By Erik Orsenna
Originally Posted Friday, September 3, 2004
MADAME BA
Autore: Erik Orsenna, già consigliere della Cultura per F. Mitterand
Editore: Ponte alle Grazie srl. Milano
Prezzo: 15€
Recensione
Un’Africa ribaltata. Il punto di partenza è un modulo per la domanda di visto d’ingresso, ma questa volta è chiesto da una cittadina del Mali per andare in Europa e non il contrario.
Nel rispondere alle domande dei burocratici per entrare in Francia, madame Margherite Ba rovescia la scontata trita logica dell’Europeo che guarda l’Africa con distacco e ci offre un romanzo orgoglioso, ostinato domandandosi cosa sanno questi genti occidentali del deserto, essendo capaci solo di guardare soltanto a pochi granelli di sabbia come sono, come fanno a ridurre una intera vita nei pochi riquadri di un formulario, per giunta uffciale?
Senza fronzoli e false verità emerge dal romanzo un continente intero scrupolosamente narrato, magico colorato, solidale, violento che si specchia nelle vicende di questa donna e della sua sterminata famiglia e che chiede soltanto di andare in Francia. Per farlo non esiterà a scrivere al Presidente, a spiegargli la storia del coccodrillo, indispensabile, secondo lei, per fargli capire chi è lei e la sua rispettabilissima famiglia.