By Kevin Kertscher
Originally Posted Friday, September 3, 2004
Africa Solo
Autore: Kevin Kertscher
Editore: TEA Milano 2002
Isbn 88-502-0102 –8
Scritto da un produttore americano di serie televisive è il racconto di un viaggio effettuato dallo stesso nel continente africano a fine anni 80 ma pubblicato nel 2002.
Pressoché privo di quella ricerca e preparazione culturale, che solitamente accompagna o anima quanti si cimentano in analoga esperienza, trova proprio in tale carenza il suo lato migliore, riuscendo a presentare agli appassionati del genere una realtà “solo” fotografica dello straordinario scenario naturale africano ripresa alla luce di un continuo confronto con quello fittizio occidentale.
Il risultato è infatti un racconto di paure, ansie, fobie di un occidentale circondato da un ambiente dove tutto è bello ma dove tutto funziona male. Un itinerario che parte da Orano per terminare a Nairobi affrontato con spirito naif con solo uno zaino sulle spalle e che via si trasforma in una elencazione di personali riflessioni carenti di impegno e spessore culturale e che spingono l’autore a ricercare costantemente compagni viaggio sicuri o stranieri come lui, più che a scoprire il continente che attraversa o a soddisfare la naturale curiosità dell’autentico viaggiatore.
Asetticamente apolitico, è fra i meno interessanti ed istruttivi resoconti di viaggio in Africa, fra i migliori nel testimoniare l’egoistico confronto e divario che separa la mentalità di un occidentale da quella degli africani.
La postfazione scritta nel 1998 contiene una ulteriore conferma di questa visione del kertscher che ritiene di mettere in guardia sui nuovi pericoli che oggi si corrono in Africa… E per fortuna che ancora non avevano sequestrato i 31 turisti!!