By Simone Monticelli (“smontic”)
Originally Posted Sunday, November 23, 2008
MAROCCO FUORIROTTA
Diario di viaggio in motocicletta
di Simone Monticelli (“smontic”)
LULU.com
ISBN: 978-1-4092-2740-3
308 pagine, 22 Euro
Nelle migliori librerie di viaggio oppure su
https://www.lulu.com/commerce/index.php?fBuyContent=3821437
IL LIBRO
Vi siete mai chiesti perché il turismo in Marocco ci propone un Sud che si ferma alle porte delle oasi di Zagora, di Merzouga, o davanti alle dune dell’Erg Chegaga o del Chebbi? Eppure guardando la mappa del Marocco, il vero estremo del territorio pare evidente essere un altro. Perché? Così, per scoprire il vero Sud nasce un viaggio nel Sahara Marocchino fatto di piste in disuso, alla ricerca di un deserto dove non ci sono solo sabbia, polvere o rocce, ma che nasconde qualcosa di più. Un popolo cui è stata tolta la terra, uomini che si adeguano ad una natura selvaggia che mostra tutta la sua voglia di vivere. Un viaggio non privo di difficoltà e di momenti difficili, ma anche traboccante di sorrisi e di tanti attimi di silenzio riempiti da panorami seducenti. Partiti soli, un uomo, una donna e due motociclette tornano a casa con tante risposte, ma anche con la consapevolezza di aver perso la speranza di guarire dal male dei viaggiatori del Sahara: Il mal d’Africa.
IL COMMENTO:
“Marocco fuori rotta” è il diario di un viaggio in moto scritto con passione e ironia da uno di noi.
Uno che come noi sente sempre più spesso dentro di sé il richiamo di un demone nascosto tra le mitiche rocce del Sahara.
E’ il demone del movimento che ci spinge a viaggiare e a scoprire ogni volta di più una parte di questo magico mondo.
E’ il demone che ci porta a passare nottate insonni per attrezzare il nostro mezzo e che ci dona di felicità ineguagliabili quando, dopo aver tribolato per un problema meccanico se ne individua finalmente la soluzione.
La preparazione del mezzo e la descrizione dei problemi meccanici affrontati con sincera modestia e semplicità rappresentano infatti uno degli aspetti più genuini di questo bel libro.
Il viaggio è un viaggio lungo cinquemila chilometri attraverso le solitarie piste che portano al profondo Sud del Marocco.
E’ un viaggio vissuto con la semplicità di chi cerca di scoprire in mezzo alla polvere e alla sabbia l’essenza di un paese.
Attraverso minuscoli villaggi, piccole cittadine e paesaggi dalla struggente bellezza, “Smontic” ci porta a scoprire la gente del Marocco e le sue magnifiche località.
E’ un viaggio attraverso le emozioni uniche provate da chi ha vissuto, attimo dopo attimo, quest’avventura assieme ad una motociclista unica, Lucia, la cui figura emerge raramente nelle pagine del racconto. Una donna senza dubbio eccezionale nell’affrontare senza alcuna difficoltà questo splendido percorso.
Bravo Smontic e brava Lucia!
Lone Land