Sahara.it

Sahara.it

il sito dedicato al sahara, alle sue genti ed ai suoi viaggiatori

Sabbia per Acqua di Claudio Zaninotto

– Posted in: Cultura, Recensioni

By Claudio Zaninotto
Originally Posted Tuesday, August 24, 2004

 

Sabbia per Acqua

 

Categoria………..Narrativa e Reportage

Titolo…………..Sabbia per Acqua

.sottotitolo……..Viaggio attraverso la condizione infantile nel continente africano

.titolo originale…

Editore………….L’Orecchio di Van gogh

Autori…………..Claudio Zaninotto

Anno ……………2002 prima edizione 2002

ISBN ……………88-87487-09-X Numero di pagine …132

Prezzo ………….132

Recensione di presidente@associazioneanthropos.it

Prefazione di Giobbe Covatta

Ci sono molti modi di viaggiare e altrettanti ce ne sono di raccontare il viaggio. Alcuni semplici altri più complessi. Per dire di aver viaggiato è sufficiente essersi spostati nello spazio. Questa operazione è semplice, non difficile neanche da raccontare, la si può fare in tram o in auto, basta andare ad Abbiategrasso o a Nocera. Grado di difficoltà 3.

A complicare le cose può intervenire il fattore tempo.

Introducendo questo fattore si arriva a grado di difficoltà 5 perché c’è bisogno di pensare al futuro, di immaginare il domani, di ricordare il passato, di rivangare nelle immagini dell’infanzia: c’è da supporre delle speranze.

Il grado di difficoltà arriva a 7 se si introduce il fattore sentimenti. Qua le cose si complicano veramente perché i sentimenti 1° vanno provati, 2° vanno riconosciuti, 3° per esprimerli bisogna superare dei pudori. Ma non è tutto, c’è un altro fattore difficile da gestire che porta il grado di difficoltà a 9, il fattore disperazione. Il difficile nell’affrontare la disperazione è: non scappare, sforzarsi di osservarla, tentare di analizzarla e affrontarla senza piagnucolare.

Detto questo mi sembra che Claudio Zaninotto sia riuscito a superare il IV livello di difficoltà 9. Non lo dico da critico, il mio non è un giudizio sull’evento letterario, lo dico da viaggiatore e come tale posso affermare che questo libro è bello da leggere perchè dentro c’è una scheggia di cuore.

Giobbe Covatta

Postfazione di Tommy Simmons direttore di AMREF

Non è sempre facile incontrarsi in africa! Le strade sono imprevedibili, il telefono inaffidabile, i contrattempi all’ordine del giorno, gli indirizzi spesso indecifrabili. Quanto al senso del tempo africano è ben riassunto da una scritta che campeggia su un matutu, un piccolo pulmino in servizio a Nairobi: – Il tempo è denaro? Prendi tempo! –

Così, quando finalmente sono riuscito a incontrare Claudio Zaninotto, dopo alcuni giorni di ritardo dovuti alla rottura di un pezzo del camion, ho tirato un sospiro di sollievo. Oltre alla curiosità di guardare negli occhi l’ideatore di una traversata di ventimila chilometri in alcuni dei luoghi più remoti del Pianeta, dovevo esprimergli tutta la riconoscenza di AMREF-Fondazione Africana per la Medicina e la ricerca … E si sa che in Africa la riconoscenza è il sacro dovere degli ospiti!

Chi ha avuto l’occasione di leggere questo bel libro di Zaninotto infatti, deve sapere che sulle sue pagine, insieme al valore della denuncia e al fascino della scoperta di un continente sconosciuto, si trovano le speranze di migliaia di uomini e donne africani: perché la campagna -Sabbia per Acqua- , sostenuta dal Kiwanis International Distretto italia, e questo libro, hanno scelto di proseguire la loro avventura ancora oggi con la realizzazione di decine e decine di progetti idrici insieme ad AMREF.

In questo libro Claudio Zaninotto ha saputo guardare e raccontare la realtà africana con attenzione e rispetto. Nelle sue pennellate si coglie a volte la distanza di uno sguardo irrimediabilmente “altro” (italiano, europeo) ma mai sentimentale o compassionevole. Insieme alle tragedie quotidiane di tanti popoli costretti a fare i conti con miseria, malattie e aids, Zaninotto ha saputo così restituire la dignità, l’intelligenza e la forza d’animo di tante persone incontrate durante il viaggio e di tantissimi bambini che continuano a vivere, giocare e sorridere, malgrado tutto. Questi giovani sono la speranza e il futuro di questo continente: per loro e per le loro famiglie, AMREF Italia e Kiwanis International continueranno a rimboccarsi le maniche anche quando questo libro avvincente sarà stato riposto nello scaffale.

Thomas Simmons

Oppure, ancora i l giudizio critico espresso dalla giuria che lo ha laureato vincitore del PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE GIUSEPPE MOLINO – Messina 16.3.2003

Con le sequenze descrittive del volume “Sabbia per Acqua”, l’Autore Zaninotto mostra scorci inquietanti della condizione infantile nei villaggi africani. Il lavoro è completato da immagini fotografiche che rendono ancora più significativo il dramma di una popolazione che anela a condurre una vita più giusta e dignitosa.

La sabbia del Nilo, la diga di Assuan, l’ansia dei bambini e dei malati nell’ospedale di Lusaka sono rappresentate dall’autore con garbo ed intelligenza riuscendo a risvegliare nell’animo sentimenti di cristianità fattiva in netta contrapposizione alle forme di indifferenza e del silenzio.

E’ un viaggio dentro il cuore dell’Africa che trasmigra, poi, dolcemente dentro il cuore dell’uomo.

Dott.ssa Caterina Morabito Pellicanò

 

PS la vendita del volume (presente anche nel sito AMREF) HA ESCLUSIVAMENTE SCOPI BENEFICI. Aiuta AMREF per la costruzione di pozzi e acquedotti in villaggi del Kenya e aiuta ANTHROPOS nel finanziamento di un reparto di isolamento per i bambini infetti presso lo Zambian Italian Orthopaedic Hospital di Lusaka.

 

 
0 comments… add one

Leave a Comment