By RoboGabr’Aoun
Originally Posted Friday, February 16, 2007
LETTERA APERTA AI SAHARIANI
Cari amici,
Mi permetto di parlarVi direttamente in questa mail pubblica per un questione che mi sta particolarmente a cuore.
E’ uscito, o perlomeno ha iniziato ad essere distribuito a livello nazionale, il mio ultimo libro “L’ODORE DELLA POLVERE”, edito da Prospettiva Editrice, Roma.
Ho ceduto completamente i diritti di quest’opera all’Associazione Italiana delle Culture ed alla Onlus “Bambini Nel Deserto” di Modena. A tale riguardo i proventi della vendita di questo libro serviranno a finanziare un progetto importante, ovvero la costituzione e lo sviluppo di una cooperativa atta ad emancipare la condizione femminile nell’Alto Atlante Marocchino, mediante la creazione appunto di una cooperativa artigiana, sul tipo di quella già ottimamente avviata ad Hassi L’biad, presso Merzouga.
Questa mia lettera pubblica vuole pertanto essere un vero e proprio appello a “dare una mano”, ed a far sì che lo sforzo di tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo e sacrificio a questa idea di sostegno economico e sociale non sia stato vano. So che i lettori/viaggiatori di questo sito sono sempre stati sensibili alle opere concrete di solidarietà: ebbene, questa lo è. Diamo fiducia a queste associazioni.
Ho narrato di un Paese meraviglioso, dai mille volti, dai mille profumi, ripercorrendo in un unico lunghissimo viaggio decine di migliaia di chilometri tra le sue vallate incontaminate, lungo le sue piste sassose, tra le sue sabbie ai margini del Mondo. Un racconto per un progetto umanitario….
Il Marchio delle associazioni e la finalità del libro, per scelta mia e dello stesso Editore, sono chiaramente stampati sulla copertina a tergo di questo volume, a scanso di equivoci futuri.
Un racconto per un progetto umanitario, dicevo, non una guida, non un manuale tecnico. Niente di tutto questo, solo un semplice racconto di piste, dune, uomini, paure, risate…
Ci sono infinite notti insonni dietro quelle 380 pagine ed emozioni tra le piu’ intense della mia vita.
Sono felice se esse potranno servire a portare anche solo una goccia di aiuto tra quelle stesse sabbie che colorano da così tanti anni la mia anima.
Grazie fin d’ora a tutti coloro che questo “odore di polvere” seguiranno.
RoboGabr’Aoun
L’Odore della Polvere, tra piste e dune del Marocco
Di RoboGabr’Aoun
Prospettiva Editrice, Civitavecchia, Roma
ISBN 978-88-7418-397-5
Eu 15,00
393 pagine