By Mauro Querci
Originally Posted Friday, November 20, 2009
TITOLO
CERTE AFRICHE.
STORIE E GEOGRAFIE DI UN AMORE
TESTI E FOTOGRAFIE
MAURO QUERCI
ART DIRECTION
VALERIA SETTEMBRE
INFO
Edizione indipendente
Dimensioni 24×34 cm
256 pp., euro 25
Acquisto su: mauro.querci@alice.it
Contatti: 333.4625879
COS’È?
Dal Congo alla Mauritania, dallo Zambia alla Namibia, dall’Algeria al Gabon, questo libro anomalo, colorato, scritto e illustrato, attraversa una decina di grandi e bellissimi paesi africani. È un diario di viaggio e una guida, una raccolta fotografica e di storie, quadri da un’esposizione e racconto interiore. L’idea è quella di ricostruire un’immagine possibile del continente, visto con gli occhi di chi lo viaggia da quindici anni, innamorandosene ogni volta.
COS’HA DI ORIGINALE?
Le foto sono suggestive e parlano di bellissimi luoghi poco visti, documentati e frequentati dell’Africa. Ci sono le più spettacolari dune dell’Africa, nel libico Erg di Murzuq, ma soprattutto si racconta il medio e basso corso del Congo, con villaggi, paesaggi e vita fluviale. E c’è la fauna di un’altra zona equatoriale, il Gabon. La struttura che fa interagire testo e foto è, secondo l’autore, innovativa e molto più coinvolgente rispetto ai normali libri di viaggio.
PERCHÉ HA UNA FORMULA INDIPENDENTE?
Dieci capitoli – di ritratti decisivi, di deserti assoluti, di speciali su Etiopia e su African Graffiti, di città più o meno perdute – dove il testo e le foto vanno di pari passo, con cronache, didascalie, ma anche prose poetiche. Una “multiforma” inedita per un contenuto di sostanza. Per realizzare questo progetto è stato saltato – come negli altri lavori di Mauro Querci – il passaggio della casa editrice e si è scelta “l’edizione indipendente” e autoprodotta.
CHI È L’AUTORE?
Mauro Querci, 46 anni, fiorentino, giornalista del mensile di moda e attualità “Flair”. Il viaggio è la sua passione – è stato direttore del mensile “Gulliver” – e l’Africa è il continente di riferimento e d’elezione. Con gli anni, le foto hanno affiancato la scrittura nelle sue esplorazioni. Ha già pubblicato e auto-prodotto il libro-reportage “Destinazione Orizzonte”, dalla Patagonia alla Terra del Fuoco (1999) e l’abbecedario del deserto “Parole di sabbia” (2002).
CHI È L’AUTRICE DEL PROGETTO GRAFICO
Valeria Settembre, vogherese, art director del mensile “Elle Decor”. Da sempre cura l’immagine e il concept artistico dei lavori di Mauro Querci.
PERCHÉ QUESTO LIBRO?
Perché l’Africa non si finisce mai di raccontarla e di scoprirla. E questo libro può piacere a chi è sensibile, o è interessato, a un mondo capace ancora di far innamorare anche chi non ci è nato.
DOVE SI TROVA IL LIBRO?
In alcune piccole librerie di qualità come il Delfino di Pavia, Azalai, Luoghi e Libri e la Libreria della natura di Milano. Ma l’intento è di distribuire direttamente il libro ai lettori con un ordine via internet, secondo un modello che salta gli intermediari e taglia il prezzo di costo.
I PROVENTI DEL LIBRO
Andranno interamente a finanziare un progetto in Sud Sudan della Onlus Cefa di Bologna (www.cefa.bo.it), che si occupa di agricoltura sostenibile. Info 333-4625879