Sahara.it

Sahara.it

il sito dedicato al sahara, alle sue genti ed ai suoi viaggiatori

La croisiére des sables Saviem; da capo verde al mar rosso prima traversata east ovest del Sahara

– Posted in: Cultura, Storia

By adolfo
Originally Posted Monday, September 11, 2006

LA CROISIERE DES SABLES SAVIEM

DA CAPO VERDE AL MAR ROSSO PRIMA TRAVERSATA DA EST AD OVEST DEL SAHARA

COSTANTIN BRIVE

CRISTIAN GALISSIAN

Dal 1 gennaio ad aprile 1977

TABELLA RIEPILOGATIVA AUTOMEZZI(PDF)

I VEICOLI– NR 5 TP3 L 39 4X4 BENZINA (75 CV – PNEUMATICI 10,5 X 20)- NR 2 SM8 4X4 11 TONN.(150 CV – PNEUMATICI 14,5 X 20)

 

KM PERCORSI:

5171 SU PISTA

3635 FUORI PISTA

1040 EXTRA ITINERARIO

TOTALE 9846 KM

TRATTE DAKAR-NOUAHDIBOU E ASSUAN-ALESSANDRIA PERCORSE SU ASFALTO CARTOGRAFIA:

MAURITANIA,MALI,NIGER CARTE IGN SCALA 1 A 200.000

LIBIA DEL SUD CARTA AEREONAUTICA 1 A 200.000 IN AGGIUNTA AD UNA CARTA AEREONAUTICA SCALA 1 A 1.000.OOO CON AMPI SPAZI NON RILEVATI “LIMIT OF RELIEF INFORMATION”

EGITTO CARTOGRAFIA 1 A 500.000 ANNI 1941 E 1942

LIMITATAMENTE AI PASSAGGI PIù IMPEGNATIVI LA SPEDIZIONE HA USATO I FOGLI DELLA COPERTURA AEREOFOTOGRAFICA DISPONIBILE PER LE ZONE FRANCOFONE IN SCALA 1 A 50.000

LE IMMAGINI SATELLITARI DISPONIBILI PER LA LIBIA IN SCALA 1 A 1.000.000 FURONO IMPIEGATE SOLO PER AVERE UNA VISIONE D’INSIEME DEL TERRENO MANCANTE DI RILEVAZIONI CARTOGRAFICHE IN QUANTO NON MOLTO UTILI ALLA NAVIGAZIONE FUORIPISTA.

GLI AUTORI DELLA SPEDIZIONE FURONO CERTAMENTE I PRECURSORI DELL’ATTUALE NAVIGAZIONE ELETTRONICA >>>>>>>>>>

In ordine di marcia i 5 TP3 pesavno da 4,4 a 5 TON -10 e 11,2 TON rispettivamente per i 2 SM8

 

 

Rebiana uno dei tratti più difficili del percorso

DAL DIARIO DI VIAGGIO:

13 marzo inizio di Rebiana….il primo giorno 12 h di guida ininterrotta,110 km di percorso,20 sedute di insabbiamento,posizionamento e recupero delle piastre che vanno riportate fino ad i camion i quali si fermano sulo quando giunti su fondo più portante….

14 marzo 60 km in 2 ore…decidiamo di non inserirsi nei varchi fra le dune,ma di scavalcarle,le pendenze sono notevoli ma il fondo più solido,dalla cima della cresta ci lanciamo verso il fondo 50 metri più in basso alla massima velocità,scalando le marce il più tardi possibile scavalchiamo la cresta successiva e si ricomincia….

PER SAPERNE DI PIU’:

ed.Arthaud 1978 287 pp ed.Arthaud 1977 fotoin bianco e nero.

Diario di viaggio in francese

con vari dossier: le oasi,la topografia,l’archeologia,

veicoli ,attrezzature,preparativi di viaggio,

coordinate balise saviem

 

Ed.Arthaud 1977 120 pp

belle foto a colori con brevi testi illustrativi

del raid

 

0 comments… add one

Leave a Comment