Sahara.it

Sahara.it

il sito dedicato al sahara, alle sue genti ed ai suoi viaggiatori

La Libia del Sud-Est

– Posted in: Cultura, Recensioni

By Jacques Gandini
Originally Posted Monday, August 23, 2004

 

La Libia del Sud-EstSoutheastern Libya

– APPUNTI DI VIAGGIO –

– JOURNEY RECORDS –

Autore: Jacques Gandini

Pagine: 272

Volume formato: 13×21

Copertina plastificata a colori.

Numerose foto e cartine in bianco e nero e a colori.

POLARIS polared@tin.it www.polaris-ed.it

Via G. Di vittorio 14/16

50039 Vicchio di Mugello (FI)

tel 055 8497488 – fax 055 8497485

Sommario

Questa guida segue e completa la parte Sud del Paese già dettagliatamente descritto nella precedente relativa ai territori del Fezzan nel Sud-Ovest libico. In questa nuova destinazione incontrerete i grandi spazi di immensi deserti di sabbia, molto più vasti di quelli di Oubari o dell’Edeyen di Mourzouk. Nei massicci di Uweinat e del Dohone (lato Nord-Est del Tibesti) non troverete siti di pitture ed incisioni rupestri importanti e belli come quelli dell’Acacus e del Messak, ma quelli che scoprirete si trovano in luoghi eccezionali per il loro isolamento e la loro bellezza. La distanza per raggiungere il Sud-Est libico non costituisce una grande difficoltà. Cufra è una grande città con buone vie di comunicazione e con tutte le attività commerciali che si trovano nelle altre città in Libia.

Come tutti i luoghi isolati, Cufra e la sua regione non conoscono il flusso turistico che si è riversato nel Fezzan in questi ultimi anni. Le autorità locali tendono ad essere un po’ pignole sulle formalità e si mostrano perplesse quando i turisti vogliono andare ovunque, seguendo la loro aspirazione. Comunque i libici sono delle persone discrete, simpatiche ed accoglienti anche durante i controlli. In queste regioni troverete tanti posti dove non incontrerete nessuno. E’ quindi importante, direi indispensabile, avere una guida che indichi in dettaglio le informazioni e gli itinerari per pianificare al meglio il viaggio.

La guida edita dalla POLARIS è quanto di più adatto allo scopo. Oltre ad indicare tutte le formalità burocratiche da espletare sia prima che all’arrivo in Libia essa offre, unica al mondo, i punti GPS di tutti i percorsi effettuati in loco. Molte immagini sia a colori che in bianco e nero, scattate dall’esperto fotografo Agresti, illustrano il volume in modo da apprezzare anche prima della partenza i luoghi che andrete a visitare. Il testo offre anche numerosi spaccati della storia della Libia e racconti di viaggiatori del passato.

La guida è inserita nella collana “Appunti di Viaggio” che si distingue nel panorama delle guide turistiche per la particolarità degli argomenti trattati. Infatti oltre a comprendere descrizioni particolareggiate di tragitti di varia difficoltà, tavole riassuntive, informazioni su aspetti etnici e geografici, fotografie a colori e in bianco e nero, vengono inserite delle cronache commentate di esperienze vissute e di particolari momenti curiosi che hanno animato le differenti tappe. La guida diventa così anche un libro da leggere piacevolmente durante il viaggio.

 

Southeastern Libya is still little known by lovers of the solitude of vast deserts. Those who have already had the joy of roaming in Fezzan, dream about exploring alternative routes in the Sahara. These new suggested trips will lead you through Uweinat and Dohone massifs (Northeastern Tibesti), in exceptionally beautiful landscapes brimming with the majesty of nature.

As for Fezzan, this guide offers precise historical and cultural information. But it also gives important practical information about how to enter Libya.

Many routes with precise GPS points are suggested.

 

 
0 comments… add one

Leave a Comment