By Claudio Pacifico
Originally Posted Friday, September 3, 2004
SABBIE PERDUTE
Autore: Claudio Pacifico
Editore: Edimond
Prezzo: € 26
Recensione
Un ambasciatore che si perde nel deserto? Un diplomatico che dimostra di essere più a suo agio fra le sabbie del Sahara che nei salotti mondani? In verità quando ci incontriamo in tali occasioni parliamo più di esperienze, ricordi e testimonianze di viaggio che si rincorrono fra queste “Sabbie perdute”.
Questo il titolo del libro di Claudio Pacifico che come riportato nella prefazione dell’Editore è per i sahariani come un breviario del deserto da tenere sul comodino a disposizione per i viaggi sahariani… su cui tornare, riflettere… lo sconfinato topos dell’avventura.
Altri diplomatici in servizio oggi con la passione per il viaggio nel Sahara, Massimo Baistrocchi per citarne uno, si sono cimentati a narrare questa esperienza vissuta in duplice veste, da sahariano appassionato e da rappresentate di governo, svelandoci aspetti poco noti su entrambe tali “carriere” Musafer e Safir, viaggiatore e ambasciatore, la radice è comune è per entrambi e proviene da Safr il viaggio cosi come chiamato in quasi tutta l’Africa, dandoci sopratutto vari spaccati, dal taglio specialistico, come può esserlo appunto il Tchad, il suo immenso Ennedì che ci narra Baistrocchi in veste però più da archeologo che da Ambasciatore.
Qui ci viene riportata, la storia del Sahara, la sua vita, i suoi personaggi più salienti, i meno noti, le sue diverse epopee fuse in una carrellata antologica e specialistica come è appunto la carriera diplomatica e come solo uno specialista di tale mondo può presentarcelo, conciliando una vera e sincera passione, che non va certo di pari passo con gli implacabili impegni che questo antico e blasonato incarico comporta.