By Jacques Gandini
Originally Posted Monday, August 23, 2004
La Libia del Sud-Ovest: il Fezzan
Southwestern Libya: Fezzan
– APPUNTI DI VIAGGIO –
– JOURNEY RECORDS –
Autore: Jacques Gandini
Pagine: oltre 330
Volume formato: 13×21
Copertina plastificata a colori.
Numerose foto e cartine in bianco e nero e a colori.
Sommario
Il Sud-Ovest della Libia, il Fezzan, è una regione del Sahara fino ad oggi poco conosciuta dagli amanti dei grandi spazi desertici o della preistoria a cielo aperto. A causa dell’attuale situazione politica in Algeria, molti si sono visti costretti a cercare nuovi orizzonti per il loro viaggio annuale nel deserto. La Libia, vicinissima, per lungo tempo inaccessibile, si è rivelata una piacevole scoperta per coloro che in questi ultimi anni hanno voluto tentare l’esperienza di un viaggio.
Per quanto riguarda il turismo questa nazione sta ancora cercando la sua identità, le formalità d’ingresso nel paese sono abbastanza complesse e i luoghi più belli del Fezzan sono raggiungibili soltanto attraverso piste e fuori pista seguendo percorsi spesse volte impegnativi. E’ quindi importante, direi indispensabile, avere una guida che indichi in dettaglio le informazioni e gli itinerari per pianificare al meglio il viaggio.
La guida edita dalla POLARIS è quanto di più adatto allo scopo. Oltre ad indicare tutte le formalità burocratiche da espletare sia prima che all’arrivo in Libia essa offre, unica al mondo, i punti GPS di tutti i percorsi effettuati in loco. Molte immagini sia a colori che in bianco e nero, scattate dall’esperto fotografo Agresti, illustrano il volume in modo da apprezzare anche prima della partenza i luoghi che andrete a visitare. Il testo offre anche numerosi spaccati della storia della Libia e racconti di viaggiatori del passato.
La guida è inserita nella collana “Appunti di Viaggio” che si distingue nel panorama delle guide turistiche per la particolarità degli argomenti trattati. Infatti oltre a comprendere descrizioni particolareggiate di tragitti di varia difficoltà, tavole riassuntive, informazioni su aspetti etnici e geografici, fotografie a colori e in bianco e nero, vengono inserite delle cronache commentate di esperienze vissute e di particolari momenti curiosi che hanno animato le differenti tappe. La guida diventa così anche un libro da leggere piacevolmente durante il viaggio.
This is perhaps the most complete and detailed guide on the Libyan territory of Fezzan existing on the Italian book market. It offers a precise analysis of the history and culture of that region. Several routes are suggested, complete with GPS points: in this way, it is possible to tour the area safely.
From Sebha to Oubari erg, from Adjal to Serdélès, from Ghat to the rock art of Tadrart Acacus, from Mathendusc to Murzuk edeyen: these are only some of the described pathways through the Southwest of the country.
Plenty of color and black-and-white photographs, and detailed maps, complete the volume.