttura:
- Ia parte:
- Un’introduzione di 6 brevi capitoli che introducono in un crescendo di colori al viaggio vero e proprio, fornendo nello stesso tempo informazioni sul territorio che aiuteranno il lettore a collocare le varie fasi del viaggio nella lettura dei capitoli successivi.
- IIa parte: il Viaggio
- 8 capitoli suddivisi per aree geografiche che ci accompagnano in un viaggio del tutto inedito alla scoperta della Terra dei Faraoni Neri.
Ognuno di questi capitoli è ulteriormente suddiviso in paragrafi specifici.
Precisi, chiari e nello stesso tempo concisi inserti sui singoli siti archeologici (novità assoluta nel panorama editoriale italiano di viaggio), sconosciuti alla maggior parte degli occidentali non addetti ai lavori, in grado di catapultare il lettore nella realtà di 3000 anni or sono.
- 8 capitoli suddivisi per aree geografiche che ci accompagnano in un viaggio del tutto inedito alla scoperta della Terra dei Faraoni Neri.
- IIIa parte:
- Una serie di capitoli esplicativi su etnie, storia antica e recente del Sudan, informazioni di viaggio, curiosità.
All’interno delle tre parti, sapientemente distribuiti, 14 box di racconti brevi, divertenti o tragici, irriverenti od ironici, veri e propri spaccati sul quotidiano di una Guida sahariana.
Fotografie, mappe e disegni a cura dell’autore.
__________________________________________________________________________
Di RoboGabr’Aoun ancora:
La Sabbia è in me, Mucchi Editore Modena 2001
Tunisia, città costiere ed oasi a nord del Sahara, Polaris Edizioni Firenze 2002
Tunisia, tra chott e piste del sud verso il Paese delle Sabbie Bianche, Polaris Edizioni Firenze 2002
Collaborazione alla stesura della EDT Lonely Planet Libia edizione 2002